Corso di Laurea in Giurisprudenza

scaffali.jpg

Giurisprudenza - Seminari ed eventi speciali

3 maggio 2021 ore 11,00 Introduce Prof.ssa Vera Sciarrino (Università Kore di Enna) Trust e istituti similari nell'ordinamento giuridico italiano Prof.ssa Laura Santoro (prof. Ordinario dell'Università degli Studi di Palermo)
22-26 marzo: il Prof. Bargiacchi comunica agli studenti che sono aperte le iscrizioni per il POWER Intensive Course "Navigating security in the storming world" che si terrà via Zoom dal 22 al 26 marzo (NON saranno riconosciuti CFU ai partecipanti ma sarà loro rilasciato un certificato di partecipazione). Si vedano i due files allegati contenenti il programma e le informazioni utili per registrarsi e partecipare. L'evento è a numero chiuso e gli orari indicati nel programma seguono il fuso orario di Mosca (due ore avanti rispetto al fuso italiano).
11-12 Marzo: il Prof. Bargiacchi comunica agli studenti che sono aperte le iscrizioni per i Seminari POWERS che si terranno via Google Meet l'11 e 12 marzo (saranno riconosciuti 3 CFU ai partecipanti). Si veda la locandina allegata per il programma dei seminari e per tutte le informazioni utili ad iscriversi e partecipare.
8 marzo 2021 ore 15,30 introduce Prof.ssa Vera Sciarrino (Università Kore di Enna) I negozi successori anticipatori Prof. Francesco Scaglione (Professore Ordinario dell'Università degli Studi di Perugia) Il patto di famiglia: il passaggio generazionale dell'impresa con funzione anticipatoria della successione.
Giorno 26 gennaio 2021 alle ore 10:00  (Piattaforma Google Meet https://meet.google.com/dav-rzft-vud) si terrà il Seminario: "Un'economia al servizio delle persone: gli strumenti di intervento dell'Unione Europea" organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell'Università Kore con la collaborazione della Facoltà di Scienze economiche e giuridiche. Il seminario rientra nel Progetto di rete dei CDE italiani : "La conferenza sul futuro dell'Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea" ed è finanziato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. 
Giorno 15 dicembre 2020 ore 9:00  (Aula virtuale Microsoft  Teams) si terrà un Seminario dal titolo Intelligenza artificiale e processo penale, relatore prof.ssa Serena Quattrocolo, professore ordinario di Diritto processuale penale, presso l'Università del Piemonte Orientale; l'evento è aperto anche agli studenti di Scienze strategiche e della sicurezza e di Giurisprudenza, seguendo le istruzioni indicate in locandina. Ai partecipanti che presenteranno una Relazione all’indirizzo agata.ciavola@unikore.it entro il 6 gennaio 2021 è prevista l'attribuzione di 1 CFU.  
Si ricorda agli studenti che hanno partecipato al convegno del 22 ottobre u.s. “Capitalismo, democrazia e integrazione europea: un'equazione a troppe incognite?" e anche a quelli che non hanno preso parte al primo incontro che è possibile seguire in modalità webinar i prossimi due appuntamenti del ciclo "Populismo e crisi della democrazia rappresentativa nell'UE: riflessioni interdisciplinari":
Si comunica che il convegno “Capitalismo, democrazia e integrazione europea: un'equazione a troppe incognite?" previsto per giovedì 22/10 non si svolgerà più in presenza ma in modalità webinar a partire dalle ore 9.30. Gli studenti che si sono registrati per la partecipazione all'evento dovranno effettuare l’iscrizione su DFP Auth e poi su EventiPA secondo le indicazioni riportate a questo link: http://eventipa.formez.it/node/8236. Nel momento in cui si iscrivono su DFP Auth devono indicare la propria mail alla quale poi verranno inviate le indicazioni con link e credenziali per accedere all'aula virtuale. Questa è la pagina del webinar di apertura del ciclo…
Il 16 e 26 giugno, il Coordinamento Nazionale delle Cliniche Legali organizza un incontro in cui sarà anche presentata l'esperienza della Clinica Legale dell'Università Kore di Enna, a cura dei professori Agata Ciavola e Filippo Romeo.  L'evento è stato accreditato con 1 CFU per gli studenti del V anno, fuori corso e laureandi del C.d.S. magistrale in Giurisprudenza e per per gli studenti del III anno, fuori corso e laureandi del C.d.S. in Scienze strategiche e della sicurezza. (il seminario rappresenta l'ultima possibilità di acquisire 1 CFU prima della chiusura delle carriere per i laureandi della sessione estiva a.a. 2019/2020)…
