Scienze delle attività motorie e sportive Il Corso

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze delle attività motorie e sportive (Scienze delle attività motorie e sportive) Il Corso

Presentazione

Il Corso di Laurea in “Scienze delle attività motorie e sportive” nasce per rispondere alla domanda del mercato del lavoro di una figura professionale, il Chinesiologo di base, specializzata nella pianificazione, progettazione e conduzione di protocolli fisico-motori e allenamenti sportivi necessari anche a far acquisire e mantenere corretti stili di vita. Il relativo percorso formativo prevede numerosi insegnamenti attinenti alle discipline motorie e sportive a cui si affiancano, in una necessaria prospettiva multidisciplinare, quelli degli ambiti socio-psico-pedagogico, bio-medico e economico-giuridico.

Il piano di studi che ne risulta è espressione di un ponderato bilanciamento tra formazione teorica e sviluppo di competenze tecnico-pratiche, quest’ultime acquisite anche attraverso laboratori e sessioni di didattica esercitativa relativi a discipline motorie (Pilates, Fitness, Ginnastica, ecc.) e sportive (Calcio, Basket, Nuoto, Tennis, ecc.).

Il Chinesiologo di base sarà pertanto in grado di programmare e somministrare protocolli motori a carattere preventivo e rieducativo, nonché funzionali al benessere psico-fisico della persona, di progettare e condurre attività motorie e sportive nei contesti educativo-formativi e del tempo libero, di pianificare e condurre specifici programmi di allenamento sportivo. Inoltre, il Chinesiologo di base acquisirà i crediti utili per partecipare, dopo la laurea magistrale, ai concorsi per l’insegnamento dell’Educazione Fisica nella scuola.

Obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi specifici del Corso sono quelli di promuovere l’acquisizione, da parte dei laureati triennali, di conoscenze scientifiche e professionali riferibili ai campi del movimento umano, dell’esercizio fisico e dell’allenamento per la pratica di discipline sportive. Con riferimento all’intera popolazione, i laureati triennali acquisiranno conoscenze adeguate al mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l’arco dell’intera vita.

Un obiettivo fondamentale sarà quello di fornire competenze per adattare le proposte di attività fisica a tutte le dimensioni umane che possono trarne beneficio, includendovi anche l’acquisizione di competenze mirate alla prevenzione e al recupero di situazioni di disagio infantile e adolescenziale tipiche dell’ambito educativo.

Parallelamente, il corso vuole consentire alle studentesse e agli studenti di sviluppare competenze specifiche nell’applicazione efficace delle metodologie e delle tecniche più appropriate per lo sviluppo delle capacità motorie condizionali e coordinative, nonché per l’ambito dell’educazione motoria complessiva, della preparazione fisico-atletica, dell’allenamento, individuale e di squadra, nella pratica delle diverse discipline sportive, il tutto nella piena considerazione degli aspetti di genere ed età dell’utenza.

In tal senso, il percorso formativo proposto prevede la piena integrazione degli aspetti biomedici, biomeccanici, psicopedagogici, informatici e giuridico-economici con quelli concernenti l’organizzazione e la conduzione di attività motorie e sportive, come proposte con finalità educative, ricreative e adattive, di prevenzione e benessere della persona, di miglioramento delle specifiche prestazioni connesse al movimento umano.

Il percorso formativo è pertanto strutturato in modo tale da dare particolare rilevanza all’acquisizione di competenze disciplinari funzionali alla definizione di profili professionali in linea con gli sbocchi occupazionali individuati, soprattutto attraverso le attività di laboratorio presenti in ognuno degli insegnamenti di ambito motorio-sportivo previsti nel triennio di studi. Il corso di laurea ha di norma una durata di tre anni.

Il primo anno ha lo scopo di introdurre elementi di base di ambito bio-medico, di ambito motorio-sportivo, psicologico, informatico ed economico.

Il secondo anno è caratterizzato da un livello avanzato di trattazione di argomenti relativi all’ambito motorio-sportivo attraverso discipline focalizzate sulla progettazione e conduzione di attività motorie nelle diverse fasi della vita, e con attenzione alle differenze di genere, e di protocolli di allenamento di natura tecnico-tattica specifici per discipline individuali e di squadra. Parallelamente, lo studente inizierà lo studio, da un punto di vista medico, dei principali apparati ed organi a servizio del movimento umano e si confronterà con le teorie e i fondamenti principali dell’ambito pedagogico riferito al corpo ed al movimento. Nello stesso anno, lo studente dovrà acquisire le competenze linguistiche di livello almeno B1 riferite ad una lingua straniera europea.

Al terzo anno si approfondiranno ulteriormente concetti legati alle metodiche e alle tecniche di valutazione della prestazione sportiva, anche con riferimento all’approccio biomeccanico, e si studieranno ulteriori apparati coinvolti nell’azione motoria. Il percorso didattico sarà completato da un insegnamento riferito all’ambito giuridico, da un numero di crediti liberi che lo studente destinerà alle discipline, presenti in tutto l’Ateneo, che riterrà più interessanti per il proprio profilo formativo, dall’attività di tirocinio curriculare da svolgere prevalentemente presso enti convenzionati con l’Ateneo e dalla prova finale.

Sbocchi professionali

I contesti professionali principali presso cui il Chinesiologo di base potrà trovare occupazione sono:

  • istituzioni, società, associazioni, club e altre organizzazioni sportive;
  • associazioni per l’attività motoria a carattere ricreativo e sociale;
  • centri wellness e fitness;
  • centri per la rieducazione motoria;
  • industria del turismo e del tempo libero.

Requisiti di ammissione

È necessario il possesso del diploma di maturità conseguito a seguito di un percorso di studi di durata almeno quinquennale. È tuttavia possibile accedere, ai sensi della nota ministeriale 1256 del 22 maggio 2003, anche con la maturità conseguita a seguito di un percorso di studi quadriennale: in questo caso i debiti formativi stabiliti dall’Università dovranno essere recuperati entro il primo anno di Corso.

La richiesta individuale di immatricolazione è acquisita dall’Università di Enna esclusivamente secondo l’ordine cronologico di effettiva presentazione della domanda fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Prove di accesso

Non sono previste prove di accesso.

Tutti gli studenti che abbiano ottenuto l’immatricolazione devono successivamente sottoporsi ad un test di valutazione delle condizioni di ingresso, nei giorni che saranno resi pubblici. Tale valutazione non ha finalità né di selezione né di esclusione. L’eventuale risultato negativo non pregiudica l’ammissione al Corso di studi ma, tuttavia, può comportare l’attribuzione di debiti formativi da colmare entro il primo anno di Corso.

Piani di studio

Qualità del corso:
Opinioni studenti e Questionari

L’Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche.

Link utili