Corsi riservati per il conseguimento dei 24 CFU ai sensi del D.M. 616/2017 e relativi allegati

L’Università Kore di Enna informa che dal 4 marzo 2019 avvia Corsi intensivi riservati esclusivamente:

• ai laureati magistrali Kore e dottorati Kore che hanno conseguito il titolo nell’anno 2018
• ai laureandi magistrali nella 1ª e nella 2ª sessione 2019
• agli iscritti ad un corso di studi Kore che siano in possesso di una precedente laurea magistrale
• agli iscritti nei Dottorati attivi e nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali Kore.

Si ricorda che:

i laureati e i laureandi nel corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie e preventive (LM-67) non necessitano di acquisizione dei 24 CFU poiché al completamento del percorso di studi 3+2 possono già richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti ai fini della Certificazione finale attestante il conseguimento.

non necessitano dei Corsi intensivi coloro che hanno già acquisito la certificazione relativa alla totalità dei 24 CFU.

gli iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM-85bis) possono essere ammessi ai Corsi intensivi se risultano essere già in possesso di una precedente diversa laurea magistrale.

hanno necessità di acquisire i 24 CFU - o parte dei 24 CFU - i laureati Kore 2018 e i laureandi Kore 1ª e 2ª sessione 2019 dei seguenti corsi di laurea magistrale:

• Giurisprudenza (LMG/1)
• Architettura (LM-4 c.u.)
• Ingegneria civile (LM-23)
• Lingue per la comunicazione interculturale (LM-38)
• Psicologia clinica (LM-51)
• Economia e Direzione aziendale (LM-77)

Organizzazione dei corsi riservati

Sarà attivato un corso per ogni Ambito:

Ambito A SSD: M-PED/03 Didattica dell’Inclusione 6 CFU

Ambito B SSD: M-PSI/04 Psicologia dell’Educazione 6 CFU

Ambito C SSD: M-DEA/01 Antropologia delle migrazioni 6 CFU

Ambito D SSD: M-PED/03 Tecnologie educative 6 CFU

I corsi si svolgeranno in modalità intensiva, dal lunedì al venerdì, in orario antimeridiano e pomeridiano per un totale di 8 ore al giorno di lezioni frontali, attività laboratoriali e simulazioni. La frequenza non è obbligatoria e l’iscrizione è gratuita. Alla fine dei corsi, previo superamento dei relativi esami, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento dei 24 CFU. Un seminario di presentazione dei corsi si terrà presso la Facoltà di Studi Classici, linguistici e della formazione il giorno 28 febbraio alle ore 11.

IMPORTANTE: Studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale che conseguiranno il titolo dopo la 2ª sezione 2019

Gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale possono richiedere il riconoscimento dei 24 CFU in base agli esami sostenuti nel proprio percorso di studi, oppure opzionando ulteriori insegnamenti a scelta in aggiunta a quelli curricolari, come indicato nella seguente tabella che tiene conto delle compatibilità previste nel DM 616/2017:

tabella