Facoltà di Ingegneria e Architettura

10/09/2019 – 04/10/2019
Avvio dei Corsi “Zero di Matematica e Fisica” destinati agli studenti di 1° Anno dei Corsi di Ingegneria ed Architettura. La partecipazione ai corsi, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata perché permette di verificare il grado di conoscenza delle nozioni di base e superare i test di verifica, previsti obbligatoriamente all’inizio dei corsi, senza debito formativo. Per frequentare i corsi non occorre avere perfezionato la iscrizione all’Università.

Si pubblicano gli esiti delle prove di accertamento delle competenze di base, tenutesi giorno 05 novembre 2019. Gli studenti che non hanno superato la prova, hanno  l'obbligo di frequenza (almeno il 70% delle ore previste) del corso di recupero che si svolgerà secondo il calendario di seguito allegato.

Si comunica che per giorno 24 settembre 2019 la lezione di analisi matematica della professoressa Ruggieri è differita a venerdì 27 settembre ore: 10-13.

Si comunica agli studenti che Martedì 10 Settembre 2019 prenderanno avvio i Corsi "Zero di Matematica e Fisica" per i Corsi di Ingegneria e Architettura. La partecipazione ai corsi, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata e non occorre avere perfezionato l'iscrizione universitaria.

Lunedì 10 giugno alle ore 15,00 presso l'aula 10 del plesso della Facoltà di Ingegneria e Architettura, il prof. Enzo Siviero  terrà un seminario sulle grandi opere progettate dal Prof. Riccardo Morandi e sulle geniali soluzioni trovate per la realizzazione di ponti di grande luce. Introdurrà i lavori la Prof. Marinella Fossetti.

La Regione ha pubblicato l' Avviso per finanziare percorsi formativi di alta formazione post laurea dei giovani siciliani maggiorenni che non abbiano compiuto ancora 36 anni, che siano iscritti nelle liste anagrafiche dei Comuni siciliani da almeno due anni o che siano andati via dalla Sicilia da meno di un anno. La Regione fornirà dei voucher che andranno da 1.800 euro a 10.000 euro. I voucher saranno erogati interamente alla fine del percorso formativo ma sarà possibile richiedere già da subito il 50% dei fondi. I vincitori del bando avranno totale libertà di scegliere il percorso formativo che vorranno intraprendere.
Una ottima occasione per potere partecipare ai 4 MASTER INTERNAZIONALI di I e II livello che si svolgeranno organizzati dalla Università degli Studi di Enna "Kore" a partire del mese di Settembre 2019:
A)    Critical Infrastructure Management;
B)    Management of Urban Environment;
C)     Conservation of Architectural Heritage;
D)    Integrated Survey and Graphic  Restitution Techniques of Archaeological  Sites.
Chi fosse in possesso dei Voucher potrà richiedere alla Kore di potere corrispondere i costi del Master con le stesse modalità del finanziamento Regionale. --
si allega link del sito della Regione Siciliana per le notizie necessarie alla presentazione della richiesta di finanziamento: