Giurisprudenza Il Corso

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Giurisprudenza (Giurisprudenza) Il Corso

Presentazione

Il piano di studi per il conseguimento del titolo di laurea magistrale in Giurisprudenza, previsto all’Università “Kore”, si presenta come uno dei più innovativi a livello nazionale. Oltre allo studio delle tradizionali materie giuridiche di base e caratterizzanti – indispensabili per la formazione del moderno giurista europeo – è stato infatti implementato il profilo economico-aziendalistico del curriculum, nell’ottica di una offerta formativa più completa ed attenta alle competenze maggiormente richieste dall’attuale mercato del lavoro. Tale implementazione è la conseguenza di un significativo rinnovo del Corso, oggi caratterizzato da un sistema didattico più flessibile e contraddistinto da un maggior numero di crediti formativi liberi, con nuove materie e competenze specialistico-professionali.

Al tradizionale – ma innovativo – quadro didattico si affianca, al V ed ultimo anno del Corso, la previsione di numerose attività formative di contesto, di natura altamente professionalizzante: tra queste – secondo il modello, tipico delle Law School, del c.d. “learning by doing” – la Legal Clinic in “Tutela dei soggetti deboli e gestione dei conflitti familiari”, il corso di perfezionamento in “Criminologia” e quello in “Teoria e tecnica della argomentazione giuridica”; nonché i Tirocini professionali e gli Stage da svolgersi presso le numerose Istituzioni, Enti, Ordini professionali, Imprese ed Associazioni di categoria – rappresentanti territoriali del mercato del lavoro – convenzionati con il Corso di Laurea.

La formazione post-lauream prevede poi – come naturale proseguimento degli studi giuridici – la possibilità di iscriversi alla “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Sicilia Centrale”, il cui titolo finale è riconosciuto – a livello ministeriale – per la partecipazione ai concorsi di Magistratura e Notariato, nonché agli esami di abilitazione alla Avvocatura. Le lezioni della Scuola sono tenute dai professionisti del territorio compreso nel distretto della Corte di Appello di Caltanissetta (Avvocati, Magistrati, Notai ed Esperti in materie giuridiche ed economiche) presso la quale è possibile, peraltro, svolgere attività di Tirocinio, in affiancamento ai Magistrati in servizio negli Uffici Giudiziari di Caltanissetta, Enna, Gela e Caltagirone.

Altro strumento di formazione post-lauream è il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Aziendali e Giuridiche che assicura – anche mediante il finanziamento di borse di studio – l’ulteriore arricchimento scientifico del curriculum giuridico-economico del laureato, costituendo prestigioso titolo accademico, rilevante anche ai fini della partecipazione ai bandi di concorso presso la Pubblica Amministrazione Nazionale ed Europea.

Tutte le attività di formazione ed immissione nel mondo delle professioni legali sono svolte in collaborazione con gli Ordini Professionali e con le Scuole Forensi del territorio della Sicilia Centrale. Il piano di studi del Corso di Laurea è altresì collegato ai piani didattici per il TFA ed il PAS, classe di insegnamento A-019 (discipline giuridiche ed economiche), di cui l’Università “Kore” è sede, giusto accreditamento ministeriale.

Non è previsto alcun test di ammissione, o preselettivo, per la immatricolazione al Corso di Laurea.

Obiettivi formativi specifici

Obiettivo primario del Corso di Laurea anche grazie alla costante interazione con i Consigli dell’Ordine degli Avvocati, i Consigli Notarili e gli Uffici giudiziari del Distretto di Corte di Appello di Caltanissetta è rendere il percorso formativo universitario il più professionalizzante possibile per gli studenti, in modo tale da accrescere le loro chance di tempestivo e qualificato inserimento nel mondo del lavoro.

In questa logica, lo specifico percorso formativo è articolato in un primo ed omogeneo quadriennio caratterizzato dallo studio delle tradizionali materie giuridiche di base e caratterizzanti, cui si aggiungono anche due insegnamenti fondamentali di area economica cui poi segue un quinto anno altamente professionalizzante in ragione del contenuto programmatico delle materie, per lo più opzionali, ivi previste effettivamente propedeutico all’ingresso dello studente nel mondo delle professioni legali ovvero, più in generale, nel mercato del lavoro; tale ultima annualità si connota, infatti, quale specifico percorso tanto di orientamento professionale, quanto di effettiva professionalizzazione delle competenze già acquisite dallo studente nel corso del quadriennio, vieppiù aggiungendosi in modo complementare ed integrativo agli ulteriori strumenti di professionalizzazione strutturalmente correlati all’offerta formativa pre/post-laurea dell’Università degli studi di Enna Kore ed, in particolare, della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche (i.e. Erasmus, placement, tirocini formativi, semestre anticipato di pratica forense, Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Dottorato di Ricerca, etc.).

