Calendario per il secondo anno

Nome insegnamento

CFU

Moduli e docenti

Calendario dei seminari

Contenuti

Metodi del diritto comparato

2

Fausto Caggia

18 gennaio 2021, 10:00-12:00

Obiettivo dell’insegnamento è fornire le nozioni principali delle tecniche e metodi dell’analisi comparata dei sistemi giuridici e dei fenomeni della globalizzazione del diritto, anche mettendo in evidenza le interrelazioni tra gli approdi più recenti delle teorie economiche e gli studi di diritto comparato.

Diritto pubblico e amministrativo

8

Luca Pedullà (4 CFU)

Giacomo Gargano (4 CFU)

14 gennaio 2021, 9:00-13:00 (Pedullà)

14 gennaio 2021, 14:00-18:00 (Gargano)

Le lezioni verteranno sul "riformato" rapporto tra la P.A. e il cittadino, soprattutto con riferimento al procedimento amministrativo, alla luce delle incessanti innovazioni tecnologiche (CAD, FOIA, accesso civico, etc...) e della normazione europea e internazionale. Riforme che spingono sempre più verso un paritario rapporto tra privato e P.A., soprattutto alla luce degli artt. 2 e 97 Cost.

Seminari esterni area economica

4

Giulio Pedrini

15 gennaio 2021, 10:00-14:00

L’obiettivo dell’insegnamento è duplice. In primo luogo, esso si propone di illustrare i principali meccanismi contrattuali e istituzionali individuati dalla letteratura per promuovere gli investimenti delle imprese nella formazione dei propri dipendenti, discutendone le implicazioni in termini di efficienza e sottolineando i trade-off ad essi sottesi.  In secondo luogo, l’insegnamento si propone di individuare un mix di interventi contrattuali e istituzionali in grado di indirizzare al meglio le esigenze dell’apprendimento basato sul lavoro in una prospettiva di sviluppo locale fondata sulla strategia di “smart specialization” (“specializzazione intelligente”) implementata dall’Unione Europea

Diritto internazionale

8

Paolo Bargiacchi (4 CFU)

Alessandro Tomaselli (2 CFU)

Antonella Galletti (2 CFU)

17 febbraio 2021, 14:30-18:30 (Bargiacchi)

18 febbraio 2021, 9:00-11:00 (Tomaselli)

18 febbraio 2021, 11:00-13:00 (Galletti)

Obiettivo dell'insegnamento è analizzare il quadro giuridico dell’Unione europea con riguardo al mercato interno (anche in ottica evolutiva) e ai rapporti/accordi internazionali in materia commerciale prestando particolare attenzione al bilanciamento tra le esigenze commerciali dell’Unione con i Paesi terzi e la necessità di promuovere e tutelare in quei Paesi i diritti umani e lo stato di diritto.

Il Prof. Bargiacchi analizzerà l’azione esterna dell’UE tra esigenze commerciali e promozione della European Way of Life nel resto del mondo. Il Dott. Alessandro Tomaselli esaminerà norme e politiche del mercato interno con riguardo alla libera circolazione dei fattori produttivi. La Dott.ssa Antonella Galletti analizzerà i profili procedurali e contenutistici degli accordi commerciali conclusi dall’UE con i Paesi terzi.

 

Management 2

4

Guglielmo Faldetta

19 febbraio 2021, 10:00-14:00

Il corso si focalizzerà sul tema della relazione di impiego per come analizzata negli studi organizzativi. Attraverso questo seminario, gli studenti svilupperanno una conoscenza sui differenti costrutti concettuali utilizzati per analizzare la relazione di impiego, come ad esempio il contratto psicologico, il supporto organizzativo percepito, il commitment, i comportamenti di cittadinanza organizzativa, il leader-member exchange, i comportamenti di devianza organizzativa. Attraverso l’analisi di studi empirici, gli studenti miglioreranno le loro competenze sulle principali metodologie di ricerca utilizzata negli studi sulla relazione di impiego.

Economia 2

4

Chiara Talamo

Michele Battisti

17 marzo 2021, 10:00-14:00

Talamo - La lezione si pone l’obiettivo di presentare la principale letteratura che studia la relazione tra le dinamiche economiche, tecnologiche, e il crimine organizzato. Si definiranno il paradigma e i profili della smart city. Si esaminerà la relazione tra tecnologia e organizzazione criminale e l’evoluzione negli ultimi anni. Con riguardo al divario tra Nord e Sud, si analizzeranno i recenti studi che mostrano che l’incidenza di eventi criminali non è equamente distribuita all’interno di una città e di una regione.

Battisti – La lezione si pone l’obiettivo di mostrare agli studenti una retrospettiva sulla recente letteratura economica che mette in relazione il crimine con le dinamiche economiche e sociali delle economie. Si mostreranno lavori che spiegano come la presenza della criminalità possa avere impatto su minor produzione, distorsione delle attività produttive, risultati elettorali, dinamiche di segregazione delle città attraverso prezzi delle abitazioni, ecc.

