Corso di Laurea in Giurisprudenza

scaffali.jpg

Giurisprudenza - Seminari ed eventi speciali

Venerdì 17 maggio 2019 , alle ore 15:00, nella Facoltá di Scienze Economiche e Giuridiche si svolgerà una Tavola rotonda in occasione della presentazione del libro di Alessandro Corbino "Rigore è quando l'arbitro fischia" Il mito della legalità Jovene, Napoli, 2018. La partecipazione alla Tavola Rotonda è valida per l’acquisizione di 1 cfu previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 25/03/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato). Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. Registrazione Studenti
Venerdì 10 maggio 2019, alle ore 9:30, presso l'aula 32 della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche si terrà il Seminario di Studi "Criminologia Psicologia e Grafologia Crimini e Criminali "  relatori il Dott. G.Edoardo Genovese, Presidente di ELIEA  Criminologo e Grafologo presso la Scuola di Formazione Polizia Penitenziaria di Roma, e la  Dott.ssa Giovanna Blanco Psicologa e Psicoterapeuta, Vicepresidente di ELIEA, consulente presso la questura di Ragusa.
Martedì 7 maggio 2019 ore 10:00, il prof. Derosier dell'Università di Lille, nell’ambito degli incontri programmati dalla cattedra di Diritto costituzionale, terrà un incontro sul tema della crisi del bipolarismo in prospettiva comparata. Il prof. Derosier è uno dei principali costituzionalisti francesi, autore tra l’altro di un blog su Le Monde (constitutiondecodee.blog.lemonde.fr), il più diffuso ed autorevole quotidiano francese.
Venerdì  29  marzo 2019  ore 11:00 in Auditorium N. Colajanni, Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si svolgerà il seminario sul tema "LA RAPPRESENTANZA POLITICA NELL’ U.E. : IL PARLAMENTO EUROPEO INNANZI ALLA ATTUALE SFIDA DELLA INTEGRAZIONE DEMOCRATICA " L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 08/04/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione).  Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare.  Registrazione studenti
Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 14:30 il prof. Carlo Fusaro, Ordinario di Diritto elettorale e parlamentare e di Diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito della cattedra di Diritto costituzionale, terrà una lezione su “Diritti, partecipazione politica e la regolazione di web e social media: il caso italiano nel quadro comparato” .
Lunedì 18 marzo 2019 ore 9:30 in Auditorium N. Colajanni, Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche,  si terrà il Seminario "Conversazione sull'Europa: l'UE tra passato, presente e scenari futuri " con l'On. Michela Giuffrida, membro del Parlamento Europeo, il prof. Fausto Vecchio e il prof. Alessandro Tomaselli dell'UKE.L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 25/03/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato).L'evento è valido anche per un eventuale recupero del debito OFA. Per partecipare è obbligatoria la registrazione online…
Mercoledì  6 marzo ore 10:30 , Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si svolgerà il seminario sul tema "Art.5 della Costituzione Italiana" L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 13/03/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione). 
Venerdì 22 febbraio 2019 , dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l'Aula Pettinato della Facoltà di Studi Classici Linguistici e della Formazione si terrà il Seminario di studi " Violenza sulle donne e discriminazioni di genere, con la prof.ssa Anna Lorenzetti dell'Università di Bergamo e il prof. Giuseppe Burgio dell'UKE.    L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 28/02/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato). Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da…
Giovedì 21 febbraio 2019 ore 15:00/18:00  in Auditorium N. Colajanni, Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche,  l' avv. Di Cesare  terrà un seminario sul tema Processo penale per i reati di criminalità organizzata di stampo mafioso. L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 28/02/2019 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato). L'evento è valido anche per un eventuale recupero del debito OFA.  Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare.  Registrazione Studenti
Lunedì  28 gennaio ore 9:30 - 13:30  in Auditorium N. Colajanni, Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si svolgerà il seminario sul tema "Istruzione, Diritto e Legalità in Sicilia"
Lunedì  10  dicembre ore 11:00 in Auditorium N. Colajanni, Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si svolgerà il convegno sul tema "Verso l'unità del Diritto Civile con il Diritto Amministrativo "   L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 17/12/2018 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione).  Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare.  Registrazione Studenti
Venerdì  7 dicembre ore 11:00 , Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si svolgerà il seminario sul tema " Dignità della persona e vaccinazioni " L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 14/12/2018 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione).  Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. Registrazione studenti
Mercoledì 28 novembre 2018  ore 11:00 - 17:00 in Auditorium N. Colajanni, Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si svolgerà il seminario sul tema " Scienza giuridica fra regole comuni e percorsi personali "L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 05/12/2018 (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione). 