In tal senso deve segnalarsi la possibilità, per lo studente, di selezionare le tre materie a scelta del Corso tra insegnamenti omogeneamente inseriti all’interno di tre ambiti altamente professionalizzanti: quello forense, funzionale al rafforzamento delle competenze degli studenti orientati verso le tradizionali professioni legali (i.e. avvocato, magistrato, notaio); quello internazionale-europeo, funzionale al rafforzamento delle competenze degli studenti orientati verso un’attività professionale di profilo internazionale ed europeo, verso la carriera diplomatica e/o presso le organizzazioni internazionali; quello di giurista d’impresa e della P.A. funzionale, infine, al rafforzamento delle competenze degli studenti orientati verso l’esercizio della professione legale all’interno di un’impresa, di una società o di una pubblica amministrazione. Ugualmente rilevante, inoltre, appare la definizione delle attività formative di contesto (c.d. AFC) specificamente orientate alla formazione di competenze più adeguate alle nuove richieste del mondo del lavoro e delle professioni legali (i.e. tirocini professionali e stage da svolgersi presso Istituzioni, Enti, Ordini professionali, Imprese ed Associazioni di categoria, quali rappresentanti territoriali del mercato del lavoro convenzionati con il Corso di Laurea, nonché la Legal Clinic in Tutela dei soggetti deboli e gestione dei conflitti familiari, il Corso di Teoria e tecnica della argomentazione giuridica).

Il secondo obiettivo fondamentale (strumentale rispetto al primo) è garantire la massima organicità e coerenza intrinseca del Corso di Laurea, allo scopo di evitare i rischi derivanti da una possibile frammentazione del percorso formativo dello studente. Ai fini indicati, il Corso di Laurea:

  • attua la completezza della formazione sia di base sia caratterizzante assumendo discipline da ciascuno dei settori scientifico-disciplinari di cui alla tabella, allegata al d.m. 25 novembre 2005, ed attua la coerenza complessiva della formazione orientando i contenuti in rapporto agli obiettivi formativi della classe;
  • utilizza le discipline previste negli ambiti di materie affini e integrative per connotare la formazione resa all’interno del corso di laurea magistrale ai diversi settori professionali cui la laurea dà accesso;
  • assicura la coerenza ad un progetto formativo che sviluppi i profili tecnici e metodologici idonei a contrastare la rapida obsolescenza, nonché a garantire una consistente fecondità, delle conoscenze e competenze acquisite;
  • assicura, mediante appositi insegnamenti caratterizzati da appropriate metodologie, l’acquisizione di adeguate conoscenze e consapevolezza: a) degli aspetti istituzionali ed organizzativi degli ordinamenti giudiziari; b) della deontologia professionale, della logica ed argomentazione giuridica e forense, della sociologia giuridica, dell’informatica giuridica; c) del linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera.

Sbocchi professionali

Avvocatura: magistratura; notariato.

Ruolo dirigenziale o funzionario nel comparto pubblico: Pubblica Amministrazione e Sindacati; settore sociale, economico, politico ed istituzionale.

Ruolo dirigenziale o funzionario nel comparto privato: imprese; diritto dell’informatica, dell’informazione giornalistica e multimediale.

Ruolo dirigenziale o funzionario nel comparto internazionale: diritto comparato, internazionale e comunitario; organizzazioni internazionali.

Requisiti di ammissione

È necessario il possesso del diploma di maturità conseguito a seguito di un percorso di studi di durata almeno quinquennale. È tuttavia possibile accedere, ai sensi della nota ministeriale 1256 del 22 maggio 2003, anche con la maturità conseguita a seguito di un percorso di studi quadriennale: in questo caso i debiti formativi stabiliti dall’Università dovranno essere recuperati entro il primo anno di Corso. La richiesta individuale di immatricolazione è acquisita dall’Università di Enna esclusivamente secondo l’ordine cronologico di effettiva presentazione della domanda fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Prove di accesso

Non sono previste prove di accesso.

Tutti gli studenti che abbiano ottenuto l’immatricolazione devono successivamente sottoporsi ad un test di valutazione delle condizioni di ingresso, nei giorni che saranno resi pubblici. Tale valutazione non ha finalità né di selezione né di esclusione. L’eventuale risultato negativo non pregiudica l’ammissione al Corso di studi ma, tuttavia, può comportare l’attribuzione di debiti formativi da colmare entro il primo anno di Corso.

Piani di studio

Calendario didattico della Facoltà di Scienze economiche e giuridiche

Qualità del corso:
Opinioni studenti e Questionari

L’Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche.

Link utili