Corso di Laurea in Lettere

DSC_0280.jpg

Si avvisano gli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Lettere (indirizzo antico e moderno) che le prove di valutazione per il superamento degli OFA di Letteratura Italiana (Prof. Salvatore Ferlita); Lingua Latina (Proff. Pietro Colletta/Emanuele Brienza) ; Storia della Filosofia ( Prof. Giuliano Gasparri) ; Geografia ( Prof. Claudio Gambino ) si svolgeranno on-line il giorno 8 giugno p.v. a partire dalle ore 12.00. La suddetta prova sarà orale, il link per accedere sarà disponibile su Google Calendar.

Venerdì 5 giugno 2020, dalle ore 14.30 alle ore 15.30, si terrà il seminario on line “Alcesti tradita, Alcesti tradotta: tradurre i classici per la scena” con Giovanni Greco, scrittore, traduttore, regista teatrale e docente presso l'Accademia Nazionale di Arte Drammatica. Giovanni Greco ha curato e tradotto per Feltrinelli le tragedie “Alcesti” di Euripide (2019) e "Antigone" di Sofocle (2013); è autore dei romanzi “Malacrianza” (Nutrimenti 2011, vincitore del Premio Italo Calvino e finalista al Premio Strega e al Premio Viareggio), "L'ultima madre" (Feltrinelli 2014) e "L'evidenza" (Castelvecchi Editore 2019).

Dialogano con lo scrittore Salvatore Ferlita, coordinatore del CdL in Lettere, e Sonia Macrì, docente di Lingua e letteratura greca. La registrazione online per la partecipazione è obbligatoria ed è aperta fino alle ore 13.00 di giovedì 4 giugno 2020. Non saranno ammessi studenti che non abbiano effettuato in tempo la registrazione . A tutti gli studenti registrati sarà inviato il link per il collegamento alla piattaforma Google Meet mediante il proprio indirizzo mail @unikorestudent.it, che deve essere indicato nel modulo di registrazione. La partecipazione al seminario è valida per il riconoscimento di nr. 2 ore di attività di laboratorio/tirocinio/ulteriori attività formative.

Giovedì 21 maggio 2020, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, si terrà il seminario on line “Scrivere è andare in guerra” con Nadia Terranova, scrittrice e saggista. Ha pubblicato per Einaudi “Gli anni al contrario” (2015) e “Addio fantasmi” (2018, finalista al premio Strega) ed è autrice di diversi libri per ragazzi, tra cui “Bruno il bambino che imparò a volare” (Orecchio acerbo 2012) e “Omero è stato qui” (Bompiani 2019). Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo.

Si avvisano gli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Lettere (indirizzo antico e moderno) che le prove di valutazione per il superamento degli OFA di Letteratura italiana (Prof. Salvatore Ferlita) e di Storia della filosofia (Prof. Giuliano Gasparri) si svolgeranno on-line il giorno 29 maggio p.v. a partire dalle ore 10.00. La suddetta prova sarà orale.

Si avvisano gli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Lettere (indirizzo antico e moderno) che le prove di valutazione per il superamento degli OFA di lingua greca (Prof.ssa Sonia Macrì) e di Sintassi di lingua italiana (Prof. Salvo Grassia) si svolgeranno on-line il giorno 28 maggio p.v. a partire dalle ore 14.30. La suddetta prova sarà orale e consisterà rispettivamente nella lettura, traduzione e commento morfosintattico di alcune brevi frasi tratte da testi greci, per i primi, e nell'analisi morfosintattica di alcune brevi frasi di lingua italiana, per i secondi.

Pagina 1 di 12

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.