Giovedì 15 novembre 2018 alle ore 9:30, in Auditorium N. Colajanni, Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si svolgerà il Convegno su "Diritto ed Economia dell'ambiente".L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 22/11/2018 (per il C.d.L. in Giurisprudenza acquisizione del cfu riservata agli studenti del quarto e quinto anno).(indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione). Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare.  REGISTRAZIONE STUDENTI
Mercoledì 24 ottobre 2018 ore 9:00/13:00, in Auditorium N. Colajanni, si svolgerà il seminario di studi sul tema Diritto è Giustizia?. L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 CFU, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 5/11/2018 (per il C.d.L. in Giurisprudenza acquisizione del cfu riservata agli studenti del quarto e quinto anno).   (indicazioni per la relazione: 2/3 pagg.; times new roman, 12; giustificato. Indicare cognome, nome e corso di studi in intestazione).   Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo  da compilare entro le ore…
Mercoledì 10 ottobre 2018 ore 9:30 si svolgerà il seminario di presentazione del "Progetto I KNOW Interregional Key Networking for Open innovation empoWerment". La partecipazione all'evento dà diritto all'acquisizione di n. 1 CFU. Gli studenti che parteciperanno all'evento  , previa valutazione positiva di una relazione sui contenuti dell'evento da presentare secondo gli standard in uso per la Facoltà. L'evento è accreditato per l'acquisizione di n. 1 cfu, previo giudizio positivo di una relazione da depositare b.m. in Segreteria o via posta ordinaria entro il 17/10/2018. Per il C.d.L. in Giurisprudenza acquisizione del cfu riservata agli studenti del quarto e quinto…
Mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 10:00 la Cattedra di Diritto Romano organizza una lezione con ospiti i Professori: Federico Fernàndez de Bujàan (Uned Madrid) - Alessandro Corbino (Università di Catania) - Francesco Milazzo(Università di Catania).
Mercoledì 23 maggio 2018 dalle ore 9:30 Auditorium Antonio Scelfo, l’AVIS Comunale di Enna, in collaborazione con l’Associazione Universitaria KAMPUS, propone un Progetto di prevenzione e tutela della salute, di promozione alla donazione di sangue, alla solidarietà e alla legalità. Il programma prevede, oltre alle numerose attività, un seminario dal titolo: "EDUCAZIONE, SENSO CIVICO E CULTURA DELLA LEGALITA’: IL RUOLO DELLA SCUOLA, DELL’UNIVERSITA’ E DEL VOLONTARIATO". Alla fine del seminario è prevista la passeggiata della legalità con l’apposizione, nella Piazza della Legalità, di una ginestra simbolo di libertà contro tutte le Mafie.
Lunedì 21 maggio 2018 alle ore 10:00 nei locali dell'Auditorium N. Colajanni della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, si terrà un Seminario su "Il sistema di protezione dei minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo" relatore Alessandra Cordiano (Università degli Studi di Verona) introduce Filippo Romeo (Università degli Studi di Enna "Kore"). L'evento è valido per l'acquisizione di n. 1 CFU (previo giudizio positivo di una relazione sui contenuti della lezione (2/3 pagg; times new roman 12; da consegnare entro il 28/05/2018), è altresì valido ai fini del recupero DEBITO O.F.A. REGISTRAZIONE
Venerdì 11 maggio 2018 alle ore 15:30 si terrà un convegno su "Vizi del bene e tutela dell’acquirente tra codice civile e codice del consumo": relatore il prof. Giovanni De Cristofaro, ordinario di Diritto civile Università di Ferrara; introduce il prof. Filippo Romeo. Si invitano gli studenti a partecipare. REGISTRAZIONE
Nell'ambito del progetto "Storia e storie di ebrei" in attuazione della convenzione sottoscritta dall’Università “Kore” con la CER (Comunità Ebraica di Roma), giovedì 3 maggio 2018 si svolgerà un evento interfacoltà secondo il seguente calendario: ore 10:30, plesso di Psicologia, inaugurazione della mostra fotografica "Il fascismo e gli ebrei nella 'guerra parallela'. Africa italiana e Balcani (1939/1943)"; ore 14:30 Auditorium N. Colajanni del plesso centrale, incontro di studi su "Ebrei di Sicilia. La presenza ebraica nell'isola dall'antichità ad oggi". REGISTRAZIONE Gli studenti sono invitati a partecipare.
