Nei giorni 19, 20 e 21 marzo 2019 gli allievi delle classi 4°G, 4°H e 5°C dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta sono stati impegnati in alcune attività di alternanza scuola-lavoro nei Laboratori della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università “Kore” di Enna.

Già da qualche anno l’Università KORE, nell’ambito dei Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, ospita presso le proprie strutture didattiche e di ricerca gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per svolgere brevi periodi di stage e orientamento, offrendo la possibilità di fare scuola in una vera situazione lavorativa.

La finalità principale è permettere agli studenti un’esperienza che li avvicini al mondo del lavoro, alternando all’attività didattica quella pratica durante le ore trascorse nei laboratori. Quest’ultimi consentono di sperimentare praticamente quanto si è appresso in aula, attraverso percorsi che vengono personalizzati in funzione delle attitudini manifestate dagli studenti.

I Progetti Formativi sviluppati con tali finalità interessano tutti gli ambiti che attengono ai diversi corsi di studio attivi nell’Ateneo. Nel caso della Facoltà di Ingegneria e Architettura, questi riguardano l’ingegneria civile, l’informatica, l’ingegneria aerospaziale, la progettazione architettonica, il restauro, la tecnologia, la domotica, il Building Information Modeling, le fonti energetiche rinnovabili, ed in generale i più moderni contesti lavorativi, nell’intento di fornire agli studenti la possibilità di un’esperienza quanto più vicina alle attuali richieste del mercato del lavoro.

IMG_20190319_092248.jpg

IMG_20190319_151114.jpg

IMG_20190321_101100.jpg

IMG_20190321_101104.jpg

IMG_20190321_101110.jpg

IMG_20190321_161247.jpg

La KORE, nell’ambito del Progetto l’alternanza scuola-lavoro, è disponibile ad accogliere, presso le proprie strutture didattiche e di ricerca gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, per svolgere un breve periodo di stage di orientamento.

L’alternanza scuola-lavoro intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.

L’Alternanza Scuola-lavoro costituisce una metodologia didattica per offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in una situazione lavorativa una vera esperienza di confronto con il mondo della Scuola con l’obiettivo di riuscire a far acquisire agli studenti ospitati quelle «competenze trasversali» aggiuntive, tanto richieste dal mondo del lavoro, attraverso uno specifico percorso formativo progettato e attuato.

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.