Presentazione del corso

Il Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è un corso a ciclo unico della durata di sei anni. È soggetto al numero programmato degli accessi in ambito nazionale: il numero dei posti disponibili viene pertanto determinato dal Ministro dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro della Salute.

La formazione del medico è una delle più impegnative, forse la più impegnativa, tra quelle finalizzate alle professioni superiori. Dopo la laurea, infatti, si aprono ulteriori percorsi fondamentalmente obbligati, sia per la formazione continua e l’imprescindibile aggiornamento scientifico e tecnico-professionale, sia per il conseguimento delle specializzazioni nelle diverse branche.

Recentemente, il Decreto-legge 17 marzo 2020 n.18 ha conferito alla Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia valore immediatamente abilitante: non è più richiesta pertanto l’abilitazione previo superamento dell’apposito esame di Stato. Sono state conseguentemente incrementate e rese più cogenti le attività di tirocinio pratico-valutativo presso le strutture ospedaliere.

La missione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico dell’Università Kore di Enna è la formazione di una figura medica che sintetizzi "competenze professionali" e "valori della professionalità". Essa è fondata sull'importanza dell'integrazione del paradigma biomedico del "curare la malattia" con il paradigma psicosociale del "prendersi cura dell'essere umano" nel metaparadigma della "complessità della cura". Tale missione specifica è pertanto volta a formare un medico che possieda:
• una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
• una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e del territorio;
• una profonda conoscenza delle nuove esigenze di cura e di salute, incentrate non soltanto sulla malattia, ma, soprattutto sul paziente, considerato nella sua globalità di soma e psiche e inserito in uno specifico contesto sociale.

In accordo con le più recenti indicazioni della Conferenza dei Presidenti di consiglio di corso di laurea in Medicina e Chirurgia delle università italiane, i predetti obiettivi saranno anche coniugati con l'esigenza di rendere ciascun discente consapevole della centralità della Medicina di Genere nei processi di prevenzione, diagnosi e cura che tendono ad una medicina personalizzata attenta anche ai determinanti biologici e sociali.

Obiettivo generale del Corso di laurea è quindi quello di formare un medico abilitato all’esercizio della professione di medico chirurgo, con cultura biomedico-psico-sociale, competente di ogni aspetto fondamentale della scienza medica che sia in grado, per il tipo di preparazione acquisita, di affrontare la formazione specialistica in ogni branca medico-chirurgica, l'esercizio di ogni ruolo previsto dall'organizzazione dei sistemi sanitari e che, infine, sia nelle migliori condizioni per utilizzare i processi di apprendimento e di aggiornamento professionale permanenti.

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.