CLIK Centro Linguistico Interfacoltà Kore

10.jpg

Presentazione

L’insegnamento delle lingue europee ed extraeuropee e la valorizzazione delle diversità culturali sono le attività quotidiane del C.L.I.K., il Centro Linguistico Interfacoltà della Kore.

 

Gli studenti di tutte le Facoltà dell’Ateneo imparano e approfondiscono lo studio delle lingue europee ed extraeuropee (arabo e cinese), presenti nei corsi di Laurea, con qualificati docenti madrelingua, supportati dall’alta tecnologia.

 

L’attività didattica del C.L.I.K. è principalmente finalizzata a supportare, integrare e potenziare l’acquisizione delle competenze linguistico-comunicative, anche in relazione al livello previsto dai vari corsi di Laurea.

 

Gli studenti della Kore sono i fruitori privilegiati dei servizi, totalmente gratuiti, erogati dal C.L.I.K..


In qualunque momento della giornata, gli studenti possono apprendere le lingue in maniera autonoma, grazie alle aule multimediali destinate al self-access e alla possibilità di accesso ad internet ed alla mediateca.
L’offerta del “self-access” si configura come un’attività autonoma per l’autoapprendimento delle lingue. E’, di fatto, un laboratorio in cui il singolo studente o la singola studentessa può progettare un percorso personalizzato per approfondire, integrare, consolidare e perfezionare le competenze linguistiche. In questo spazio, è possibile consultare internet (giornali, riviste etc. on line) ed utilizzare materiale audiovisivo (software, film etc) specifico per l’apprendimento linguistico. 

 

In relazione alle proprie finalità, il Centro promuove programmi di mobilità internazionale per gli studenti della Kore, finalizzati allo studio e all’approfondimento delle lingue, in relazione alle convenzioni e ai protocolli che la Kore ha stipulato con le Università straniere. 

 

L’offerta formativa del Centro comprende anche corsi per l’apprendimento della lingua italiana destinati agli studenti o ai docenti stranieri della Kore Ai corsi di lingua del C.L.I.K. può iscriversi sia il personale docente ed amministrativo dell’Ateneo (su esplicita richiesta) sia l’utenza esterna (scuole, enti pubblici o privati, associazioni di categoria, singole persone etc.) tramite la stipula di apposite convezioni e contratti., finalizzati al soddisfacimento di esigenze o scopi specifici. 

 

Uno degli scopi principali del Centro è la promozione della ricerca scientifica e delle sperimentazioni in ambito linguistico e metodologico-didattico: infatti il Centro può organizzare o partecipare a progetti scientifici in collaborazione con altre Università, Enti di Ricerca o di Alta Formazione. Attività seminariali o congressuali possono essere promosse dal C.L.I.K. nel settore umanistico-letterario , interculturale e metodologico-didattico. 

Il C.L.I.K. rilascia certificazioni delle competenze linguistiche, anche in convenzione con i più rinomati Enti di Certificazione.

Download allegati:

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.