Ombudsman

L'Ombudsman dell'Università Kore di Enna è il Dott. Salvatore Cardinale 

1. L’Ombudsman collabora con gli organi di governo e di gestione dell’UKE. Egli opera secondo criteri di indipendenza, di obiettività e di discrezione per assistere, mediare e proporre soluzioni agli organi competenti dell’UKE nei casi di disfunzioni o di conflittualità che gli vengano sottoposti.

2. L’Ombudsman ha poteri di ispezione e di libero accesso all’Università, può essere consultato da qualsiasi membro della comunità dell’UKE, ha titolo a porre domande e ad ottenere informazioni volte a risolvere problemi.

3. Nelle sue funzioni, l’Ombudsman:
3.1. ascolta e dibatte lamentele, suggerimenti, stati di insoddisfazione e simili, con particolare riferimento al diritto allo studio;
3.2. fornisce risposte alle richieste o indica le persone che possono darle;
3.3. instaura canali di comunicazione e facilita la risoluzione dei conflitti;
3.4. media nelle eventuali dispute proponendo soluzioni accettabili da tutte le parti;
3.5. formula pareri nei casi in cui una soluzione non è nei suoi poteri o possibilità;
3.6. ha potere di iniziativa nel caso di violazione del codice etico dell’Ateneo.

4. L’Ombudsman ha un ruolo assolutamente indipendente. Pertanto egli non può essere chiamato in causa da alcuna parte in conflitto nei procedimenti formali o legali. Con riguardo a procedimenti di contestazione, di reclamo, di rivalsa o simili, sia di natura giudiziale che extragiudiziale, l’eventuale notifica all’Ufficio dell’Ombudsman non ha in alcun caso valore di notifica per alcuno degli organi di rappresentanza, di governo o di gestione dell’UKE.

5. L’Ombudsman è nominato dal Consiglio dei Garanti. Il suo incarico dura quattro anni, può essere riconfermato ma non può essere revocato .

 

Come contattare l'Ombudsman

Gli studenti e le altre persone interessate possomo contattare l'Ombudsman di persona, per telefono o per e-mail ai seguenti indirizzi:
telefono: 0935-536130 - 536381
email: ombudsman@unikore.it oppure salvatorecardinale44@libero.it
E' opportuno che la richiesta di incontro sia preceduta da una succinta esposizione della questione da trattare al fine di rendere fattivo il colloquio e facilitare e rendere tempestiva la risposta.
Il difensore civico riceve per appuntamento, da concordare per e-mail o per telefono, il giovedì di ogni settimana dalle ore 10,30 alle ore 13,00 presso il suo ufficio sito nel plesso del Rettorato - Aula Valutazioni comparative.

 Avviso

 Si comunica che l'Ombudsman riceverà gli studenti mercoledì 16 ottobre anzichè giovedi 17 ottobre.

Comunicato Ombudsman - 8 maggio 2019

L’Ombudsman d’Ateneo comunica che, recependo le sollecitazioni ricevute dai rappresentanti degli studenti, ha esposto al Presidente del Consiglio di Amministrazione prof. Cataldo Salerno l’esigenza avvertita dagli iscritti all’Università Kore di Enna, in particolare dai numerosi fuorisede, di potere usufruire gratuitamente, all’interno dei locali dell’Ateneo, di un’assistenza medica di base, offerta in aggiunta e ad integrazione dei servizi già assicurati dall’ASP locale.

Il Presidente prof. Salerno, giudicando il problema segnalato meritevole di attenzione, ha assicurato che adotterà le necessarie iniziative dirette a trovare una soddisfacente soluzione alla richiesta prospettatagli.
Al tal fine, sono stati programmati con l’Ombudsman ulteriori incontri nell’ottica di potere dare pratica attuazione all’istanza degli studenti e nella prospettiva che l’eventuale nuovo servizio possa avere inizio a decorrere dal nuovo Anno Accademico 2019/2020.

 

Comunicato Ombudsman - 28 maggio 2019

In esito alle elezioni per la designazione dei rappresentanti degli studenti negli organismi universitari, l'Ombudsman rivolge ai neoeletti fervidi complimenti per la prestigiosa investitura.

Esprime l'auspicio che essi, come già fatto dai loro predecessori, operino in spirito di leale collaborazione con gli Organi dell'Ateneo nel comune interesse di consentire all'Università ennese di raggiungere ulteriori importanti traguardi.

Rivolge un cordiale saluto di commiato a coloro che oggi trasmettono il testimone ai nuovi colleghi ringraziandoli per avere creato un costruttivo rapporto con l'Ombudsman.

Comunica che, dopo il formale insediamento dei nuovi rappresentanti, promuoverà un incontro con tutti loro per un primo contatto che - confida - sia foriero di interessanti comuni iniziative in favore del mondo studentesco.

Comunicato Ombudsman - 10 ottobre 2019

Il “Difensore civico” (Ombudsman) dell'Università degli Studi di Enna “Kore” (UKE), dott. Salvatore Cardinale, rende noto agli studenti fuorisede dell'Ateneo che la Giunta Municipale della Città di Enna, con deliberazione n. 167 del 20 agosto 2019, ha adottato la modifica del piano generale della sosta nel territorio comunale per l'anno 2019.

Nell'ambito delle varie disposizioni, l'atto della Giunta prevede l'istituzione, per la sosta a pagamento degli autoveicoli, di appositi stalli (c.d. strisce blu) destinati alla sosta a pagamento degli autoveicoli.

Accogliendo una specifica richiesta avanzata dall'Ombudsman - su sollecitazioni degli organi di rappresentanza degli studenti - l'Amministrazione comunale, tuttavia, ha previsto l'esonero dal pagamento del ticket orario per gli studenti della Kore.

L'esonero dal pagamento della tassa di sosta è riservata “agli studenti universitari fuori sede che risultino iscritti ad un corso universitario che abbia sede ad Enna e che, per motivi di studio, risultino residenti e/o domiciliati ad Enna”.

Per usufruire del beneficio è necessario che gli interessati presentino domanda presso il Comando di Polizia Municipale che rilascerà apposito contrassegno di validità annuale (v. fac-simile allegato n.14).

L'Ombudsman ringrazia l'Assessore Comunale, avv. Biagio Scillia, che, nell'ambito di un rapporto di collaborazione tra l'Ateneo e l'Amministrazione locale, si è fatto portavoce delle esigenze degli studenti, sposandone le richieste e il Sindaco, avv. Maurizio Di Pietro, con l'intera Giunta Comunale per la pronta disponibilità a rendere operativa la richiesta di esonero dal pagamento del ticket.

 

Copia della predetta deliberazione, con allegati, può essere consultata dagli studenti presso l’Ufficio di supporto all’Ombudsman, ubicato nel plesso della Sede Centrale dell’Università.

 

 

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.