Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne

slider 7.jpg

Prove di accesso

Ai sensi dell’art.6, co.1, d.m. 270/2004, tutti gli studenti immatricolati al Corso di Laurea in “Lingue e Culture moderne” devono sostenere un test di verifica delle conoscenze in ingresso.

Vista la specificità della classe L-11, le competenze da accertare riguardano essenzialmente la lingua italiana, la cui padronanza è propedeutica al corretto apprendimento delle lingue straniere. In modo particolare, vengono accertate due macro-aeree:

a) la competenza lessicale e grammaticale: il lessico e le espressioni idiomatiche dell’italiano contemporaneo; l’uso dei modi e dei tempi; l’analisi logica e grammaticale; l’analisi del periodo; le forme del discorso.
b) la capacità di decodifica e analisi del testo letterario e non letterario: figure retoriche e analisi della poesia; elementi di narratologia per l’analisi del testo letterario; figure principali del panorama letterario italiano; le tipologie testuali non letterarie; esercizi di logica e di deduzione.

Il test comprende due sezioni, a loro volta suddivise in due parti, composte di venti quesiti (40 quesiti per sezione, per un totale di 80 quesiti).
Per superare il test, ogni studente deve totalizzare un punteggio di 25/40 in ogni sezione.
Il test si compone prevalentemente di quesiti a scelta multipla, vero/falso e di esercizi di trasformazione, completamento e riordino di sequenze.
Per lo svolgimento del test, viene accordato un tempo massimo di 2 ore.
Gli eventuali debiti vengono recuperati tramite la frequenza obbligatoria (per una percentuale pari all’80%) di un corso OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) di “Lingua italiana” (18 ore, 3 cfu) per quegli studenti che non hanno superato la sezione relativa alle strutture dell’italiano e/o di “Analisi e comprensione del testo” (18 ore, 3 cfu) per quegli studenti che non hanno superato la sezione relativa all’analisi del testo letterario e non letterario.
Alla fine dei corsi, gli studenti vengono sottoposti a un test scritto sugli argomenti affrontati durante le lezioni, il cui superamento è propedeutico all’iscrizione all’anno successivo.

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.