Informazioni

Il Dottorato in “Scienze economiche, aziendali e giuridiche” è la sede di naturale approfondimento e sviluppo degli studi superiori di area economico-giuridica dell’offerta formativa dell’Università degli studi di Enna “Kore”.

Numerose attività di formazione curricolare e approfondimento tematico sono inserite nel percorso di studi, declinate mediante lo svolgimento di seminari, laboratori e lezioni magistrali affidate ad “ospiti esterni”, italiani e stranieri: docenti di altri Atenei, esperti della materia, professionisti dei diversi settori di pertinenza del Dottorato; nonché quelle svolte in collaborazione sinergica con i docenti delle altre Facoltà dell’Ateneo, per i temi interdisciplinari intercettati dalla relativa offerta formativa.

I suddetti elementi conferiscono al Dottorato un profilo di duplice rilevanza: a livello locale e regionale, attirando l’interesse di candidati qualificati, provenienti dall’Università Kore di Enna e da altri Atenei italiani e stranieri; a livello nazionale e sovranazionale, proiettando i dottorandi nel contesto accademico italiano e internazionale, grazie ai rapporti con gli altri Atenei, le Scuole di Formazione e gli Enti di Ricerca stranieri presso i quali i dottorandi potranno svolgere periodi di studio e di ricerca.

DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO

Il Dottorato di ricerca fornisce le competenze metodologiche e scientifiche necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione per soggetti privati e pubblico-istituzionali, nonché qualificanti anche per l’esercizio delle libere professioni, così contribuendo alla realizzazione dello “Spazio Europeo dell’Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca”.

Il Dottorato si propone di formare i dottorandi sulle conoscenze teoriche, metodologiche ed analitiche per potere sviluppare un rigoroso progetto di ricerca su tematiche economiche, aziendali e giuridiche, ovvero trasversali ai tre ambiti.

Gli obiettivi formativi sono finalizzati all’avanzamento delle conoscenze in prevalenza negli ambiti dell’economia dello sviluppo locale e dei sistemi produttivi, dell’economia e management dell’impresa e dell’innovazione, del diritto pubblico allargato e del diritto privato dell’economia.

Il percorso ha la durata di tre anni. I primi due anni sono principalmente dedicati all’attività di formazione dei dottorandi attraverso attività seminariali che prevedono il coinvolgimenti dei componenti del Collegio dei Docenti e di docenti ed esperti esterni. Il terzo anno è maggiormente finalizzato al completamento dell’elaborato finale di tesi.

 

 

 

Piano formativo I anno (provvisorio)

- Metodologia della ricerca
- Management 1
- Economia 1
- Metodi quantitativi
- Seminari specialistici di area giuridica
- Diritto costituzionale
- Diritto penale e procedura penale

 

Piano formativo II anno (provvisorio)

- Diritto pubblico e amministrativo
- Seminari specialistici di area economica
- Diritto internazionale
- Management 2
- Diritto del lavoro
- Economia 2
- Storia del diritto
- Diritto tributario

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.