Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne

1.jpg

Lingue e culture moderne - Seminari ed eventi speciali

Tutti gli studenti non presenti negli elenchi interessati a  seguire  gli interventi del Festival possono collegarsi liberamente in diretta streaming sulla nostra pagina ufficiale Facebook della Facoltà.
Tutti gli studenti non presenti negli elenchi interessati a  seguire  gli interventi del Festival possono collegarsi liberamente in diretta streaming. I link streaming sono disponibili nella piattaforma UnikoreFAD. Si precisa che il collegamento non produce effetti di riconoscimento di CFU per attività formative obbligatorie.
Online gli elenchi degli studenti ammessi agli incontri previsti nelle tre giornate del Festival. I Link Google Meet saranno inseriti a breve nella piattaforma UnikoreFAD all'interno della sezione della Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione. Si informano gli studenti che gli elenchi degli ammessi agli incontri sono stati redatti tenendo conto dell'ordine cronologico di registrazione. Pertanto non è possibile effettuare nessuna modifica nè ammettere ulteriori studenti
Mercoledì 10 giugno 2020, dalle ore 16.30 si terrà il seminario online sul tema “US Elections in the Era of Covid-19 and Beyond” con Kristen Soltis Anderson, co-fondatrice della società Echelon Insight e membro del Council on Foreign Relations. Il seminario, organizzato dal Prof. Daniele Caviglia, è rivolto agli studenti del corso di Laurea in Lingue e culture moderne.  La registrazione online per la partecipazione è obbligatoria ed è aperta fino alle ore 13 di martedì 9 giugno 2020. Gli studenti registrati che intendono partecipare potranno collegarsi al link: https://www.youtube.com/watch?v=BOr8eZicclY La partecipazione al seminario è valida per il riconoscimento di nr. 2 ore di attività formative.Modulo…
Lunedì 25 maggio 2020, dalle ore 17:00 alle 18:00, si svolgerà online la presentazione del corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione interculturale (LM-38). L’incontro è rivolto agli studenti del Terzo anno di Lingue e Culture moderne. Sarà un’importante opportunità per approfondire la conoscenza dell’offerta formativa, gli sbocchi professionali ed essere supportati nella scelta di una laurea specialistica. La partecipazione all’incontro è valida per il riconoscimento di nr. 2 ore di tirocinio/ulteriori attività formative.La registrazione online per la partecipazione è obbligatoria ed è aperta fino alle ore 13.00 di venerdì 22 maggio 2020. A tutti gli studenti registrati…
Giovedì 21 maggio 2020, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 si terrà il seminario online con Nadia Terranova, scrittrice e saggista, finalista premio Strega 2018. Dialoga con la scrittrice il prof. Salvatore Ferlita, coordinatore del CdL in Lettere.Il seminario è rivolto agli studenti del corso di Laurea in Lettere (indirizzo Antico e Moderno), Lingue e Culture Moderne e Lingue per la Comunicazione Interculturale.  La registrazione online per la partecipazione è obbligatoria ed è aperta fino alle ore 13.00 di mercoledì 20 maggio 2020. A tutti gli studenti registrati sarà inviato il link per il collegamento alla piattaforma Google Meet mediante…
Sabato 16 maggio 2020, dalle ore 11.00, alle ore 12.00, si terrà  il seminario online  “Passione per il futuro tra arte e tecnologia". Il seminario è rivolto agli studenti del corso di Laurea in Lettere (indirizzo Antico e Moderno), Lingue e Culture Moderne e Lingue per la Comunicazione Interculturale.  Il seminario, coordinato dal prof.  Andrea Rabbito, sarà aperto dal  Magnifico Rettore dell'Università “Kore” di Enna, prof. Gianni Puglisi e ospiterà Luigi Maccalini – Next Innovation Manager di BNL BNP Paribas e Valentino Catricalà – Direttore della Sezione Arte di "Maker Faire - The European Edition". La registrazione online per la partecipazione è obbligatoria…
Sabato 16 maggio 2020, dalle ore 11.00, alle ore 12.00, si terrà  il seminario online  “Passione per il futuro tra arte e tecnologia". Il seminario è rivolto agli studenti del corso di Laurea in Lettere (indirizzo Antico e Moderno), Lingue e Culture Moderne e Lingue per la Comunicazione Interculturale.  Il seminario, coordinato dal prof.  Andrea Rabbito, sarà aperto dal  Magnifico Rettore dell'Università “Kore” di Enna, prof. Gianni Puglisi e ospiterà Luigi Maccalini – Next Innovation Manager di BNL BNP Paribas e Valentino Catricalà – Direttore della Sezione Arte di "Maker Faire - The European Edition". La registrazione online per la partecipazione è obbligatoria…
Martedì 5 maggio 2020, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 si svolgerà online il seminario di studi  "Un Viaje a las Ideologías lingüísticas en los medios de comunicación en espagñol” tenuto da Ana Pano Alaman, associata di lingua spagnola  dell’Università di Bologna, organizzato dai proff. Trinis Antonietta Messina Fajardo e Carlos Frühbeck Moreno. La partecipazione è riconosciuta  nell'ambito delle ulteriori attività formative/tirocinio per un totale  di nr. 2 ore. Per partecipare è obbligatoria la registrazione entro le ore 13.00 di lunedì  4 maggio 2020 tramite il seguente modulo online. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdCiiTxzgJnOR20M5f6NCpjBEeA39BRVIm9l2ygU_q3-unt6A/viewform
Mercoledì 29 aprile 2020, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 si svolgerà online il seminario di studi online " "Diplomatic Challenges in the Middle East" tenuto da Javier Soria Quintana - Ambasciata di Spagna a Riad, organizzato dai prof.Daniele Caviglia e Carlos Frühbeck Moreno. Il seminario si svolgerà in lingua inglese.  La partecipazione è riconosciuta  nell'ambito delle ulteriori attività formative/tirocinio per un totale  di nr. 2 ore. Per partecipare è obbligatoria la registrazione entro le ore 13.00 di  martedì, 28 aprile 2020 tramite il seguente modulo online.
Si informano tutti gli studenti prenotati che il seminario "Terminologia e plurilinguismo: comunicare i saperi nel Terzo Millennio" del 5 marzo 2020 è stato annullato. Con successiva news sarà comunicata la nuova data.
Giovedì 5 marzo 2020, dalle 10.30 alle 12.30, presso l'Aula G. Pettinato, si terrà la Lectio Magistralis  "Nascita e necessità della Pedagogia di genere in Italia all'università e nel sociale", tenuta dalla prof.ssa Simonetta Ulivieri, Ordinaria di Pedagogia generale e sociale dell'Università di Firenze. Sono invitati a partecipare alla Lectio Magistralis tutti gli studenti interessati a frequentare il Corso di Pedagogia di genere e gli studenti del 5° anno iscritti in Scienze della Formazione Primaria e che hanno attivato, nell'A.A. 2019/20, le attività di tirocinio IV.   La partecipazione valida per le attività formative è a numero programmato ed è obbligatorio…
Si informano tutti gli studenti prenotati che il seminario "Terminologia e plurilinguismo: comunicare i saperi nel Terzo Millennio" del 5 marzo 2020 è stato annullato. Con successiva news sarà comunicata la nuova data.
A partire da lunedì 17 febbraio 2020 si terrà un ciclo di seminari su “Gestire la comunicazione per la promozione del turismo”. La partecipazione ai seminari è valida per le attività formative ed è a numero programmato, saranno ammessi max 100 studenti. La registrazione online è obbligatoria e non potranno essere ammessi studenti che non hanno effettuato la registrazione obbligatoria.  Nel caso in cui il nr. programmato sarà raggiunto prima della data di scadenza, il modulo online sarà disattivato. Seminario del 17 febbraio 2020 registrazione entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 14 febbraio 2020 Seminario del 19…
Gli studenti e le studentesse che intendono partecipare alla Masterclass con Monica Bellucci, prevista venerdì 20 dicembre 2019 dalle ore 11:00 alle 12.45  in ’Aula Pettinato, devono  obbligatoriamente prenotarsi compilando in ogni sua parte il modulo online allegato entro le ore 13.00 di mercoledì 18 dicembre. In pari data sarà pubblicato l'elenco degli ammessi nella pagina della facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione. La Masterclass è a numero chiuso (230 posti). Al raggiungimento del numero massimo di accessi previsto, le registrazioni verranno chiuse. La partecipazione alla Masterclass è valida come attività seminariale/attività formativa (2 ore). L’ammissione all’Aula Pettinato sarà soggetta…
Giovedì, 28 novembre 2019, dalle 11.00, alle 14.00, presso l'Auditorium del Centro linguistico, si terrà il seminario dal titolo Médiation linguistique et interprètes: pour un petit historique, tenuto dal prof. Antonino Velez, associato di lingua francese dell'Università di Palermo. Il seminario è destinato a tutti gli studenti che studiano lingua francese nei corsi di laurea triennale in Lingue e culture moderne  e Lingue per la comunicazione interculturale ed è valido come attività formativa.
Giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 15.30 si terrà il seminario sul “ Turismo Enogastronomico”. La partecipazione all’evento è valido per le attività formative solo per gli studenti laureandi. Registrazione online obbligatoria entro le ore 12.00 di giovedì 24 ottobre 2019. modulo di prenotazione
Tutti gli studenti che hanno effettuato la registrazione possono partecipare all'evento. Per ragioni organizzative, non è possibile accettare richieste di partecipazione inviate oltre la data di scadenza indicata.  Si fa presente che NON saranno riconosciute come attività seminariali/tirocinio ecc.. spezzoni di ore inferiori alla durata giornaliera della conferenza.
Il 27 e 28 maggio 2019 si terrà l'Intenational Final Conference "Hostis-Hospes. Connecting people for a Europe of Diversities", presso l'Auditorium "Scelfo", plesso Ingegneria.La partecipazione è valida come attività di attività formative. Gli studenti interessati possono effettuare la registrazione compilando il seguente modulo online, entro e non oltre le ore 13.00 del 23 maggio 2019. modulo di prenotazione Gli elenchi degli studenti ammessi sarà pubblicato nelle rispettive pagine dei corsi di laurea nel pomeriggio del 23 maggio 2019. La partecipazione è a numero chiuso. Si consiglia, pertanto, di effettuare la registrazione solo se si garantisce la effettiva presenza nelle giornate…
Il seminario previsto per martedì 16 aprile 2019 è stato posticipato a martedì 7 maggio 2019 alle ore 9.00. Il seminario, tenuto dal prof. G. Petrantoni, è rivolto agli studenti di lingua araba 1, 2 e 3. L’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza della filologia affine alla lingua araba e come questa si rapporta alle altre lingue semitiche.
Venerdì 22 febbraio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l’aula Pettinato - Plesso di Psicologia, si terrà il seminario "Violenza sulle donne e discriminazione di genere”. La partecipazione al seminario è valido per le attività formative ed è a numero programmato, saranno ammessi max 100 studenti. Registrazione online obbligatoria entro le ore 13 di giovedì 21 febbraio 2019. Non potranno essere ammessi studenti che non hanno effettuato la prenotazione obbligatoria. Nel caso in cui il nr. programmato sarà raggiunto prima della data di scadenza, il modulo online sarà disattivato. Modulo prenotazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd65CMBKnlXr2gM_QTPBtVdh1-hPodm4g3oCf2P2G7RQOsRrQ/viewform
A partire da venerdì 15 febbraio 2019 si terrà un ciclo di seminari su “Gestire la comunicazione per la promozione del turismo”. La partecipazione ai seminari è valida per le attività formative ed è a numero programmato, saranno ammessi max 100 studenti. La registrazione online è obbligatoria e non potranno essere ammessi studenti che non hanno effettuato la registrazione obbligatoria. 
Martedì 8 e Mercoledì 9 gennaio 2019 presso l’aula 4 CLIK si terrà un seminario sul cinema arabo tenuto dal prof Aldo Nicosia dell’Università di Bari. Il seminario è parte dell’insegnamento di Letteratura araba I.
