Corso di Laurea in Psicologia clinica

2.jpg

Prove di accesso

Requisiti di accesso alla Laurea Magistrale in Psicologia clinica dell’Università Kore 1. Informazioni generali Per l'accesso alla laurea magistrale in Psicologia Clinica è richiesta una solida preparazione in tutti gli ambiti della psicologia descritti di seguito: la neurobiologia alla base del comportamento; la psicologia generale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia dinamica e clinica, le metodologie d’indagine psicosociale, la psicologia sociale e delle organizzazioni, le metodologie psicometriche e le procedure per l'elaborazione dei dati. Avranno accesso alla Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, quindi, coloro i quali (comunque in possesso di una laurea triennale o di vecchio ordinamento) potranno dimostrare di avere conseguito, nei corsi di studi precedenti, almeno 88 CFU negli 8 Settori Scientifico-Disciplinari Ministeriali della Psicologia (da M-Psi/01: Psicologia Generale; M-Psi/02: Psicobiologia; M-Psi/03: Psicometria; M-Psi/04: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione; M-Psi/05: Psicologia Sociale; M-Psi/06; Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni; M-Psi/07: Psicologia Dinamica; M-Psi/08: Psicologia Clinica). 2. Ammissione di studenti con laurea in Scienze e tecniche psicologiche (Classe 34) o Psicologia
Saranno quindi ammessi tutti coloro i quali avranno conseguito una Laurea triennale nella classe 34 o L-24 (Classe delle lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche, D. 509/99 o 270/04) o una Laurea in Psicologia di vecchio ordinamento. Eventuali limitate carenze nel numero di CFU (al massimo il 5% del totale) oppure l’assenza di CFU di uno degli 8 settori di M-Psi1 (per esempio la laurea triennale non prevedeva CFU di M-Psi/06) potranno essere compensati con appositi seminari organizzati dall’Università Kore. 3. Ammissione di studenti con titolo triennale o vecchio ordinamento di altra classe Coloro i quali invece non hanno conseguito una laurea in un corso della classe 34 hanno due possibilità:
1) Iscrizione al CdL in Scienze e tecniche psicologiche, con relativa richiesta di riconoscimento CFU sostenuti durante il corso di laurea precedente (per esempio Scienze dell’educazione, Scienze del servizio sociale o altra laurea) e conseguimento della laurea triennale come requisito per l’accesso alla laurea magistrale in Psicologi Clinica.
2) Acquisto di corsi singoli di insegnamenti di ambito psicologico per raggiungere un numero di CFU nei settori M-Psi da sommare a quelli eventualmente sostenuti durante il corso di laurea precedente per raggiungere il numero di 88 CFU (per esempio i laureati in Scienze dell’educazione/Pedagogia hanno sicuramente sostenuto due insegnamenti annuali di psicologia, generale e dello sviluppo, che permettono di avere già 18 CFU di M-Psi: in questo caso devono acquistare corsi singoli, nei rimanenti sei settori, per 70 cfu).
4. Cosa fare Nel caso di scelta dell’opzione 1, si invitano gli studenti a contattare i responsabili del CdL triennale in Scienze e tecniche psicologiche.
Nel caso di scelta dell’opzione 2, è possibile scaricare, nel sito del Corso di Laurea, il modulo di sintesi della carriera pregressa in cui elencare le materie psicologiche già sostenute. I responsabili del Corso di Laurea forniranno allo studente l’elenco degli insegnamenti acquistabili, fra quelli presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo.
5. Tempi da rispettare I requisiti sopraelencati devono essere raggiunti entro il 30 Aprile .
1 Vista l’equipollenza degli argomenti del modulo “Fondamenti psicobiologici – Bio/09”, presente al I anno dei corsi di Scienze e tecniche Psicologiche della Kore, di Catania o Interateneo, con quelli presenti nella declaratoria ministeriale del settore M-Psi/02, gli studenti dei suddetti corsi saranno considerati in possesso dei requisiti di ammissione.
Eventuali altre equipollenze saranno verificate caso per caso.
_________________________________________ 1 Vista l’equipollenza degli argomenti del modulo “Fondamenti psicobiologici – Bio/09”, presente al I anno dei corsi di Scienze e tecniche Psicologiche della Kore, di Catania o Interateneo, con quelli presenti nella declaratoria ministeriale del settore M-Psi/02, gli studenti dei suddetti corsi saranno considerati in possesso dei requisiti di ammissione. Eventuali altre equipollenze saranno verificate caso per caso. 

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.