Giovedì 28 maggio 2020 ore  11:00 si svolgerà in modalità on-line su Piattaforma UNIKORE FAD il seminario: "Democrazia e fenomenologie populiste"  introduce e modera il prof. Giancarlo Minaldi docente di Scienza Politica - Università degli Studi di Enna “Kore ”intervengono: Alfio Mastropaolo Professore emerito di Scienza Politica - Università degli Studi di Torino Lucia Corso docente di Filosofia del Diritto - Università degli Studi di Enna “Kore”. Il seminario è rivolto agli Studenti dei Corsi di Laurea classe LMG/01 - L/DS -  L/39  e  per i laureandi della classe L/18 ai quali sarà riconosciuto 1 cfu, (previo giudizio positivo di una relazione (2/3 pagg.;…
Mercoledì 6 maggio 2020, ore 14:30  Piattaforma UNIKORE FAD  il Magnifico Rettore, prof. Giovanni Puglisi parlerà di:DEMOCRAZIA, PANDEMIA E DIRITTI, dalla filosofia alla letteratura. Nell'ambito delle lezione della lezione Prof.ssa Lucia Corso, docente di Filosofia del diritto su SALUTE, DIRITTO, FILOSOFIA.La lezione/seminario è accreditata: per gli studenti iscritti agli ultimi anni, F.C. e LAUREANDI dei corsi LMG/01 ed L/DS; per gli studenti dei soli corsi LMG/01 ed L/DS che devono recuperare il debito OFA;per i soli LAUREANDI dei corsi L/18 ed LM/77;per i Dottorandi del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Aziendali e Giuridiche. L'acquisizione di n. 1 CFU,  è subordinata al…
Lunedì 24 febbraio 2020, ore 12:00 nel plesso del Rettorato - Auditorium Colajanni, si terrà un incontro sul tema "La disciplina del Transfer Pricing tra normativa interna e soft law"  relatore: Prof. Ernesto Marco Bagarotto (Università di Venezia). In occasione dell'incontro verrà presentata la materia opzionale "Transfer Pricing": saranno illustrate le principali tematiche dell'insegnamento, le modalità di valutazione del profitto, nonché le possibilità di placement per gli studenti che parteciperanno attivamente e con profitto al corso. L'incontro è rivolto ai Dottorandi del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Aziendali e Giuridiche e agli Studenti dei Corsi di laurea classe LM/77- L/18- LMG/01…
Martedì 10 Dicembre 2019 dalle 09.00 alle 14.00, presso l'Aula Montessori della Facoltà di Scienze dell'Uomo e della Società, si terrà il Seminario scientifico interfacoltà dal titolo: "Donne violate". Profili criminologici, vittimologici, sociologici, psicologici, giuridici. All'evento formativo parteciperà anche il Procuratore della Repubblica di Enna, Dott. Massimo Palmeri. Registrazione online obbligatoria entro le ore 9:00 del 9/12/2019.REGISTRAZIONE L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 16/12/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione).
Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 9:00 si terrà nel plesso del Rettorato, sul tema dello sviluppo del Mezzogiorno, l' Incontro Motore Sud  "Finanza straordinaria per la crescita e l’innovazione delle eccellenze italiane". L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 06/12/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione). Registrazione online obbligatoria entro le ore 17:00 di giovedì 28/11/2019. MODULO REGISTRAZIONE
Nell'ambito del Protocollo di intesa stipulato fra l'UKE ed il Centro "Pio La Torre - ONLUS", giovedì 14 Novembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, si terrà un incontro dal titolo "Le mafie nell'era della Globalizzazione", relatori: Ernesto Savona, Direttore TRANSCRIME; Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Giuseppe Di Chiara, docente UNIPA-UNIKORE; moderatore: Franco Nuccio, Caporedattore ANSA Sicilia.L'incontro sarà trasmesso in videoconferenza, nell'aula 27 del plesso centrale, Facoltà di Scienze economiche e giuridiche.
Martedì 12 novembre alle ore 9,00 presso la Facoltà di Scienze dell'Uomo e della Società, si terrà un seminario su " Nuove prospettive per la psicologia e la medicina del lavoro", introduce e coordina la prof.ssa Tiziana Ramaci.L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 20/11/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione).  Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. Modulo di registrazione
Lunedì 28 novembre 2019 il Prof. Giovanni Serges, dell'Università degli studi "Roma Tre", inaugurerà il corso di diritto costituzionale. Gli studenti tutti sono invitati a partecipare.