Venerdì 14 dicembre 2018 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’aula Pettinato, plesso di Psicologia, si terrà il seminario “I minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale". La partecipazione al convegno è valida per le attività formative. Registrazione online obbligatoria entro le ore 14 di giovedì 13 dicembre 2018. Non potranno essere ammessi studenti che non hanno effettuato la registrazione obbligatoria.Modulo di prenotazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf9lD1jcOJy0xPMbsLltj6KxM4NavsgLvfnxDNkAqsagoxP4g/viewform
Giovedì 29 novembre 2018 alle ore14.30 presso la Sala Conferenze del Rettorato , si terrà il convegno “Anno Europeo del Patrimonio Culturale: proposte per ripensare la politica di valorizzazione del Mezzogiorno". La partecipazione al convegno è valida per le attività formative. Registrazione online obbligatoria entro le ore 24 di mercoledì 28 novembre 2018. Non potranno essere ammessi studenti che non hanno effettuato la registrazione obbligatoria. Modulo prenotazione:
Mercoledì 14 novembre alle ore15.00 presso l’aula 32, si terrà il convegno “Materia vibrante: tracce, scarti, fantasmi nucleari tra letterature e arte". La partecipazione al convegno è valida per le attività formative. Registrazione online obbligatoria entro le ore 16 di martedì 13 novembre 2018. Non potranno essere ammessi studenti che non hanno effettuato la registrazione obbligatoria. L’elenco degli studenti prenotati sarà pubblicato entro le ore 18.00 di martedì 13 novembre 2018.modulo di prenotazione
Giovedì 8 novembre alle ore15.00 presso l’aula Pettinato, plesso di Psicologia, si terrà il convegno “Mito, favola, fiaba. Testimonianze linguistiche, tradizioni culturali e cornici pedagogiche”. La partecipazione al convegno è valida per le attività formative. Registrazione online obbligatoria entro le ore 16 di mercoledì 7 novembre 2018. Non potranno essere ammessi studenti che non hanno effettuato la registrazione obbligatoria. L’elenco degli studenti prenotati sarà pubblicato entro le ore 18.00 di mercoledì 7 novembre 2018.
Venerdì 5 ottobre alle ore 9.00 presso l’aula Pettinato, plesso di Psicologia, si terrà il convegno "L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. Nuove identità e pratiche educative”. La partecipazione al convegno è valida per le attività formative ed è a numero programmato, saranno ammessi max 50 studenti. Registrazione online obbligatoria entro le ore 13 di giovedì 4 ottobre 2018. Non potranno essere ammessi studenti che non hanno effettuato la registrazione obbligatoria e in ogni caso in numero superiore a quello programmato. Nel caso in cui il nr. programmato sarà raggiunto prima della data di scadenza, il modulo online sarà disattivato…
Giovedì 31 maggio dalle ore 11 alle ore 13, presso l’Auditorium del CLIK, si terrà il seminario di orientamento “La ‘buona’ strada. Scegliere il percorso formativo dopo la laurea triennale”. Il seminario è rivolto agli studenti del III anno del Corso di Laurea triennale in Lingue e culture moderne. La partecipazione è valida per le attività formative. Registrazione on line obbligatoria entro e non oltre le ore 17.30 di mercoledì 30 maggio 2018. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScH6bm9uC4Uk9hHXJOgy0LkZD8X4XvwowK-2eW8iojo03zSBQ/viewform
Mercoledì 16 maggio 2018 dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso la Facoltà di Scienze dell'Uomo e della Società, Aula Pettinato, si terrà la presentazione del libro "La Sicilia e gli anni cinquanta." La partecipazione all'attività è valida per le attività formative ed è a numero programmato, saranno ammessi max 150 studenti. Registrazione online obbligatoria entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 15 maggio 2018.  Non potranno essere ammessi studenti che non hanno effettuato la registrazione obbligatoria e in ogni caso in numero superiore a quello programmato. Nel caso in cui il nr. programmato sarà raggiunto prima della…
Pagina 1 di 4

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.