Orientamento attivo nella transizione scuola – università, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

2026
CUP a.a. 23-24: J71I23000070006
CUP a.a. 22-23: J71I22000540006

Il progetto Orienta 2022-2026

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea prevede una linea di intervento relativa all’orientamento nella transizione scuola-formazione superiore, per la realizzazione di percorsi di orientamento destinati agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado e finalizzati al proseguimento degli studi al livello della formazione superiore.

Il Ministero ha destinato  diverse risorse agli Atenei per azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università. Le risorse sono destinate a corsi di orientamento per le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti di istruzione superiore da realizzarsi nel quadriennio 2022-2026.

  • conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità di crescita personale e realizzazione società sostenibili e inclusive;
  • fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata alla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
  • autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse
  • consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
  • conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché o lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

2023/2024

  • Studenti coinvolti n.  1279
  • Scuole coinvolte n. 8
  • Percorsi da attivare n. 64

2022/2023

  • Studenti coinvolti n. 812
  • Scuole coinvolte n. 5
  • Percorsi da attivare n. 41

Orientamento formativo disciplinare  e interdisciplinare, con  particolare attenzione alla trasversalità delle competenze

  • Durata: 15 ore
  • Obbligo di frequenza studente: 70%
  • Obbligo frequenza in presenza 2/3
  • Inizio attività: 1 novembre 2022
  • Fine attività: 31 agosto 2023

AREA DELLE LETTERE, DELLE LINGUE E DELLA FORMAZIONE

Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione

  • L’archeologia. Dalla storia di un luogo alla grande storia – Prof.ssa Patti
  • Raccontare la guerra – Prof. Ferlita
  • Costruire itinerari geografico-letterari – Prof. Ferlita
  • Raccontare l’antichità. Dalle fonti del passato al web –Prof.ssa Patti
  • La Cina e il mondo, la Cina nel mondo – Prof. Tosco
  • La lingua cinese e il mondo del lavoro – Prof.ssa Magnani
  • La lingua e la cultura araba in una sfida millenaria – Prof. Petrantoni
  • Linguaggio e linguaggi – Prof.ssa Frana
  • I flussi migratori: sfide attuali e rappresentazione letteraria – Prof.ssa Messina Fajardo
  • I territori e il Museo per la promozione dell’educazione alla cittadinanza – Prof. Micciché
  • Preparazione al test di accesso al corso di laurea magistrale abilitante in Scienze della formazione primaria (LM–85 bis) –  Prof.ssa La Rosa
  • I giochi cooperativi e la fabulazione motoria nella scuola dell’infanzia e primaria – Prof. Diana

Catalogo in formato pdf AREA DELLE LETTERE, DELLE LINGUE E DELLA FORMAZIONE

AREA DELL’ECONOMIA, DEL DIRITTO E DELLE SCIENZE STRATEGICHE

Facoltà di Scienze economiche e giuridiche

  • Dalla Business idea al business plan: laboratorio di creazione d’impresa – Prof. Faldetta
  • Dal Sistema informativo aziendale al report di sostenibilità – Prof.ssa Ferrari
  • “The reason why”: la marketing idea e il marketing plan – Prof.ssa Gervasi
  • Industrie culturali e creative – Prof. Fasone
  • Verso un uso responsabile e consapevole delle risorse naturali – Prof. Pedrini
  • La statistica come approccio e strumento per la conoscenza – Prof. Aiello
  • Gender Equality – Prof.ssa Gabriele
  • Cittadinanza e Costituzione – Prof. Di Maria
  • Crisi della coppia genitoriale e tutela del minore – Prof. Romeo
  • Lotta al terrorismo: diritto di ucciderli o dovere di arrestarli? – Prof. Bargiacchi
  • Colpevoli o innocenti? Il processo e la verità – Prof.ssa Ciavola
  • L’Italia tra luci e ombre – Prof. Caviglia

Catalogo in formato pdf AREA DELL’ECONOMIA, DEL DIRITTO E DELLE SCIENZE STRATEGICHE

AREA DELLA PSICOLOGIA, DELLE SCIENZE SOCIALI E DELLE SCIENZE MOTORIE

Facoltà di Scienze dell’uomo e della società

  • Stili di vita attivi: promuovere il benessere della persona attraverso l’attività motoria e lo sport –  Prof. Sgrò
  • “Joy of moving”: un percorso laboratoriale per consolidare le competenze trasversali – Prof.ssa Di Corrado
  • Attività motoria e sportiva sostenibili in ambiente naturale – Prof.ssa Orofino
  • Soft and digital skills – Prof.ssa Ramaci
  • “Pensiamo al futuro”: un percorso verso scelte di carriera sostenibili – Prof.ssa Magnano
  • Skills for life: il potere dell’intelligenza emotiva nel career decision-making – Prof. Iacolino
  • Realtà virtuale per il movimento e lo sport – Prof. Sgrò
  • Le devianze, i crimini e le vittime nel contesto sociale – Prof. Malizia
  • Prevenire, recuperare e promuovere: i servizi sociali a supporto delle persone, dei gruppi e delle comunità – Prof. Malizia
  • Il pregiudizio e le competenze comunicativo-relazionali – Prof.ssa Pellerone
  • Sviluppo dell’identità e interessi nel processo decisionale in adolescenza – Prof.ssa Pellerone
  • Promuovere l’inclusione nella scuola e nella società – Prof. Presti
  • Salvare il pianeta e i suoi abitanti: le scienze sociali per lo sviluppo sostenibile – Prof. Severino

Catalogo in formato pdf AREA DELLA PSICOLOGIA, DELLE SCIENZE SOCIALI E DELLE SCIENZE MOTORIE

