Ombudsman

L'Ombudsman dell'Università Kore di Enna è il Dott. Salvatore Cardinale 

1. L’Ombudsman collabora con gli organi di governo e di gestione dell’UKE. Egli opera secondo criteri di indipendenza, di obiettività e di discrezione per assistere, mediare e proporre soluzioni agli organi competenti dell’UKE nei casi di disfunzioni o di conflittualità che gli vengano sottoposti.

2. L’Ombudsman ha poteri di ispezione e di libero accesso all’Università, può essere consultato da qualsiasi membro della comunità dell’UKE, ha titolo a porre domande e ad ottenere informazioni volte a risolvere problemi.

3. Nelle sue funzioni, l’Ombudsman:
3.1. ascolta e dibatte lamentele, suggerimenti, stati di insoddisfazione e simili, con particolare riferimento al diritto allo studio;
3.2. fornisce risposte alle richieste o indica le persone che possono darle;
3.3. instaura canali di comunicazione e facilita la risoluzione dei conflitti;
3.4. media nelle eventuali dispute proponendo soluzioni accettabili da tutte le parti;
3.5. formula pareri nei casi in cui una soluzione non è nei suoi poteri o possibilità;
3.6. ha potere di iniziativa nel caso di violazione del codice etico dell’Ateneo.

4. L’Ombudsman ha un ruolo assolutamente indipendente. Pertanto egli non può essere chiamato in causa da alcuna parte in conflitto nei procedimenti formali o legali. Con riguardo a procedimenti di contestazione, di reclamo, di rivalsa o simili, sia di natura giudiziale che extragiudiziale, l’eventuale notifica all’Ufficio dell’Ombudsman non ha in alcun caso valore di notifica per alcuno degli organi di rappresentanza, di governo o di gestione dell’UKE.

5. L’Ombudsman è nominato dal Consiglio dei Garanti. Il suo incarico dura quattro anni, può essere riconfermato ma non può essere revocato .

 

Come contattare l'Ombudsman

Gli studenti e le altre persone interessate possomo contattare l'Ombudsman di persona, per telefono o per e-mail ai seguenti indirizzi:
telefono: 0935-536130 - 536381
email: ombudsman@unikore.it oppure salvatorecardinale44@libero.it
E' opportuno che la richiesta di incontro sia preceduta da una succinta esposizione della questione da trattare al fine di rendere fattivo il colloquio e facilitare e rendere tempestiva la risposta.
Il difensore civico riceve per appuntamento, da concordare per e-mail o per telefono, il giovedì di ogni settimana dalle ore 10,30 alle ore 13,00 presso il suo ufficio sito nel plesso del Rettorato - Aula Valutazioni comparative.

 

Comunicato Ombudsman - 8 maggio 2019

L’Ombudsman d’Ateneo comunica che, recependo le sollecitazioni ricevute dai rappresentanti degli studenti, ha esposto al Presidente del Consiglio di Amministrazione prof. Cataldo Salerno l’esigenza avvertita dagli iscritti all’Università Kore di Enna, in particolare dai numerosi fuorisede, di potere usufruire gratuitamente, all’interno dei locali dell’Ateneo, di un’assistenza medica di base, offerta in aggiunta e ad integrazione dei servizi già assicurati dall’ASP locale.

Il Presidente prof. Salerno, giudicando il problema segnalato meritevole di attenzione, ha assicurato che adotterà le necessarie iniziative dirette a trovare una soddisfacente soluzione alla richiesta prospettatagli.
Al tal fine, sono stati programmati con l’Ombudsman ulteriori incontri nell’ottica di potere dare pratica attuazione all’istanza degli studenti e nella prospettiva che l’eventuale nuovo servizio possa avere inizio a decorrere dal nuovo Anno Accademico 2019/2020.

 

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.