Mercoledì 2 maggio 2018 alle ore 15:30 si terrà un convegno su "Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento": parteciperanno il prof. Giovanni Di Rosa, ordinario di Diritto civile Università di Catania, dott. Antonino Porracciolo, Presidente Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta, dott.ssa Filomena Greco, Notaio in Enna; conclude i lavori S.E. Maria Grazia Vagliasindi, Presidente della Corte d'Appello di Caltanissetta. Si invitano gli studenti a partecipare. REGISTRAZIONE
Venerdì 20 aprile 2018 alle ore 10:00 nei locali dell'Auditorium N. Colajanni della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, il Generale Stefano Mannino terrà una lectio magistralis su "Approccio strategico per la gestione delle crisi e principali impegni operativi". L'evento è valido ai fini del recupero del DEBITO O.F.A. (sarà sufficiente la sola partecipazione); è altresì valido per l'acquisizione di n. 1 CFU previo giudizio positivo di una relazione sui contenuti della lezione (2/3 pagg; times new roman 12; da consegnare entro il 27/04/2018). REGISTRAZIONE
Si pubblica esito della valutazione per la selezione di n. 3 studenti. "La Commissione chiamata a selezionare i tre studenti della Kore che parteciperanno al Premio Sperduti si riunirà nuovamente giovedì 12/04/2018 alle ore 12:00 presso la Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche per continuare e concludere la selezione. Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, iscritti al 5° anno e anni successivi (ripetenti e fuori corso), interessati all'iniziativa sono invitati a partecipare. Il Premio Sperduti è un concorso di simulazione processuale organizzato dalla SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale), ente di ricerca e formazione nel campo del…
In occasione del sedicesimo anniversario della Associazione Universitaria "KAMPUS", la medesima Associazione organizza martedì 10 aprile 2018 alle ore 9:30 un seminario su "Comunicare per non abbandonare: idee per una Sicilia 4.0" nei locali dell'Auditorium N. Colajanni della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche.
La commissione "Premio Sperduti" mercoledì 28 marzo 2018 incontra gli studenti alle ore 13.00.
In attuazione del Protocollo d'intesa in vigore tra la KORE e la SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale), mercoledì 21 marzo alle ore 12:00 il Prof. Bargiacchi incontrerà gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e del Corso di Laurea triennale in Scienze strategiche e della sicurezza per illustrare ZEROHackathon2018, iniziativa organizzata dalla SIOI in partnership con l'Ambasciata degli Stati Uniti che si terrà a Roma dal 2 al 4 maggio presso le sedi della SIOI, del CONI e del Ministero degli Affari Esteri.
In attuazione del Protocollo d'intesa in vigore tra la KORE e la SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale), mercoledì 21 marzo alle ore 12:00 il Prof. Bargiacchi incontrerà gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e del Corso di Laurea triennale in Scienze strategiche e della sicurezza per illustrare ZEROHackathon2018, iniziativa organizzata dalla SIOI in partnership con l'Ambasciata degli Stati Uniti che si terrà a Roma dal 2 al 4 maggio presso le sedi della SIOI, del CONI e del Ministero degli Affari Esteri.
Si pubblica l'esito del seminario "Ero forestiero e mi avete ospitato" Ius soli" del 21/11/2017.
Pagina 1 di 7

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.