Giovedì 30  maggio ore 9:00 , Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si svolgerà il convegno  sul tema "Media, Migrazione e Diritti Umani" L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 07/06/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione). Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. Registrazione studenti
Lunedi 27 maggio ore 10:00 , Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si svolgerà il seminario sul tema "Violenze domestiche e allontanamento della casa familiare: esperienze a confronto" L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 04/06/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione). Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. Registrazione studenti
Venerdì 17 maggio 2019 , alle ore 15:00, nella Facoltá di Scienze Economiche e Giuridiche si svolgerà una Tavola rotonda in occasione della presentazione del libro di Alessandro Corbino "Rigore è quando l'arbitro fischia" Il mito della legalità Jovene, Napoli, 2018. La partecipazione alla Tavola Rotonda è valida per l’acquisizione di 1 cfu previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 25/03/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato). Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. Registrazione Studenti
Venerdì 10 maggio 2019, alle ore 9:30, presso l'aula 32 della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche si terrà il Seminario di Studi "Criminologia Psicologia e Grafologia Crimini e Criminali "  relatori il Dott. G.Edoardo Genovese, Presidente di ELIEA  Criminologo e Grafologo presso la Scuola di Formazione Polizia Penitenziaria di Roma, e la  Dott.ssa Giovanna Blanco Psicologa e Psicoterapeuta, Vicepresidente di ELIEA, consulente presso la questura di Ragusa.
Martedì 7 maggio 2019 ore 10:00, il prof. Derosier dell'Università di Lille, nell’ambito degli incontri programmati dalla cattedra di Diritto costituzionale, terrà un incontro sul tema della crisi del bipolarismo in prospettiva comparata. Il prof. Derosier è uno dei principali costituzionalisti francesi, autore tra l’altro di un blog su Le Monde (constitutiondecodee.blog.lemonde.fr), il più diffuso ed autorevole quotidiano francese.
Venerdì  29  marzo 2019  ore 11:00 in Auditorium N. Colajanni, Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si svolgerà il seminario sul tema "LA RAPPRESENTANZA POLITICA NELL’ U.E. : IL PARLAMENTO EUROPEO INNANZI ALLA ATTUALE SFIDA DELLA INTEGRAZIONE DEMOCRATICA " L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 08/04/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione).  Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare.  Registrazione studenti
Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 14:30 il prof. Carlo Fusaro, Ordinario di Diritto elettorale e parlamentare e di Diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito della cattedra di Diritto costituzionale, terrà una lezione su “Diritti, partecipazione politica e la regolazione di web e social media: il caso italiano nel quadro comparato” .
Lunedì 18 marzo 2019 ore 9:30 in Auditorium N. Colajanni, Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche,  si terrà il Seminario "Conversazione sull'Europa: l'UE tra passato, presente e scenari futuri " con l'On. Michela Giuffrida, membro del Parlamento Europeo, il prof. Fausto Vecchio e il prof. Alessandro Tomaselli dell'UKE.L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 25/03/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato).L'evento è valido anche per un eventuale recupero del debito OFA. Per partecipare è obbligatoria la registrazione online…
Mercoledì  6 marzo ore 10:30 , Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si svolgerà il seminario sul tema "Art.5 della Costituzione Italiana" L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 13/03/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione). 
Venerdì 22 febbraio 2019 , dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l'Aula Pettinato della Facoltà di Studi Classici Linguistici e della Formazione si terrà il Seminario di studi " Violenza sulle donne e discriminazioni di genere, con la prof.ssa Anna Lorenzetti dell'Università di Bergamo e il prof. Giuseppe Burgio dell'UKE.    L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 28/02/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato). Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da…
Giovedì 21 febbraio 2019 ore 15:00/18:00  in Auditorium N. Colajanni, Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche,  l' avv. Di Cesare  terrà un seminario sul tema Processo penale per i reati di criminalità organizzata di stampo mafioso. L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 28/02/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato). L'evento è valido anche per un eventuale recupero del debito OFA.  Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare.  Registrazione Studenti
Lunedì  28 gennaio ore 9:30 - 13:30  in Auditorium N. Colajanni, Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si svolgerà il seminario sul tema "Istruzione, Diritto e Legalità in Sicilia"
Pagina 1 di 8

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.