AREA DELL’INGEGNERIA, DELL’ARCHITETTURA E DELL’INFORMATICA

Facoltà di Ingegneria e Architettura

  • Realizzazione di una base di dati e relativo caso di studio – Prof. Conti
  • Caratterizzazione e procedure sperimentali per le costruzioni – Prof.ssa Fossetti
  • Conoscere, interpretare e comunicare il territorio – Prof. Oddo
  • Studio e ricerco per conoscere la mia città – Prof.ssa Versaci
  • Realizzazione di un foglio di calcolo e relativo caso di studio – Prof. Conti
  • Il ruolo della matematica nella formazione dell’ingegnere. Preparazione al test di matematica per i corsi di studio in ingegneria – Prof.ssa Ruggieri
  • Modellazione e prototipazione in ambito industriale – Prof. Tumino
  • Modelli dell’abitare – Prof.ssa Acampa
  • Modelli digitali e stampa 3d per i beni culturali, il costruito ed il territorio – Prof.ssa Liuzzo
  • Discorsi sulle radiazioni e le loro applicazioni nell’ambiente – Prof. Lanzalone
  • Convivere con i rischi naturali: conoscerli per sapersi difendere – Prof. Castelli
  • I simulatori di volo – Prof. Alaimo
  • Gestione dei sistemi idraulici – Prof. De Marchis
  • Dal mondo della scuola al mondo dell’architettura. preparazione al test di accesso al corso di laurea in architettura – Prof.ssa Liuzzo

Catalogo in formato pdf AREA DELL’INGEGNERIA, DELL’ARCHITETTURA E DELL’INFORMATICA

AREA DELLE SCIENZE MEDICHE E DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Facoltà di Medicina e Chirurgia

  • Ricercatori non si nasce, si diventa: viaggio verso l’esplorazione del mondo della ricerca scientifica – Prof. Torrisi
  • Arriverà una cura definitiva per il cancro? Sfide attuali e approcci di ricerca avanzata per la lotta contro i tumori – Prof. Torrisi
  • Test di ammissione: come prepararsi per superare i test di ingresso per l’accesso al corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia (LM-41) e al corso di laurea in Infermieristica (L-SNT1) – Prof. Torrisi
  • Nutrizione, attività fisica e salute – Prof. Torrisi
  • Biodiversità e salute umana: alla scoperta del regno invisibile – Prof. Genovese
  • Le radiazioni elettromagnetiche nella scienza della vita. Quanto sono diventate importanti e utili? – Prof. Lanzalone
  • Tessuti come puzzle cellulari: istruzioni per gli utenti – Prof.ssa Graziano
  • Proteine: dalla forma alla funzione – Prof.ssa Graziano
  • Sperimentazione animale: eterno dilemma tra etica e scienza – Prof. Torrisi
  • Biotecnologie: verso l’infinitesimo e oltre – Prof. Torrisi
  • Medicina di laboratorio: esplorando il microcosmo e il macrocosmo, dalla diagnosi alla terapia – Prof. Torrisi
  • Attenzione, scena del crimine! Alla scoperta della genetica forense – Prof. Esposito
  • Microbiologia del nostro cibo: l’essenziale è invisibile al palato – Prof. Genovese

Catalogo in formato pdf AREA DELLE SCIENZE MEDICHE E DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Facoltà di studi classici, linguistici e della formazione

Facoltà di Scienze economiche e giuridiche

Facoltà di Scienze dell’uomo e della società

Facoltà di Ingegneria e Architettura

Facoltà di Medicina e Chirurgia

scarica il pdf del catalogo

Il 3 agosto 2022 il Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca, ha emanato il DR 934/22 che destina risorse all’Orientamento attivo nella transizione scuola-università.

Al Decreto Ministeriale ha fatto seguito il 22 settembre 2022 il Decreto Direttoriale 1452 che ha definito le modalità attuative della ripartizione delle risorse, ha definito le caratteristiche dei programmi di orientamento e le modalità di monitoraggio.

Il 28 giugno 2023 il Ministero dell’Università e della ricerca ha emanato il Decreto Direttoriale 954 di integrazione al DD 1452-22 di attuazione del DM 934-22, con ulteriori precisazioni in merito alla ripartizione delle risorse, con indicazioni operative specifiche per le Istituzioni, con l’aggiornamento degli schemi tipo allegati al DD 1452-22 e con la pubblicazione del modello di questionario destinato a rilevare le opinioni degli alunni.

Referente di Ateneo

Prof.ssa Marinella Muscarà – Preside della Facoltà di Studi classici linguistici e della formazione

Referente per il programma

Prof.ssa Sonia Macrì – Associato di Letteratura greca

Struttura di riferimento di Ateneo

UKEPASS – Ufficio tirocinio e placement

Dott.ssa Alessandra Calcagno

Dott.ssa Laura Campisi

Dott.ssa Katia Randazzo

mail: orienta26@unikore.it

Procedure di attivazione dei corsi

Ogni singola Scuola  dovrà rispettare i seguenti step procedurali:

1 individuare il referente per l’orientamento che seguirà l’intero progetto per conto della scuola

2 prendere visione del catalogo dei corsi

3 approfondire i contenuti  dei corsi cliccando sui relativi titoli

4 compilare il seguente modulo per la richiesta di attivazione dei corsi prescelti come previsto nell’Accordo sottoscritto.

5 seguire le istruzioni contenute nella mail inviata dal referente di Ateneo/UKEPass all’indirizzo mail indicato dalla scuola.

N.B. Come previsto dall’Accordo PNRR Scuola-Università, i corsi prescelti possono essere riconosciuti nell’ambito dei PCTO. A tal fine,  è necessario stipulare una ulteriore convenzione, anche nel caso in cui la  la Scuola  abbia già attiva una  convenzione PCTO con l’Università Kore di Enna.

Per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimento inviare una mail a orienta2026@unikore.it