Diritto del lavoro

8

Alessia Gabriele (4 CFU)

Giuseppe Berretta (4 CFU)

18 marzo 2021, 10:00-14:00 (Gabriele)

19 marzo 2021, 10:00-14:00 (Berretta)

Il modulo esaminerà le recenti tendenze delle politiche del lavoro, tentando di incardinarle in un’ottica di sistema rispetto al precedente assetto consolidatosi dagli anni ’60 fino ai primi decenni del 2000. Sarà inoltre oggetto di studio il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo, anche in questo caso, di delineare un fil rouge che accomuni i diversi interventi succedutisi dagli anni ’90 ad oggi, e di rilevarne le permanenti discrasie rispetto al modello organizzativo privatistico.

Storia del diritto

7

Salvatore Cristaldi

Alessandro Corbino

Sara Longo

Francesco Musumeci

12 aprile 2021, 10:00-13:00 (Cristaldi, Corbino)

14 aprile 2021, 10:00-12:00 (Cristaldi, Longo, Musumeci)

14 aprile 2021, 15:00-17:00 (Cristaldi, relatore esterno)

L’insegnamento intende tratteggiare l’idea romana del diritto, contrapposta a quella greca (e antica) della legge, affrontando più specificamente le connessioni tra scienza e politica nella produzione ed applicazione del diritto nell’esperienza romano-repubblicana ed imperiale fino a Giustiniano. Si tenterà, inoltre, di ricostruire il rilievo che quell’idea di diritto ha avuto nell’elaborazione dei sistemi giuridici europei.

Seminari esterni area economica

2

Michele Sabatino

15 aprile 2021, 9:00-11:00

Il seminario avrà come obiettivo quello di analizzare la relazione asimmetrica tra Cina e Italia con uno specifico focus sull’impatto della Belt and Road Initiative sul sistema produttivo italiano. Il seminario proverà a risaltare l'importanza della Cina come partner per il sistema industriale italiano mettendo a fuoco come il sistema produttivo italiano possa più efficacemente confrontarsi con una realtà cinese sempre più competitiva e aggressiva approfondendo le caratteristiche della cooperazione asimmetrica sviluppata dalla Cina con l’UE e in particolare con l’Italia. Durante il seminario si analizzeranno i flussi di investimenti e gli scambi commerciali da e per la Cina in Italia, i potenziali benefici che lo sviluppo delle infrastrutture lungo la BRI, con particolare riferimento alle reti ferroviarie e marittime, potrebbero apportare all’Europa e all’Italia nonché la qualità delle infrastrutture logistiche, confrontandole anche con altri paesi europei, utilizzando un interessante indice di performance quale LPI - Logistic Performance Index. É infatti evidente che la riduzione dei costi di trasporto e il rafforzamento dei sistemi infrastrutturali porterà beneficio alla stragrande maggioranza dei paesi partecipanti alla BRI. Tuttavia il problema è quello di comprendere e approfondire se, in presenza di una situazione strutturale, economica e politica di tipo asimmetrica, il risultato sarà win-win oppure i vantaggi saranno distribuiti in maniera diseguale.

Seminari esterni area economica - Relazioni economiche internazionali: evidenze empiriche e strumenti d’analisi teorica

 

3

Jacopo Zotti

16 aprile 2021, 10:00-13:00

A partire dall’analisi di alcuni dati empirici, la prima parte del seminario si propone di studiare i modelli di base della teoria del commercio internazionale. Oggetto dell’analisi saranno quindi gli scambi internazionali di beni destinati al consumo finale, di prodotti semilavorati e di fattori produttivi (lavoro e capitale). La seconda parte del seminario sarà dedicata al protezionismo e agli accordi commerciali di ultima generazione (CETA e il TTIP).

Al termine del seminario, in una data concordata con il Docente, verrà organizzata una tavola rotonda nella quale ciascun Dottorando presenterà brevemente uno dei temi affrontati nel seminario, arricchendo, laddove possibile, l’esposizione con considerazioni basate sull’osservazione empirica.

Bibliografia di base: Krugman P., Obstfeld M., Melitz M., Economia Internazionale Teoria e politica del commercio internazionale , Vol.1, ultima edizione.

Seminari esterni area economica

3

Elisa Ferrari

19 maggio 2021, 10:00-13:00

We discuss about differences in qualitative and quantitative approaches in Business Administration topics of research, with reference to non-financial disclosure and the communication of Business Model (BM) as well as the disclosure of the firm’s process of value creation in corporate reporting in according with the latest scientific framework.

The aim of this seminar is to investigate the international scientific debate and its efforts to improve non-financial information disclosure through the adoption of more comprehensive and transparent communication processes.

Diritto tributario

7

Filippo Alessandro Cimino

Alessandro Tropea

20 maggio 2021, 15:30-18:30 (Cimino)

21 maggio 2021, 10:00-14:00 (Tropea)

L’insegnamento intende approfondire alcune problematiche relative al processo tributario.

Il Prof. Cimino approfondirà i seguenti argomenti: Le parti nel processo tributario; La legittimazione attiva: la capacità di essere parte e di stare in giudizio; i casi particolari (il fallito) e l’assistenza tecnica nel processo tributario. La successione nel processo. Il processo con pluralità di parti: il litisconsorzio (necessario e facoltativo) e l’intervento in giudizio

Il Prof. Tropea analizzerà il tema della "La funzione giustiziale dell'amministrazione finanziaria", facendo particolare riferimento al concetto di formazione della prova nel corso procedimento tributario e le conseguenti garanzie del contribuente.

 

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.