Home Ateneo Dipartimenti Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Altre attività del Dipartimento

Orientamento

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

I percorsi PCTO costituiscono un’esperienza-ponte tra la Scuola superiore, l’Università e il mondo del lavoro, con particolare riferimento al contesto territoriale in cui si colloca l’Istituto. La Facoltà di studi classici, linguistici e della formazione ha al suo attivo percorsi formativi che si pongono l’obiettivo di far acquisire ai giovani la capacità di auto-orientarsi e di operare una scelta consapevole del futuro percorso universitario e lavorativo. I PCTO sono stati progettati a partire dall’offerta formativa della Facoltà e coniugano teoria ed esperienza laboratoriale, guardando ad ambiti professionali diversificati: dal mondo della tutela e valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali a quello della traduzione e dell’interpretariato, della comunicazione e mediazione culturale, delle tecnologie digitali. Per intraprendere un percorso è necessario stipulare una convenzione con l’Università Kore di Enna.

Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link: https://unikore.it/laureati/ufficio-tirocinio-e-job-placement-ukepass/percorsi-e-competenze-trasversali-pcto/

Scopri i percorsi PCTO 2022-2023:

Orienta 2022-2026: percorsi per la transizione Scuola – Università

Nell’ambito della linea di intervento 2022-2026 promossa Dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione ha progettato numerosi corsi di orientamento che possono guidare le alunne e gli alunni delle scuole superiori verso una scelta ben meditata del percorso universitario e del proprio futuro.

I corsi di orientamento, organizzati in moduli della durata complessiva di 15 ore, costituiscono l’occasione per vivere delle brevi ma intense avventure formative che coniugano contenuti teorici e didattica laboratoriale. Per intraprendere questi percorsi è necessario stipulare una convenzione con l’Università Kore di Enna.

Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link: https://unikore.it/i-corsi-per-lorientamento-nella-transizione-scuola-universita-previsti-dal-piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza-missione-4-dm-934-2022/

Scopri i percorsi di Orienta 2022-2026 della Facoltà:

Contatti

Prof.ssa Sonia Macrì – Referente per l’orientamento della Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione

Email: sonia.macri@unikore.it

Festival civitas educationis, visioni, sensi, orizzonti

Il festival della facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione nasce dall’idea che l’università non è solo luogo di ricerca scientifica ma è anche una learning community pronta a raccogliere le sfide, aperta al dialogo e al confronto, composta da uomini e donne che insieme contribuiscono a “costruire futuro”.
Entro questa visione, il processo di formazione universitaria dei giovani che scelgono di continuare il loro percorso di studio dopo la scuola secondaria richiede una riflessione attenta e responsabile sia per recuperare il senso stesso dell’Università per rispondere alle continue sfide poste dalla complessità della società contemporanea.
Il festival Civitas educationis. Visioni, sensi, orizzonti è un esperimento dedicato agli studenti e alle studentesse della facoltà di studi classici, linguistici e della formazione e vuole configurarsi come spazio di incontri, di dialoghi e di confronti su tematiche che caratterizzano la contemporaneità e che necessitano chiavi interpretative affatto unilaterali, unidirezionali, unidimensionali: esse esigono, infatti, pluralità di linguaggi, di stili narrativi, di visioni e di sensi per alimentare il processo di comprensione della realtà in ottica sistemica e costruttivista, fugando, in tal modo, la trappola, – sempre pronta – del pensiero unico.
In questa prospettiva, l’Università riafferma, anche nella veste non usuale del festival, il ruolo che le proprio di motore rigeneratore e generatore di conoscenza/sapere e di idee ma anche di orizzonti valoriali soddisfacendo, al contempo, gli obiettivi della Terza Missione, affidata alle istituzioni universitarie.
Le tre giornate del festival, con un programma ampio e variegato, frutto dello spirito cooperativo della comunità accademica nella sua componente docente, studentesca e amministrativa, rappresentano anche un’occasione di apertura al territorio, di dialogo con la cittadinanza e con le scuole della città, nel quadro di una sempre più proficua collaborazione e sinergia.

 

I edizione
2019-20 Festival Civitas educationis UKE – I edizione – Programma
2019-20 Festival Civitas educationis UKE – I edizione – Guest&Discussant Book
II edizione
2020-21 Festival Civitas educationis UKE – II edizione
2020-21 Festival Civitas educationis UKE – II edizione – Guest&Discussant Book
III edizione
2021-22 Festival Civitas educationis UKE – III edizione – Programma
2021-22 Festival Civitas educationis UKE – III edizione – Guest Book
IV edizione
2022-23 Festival Civitas educationis UKE – IV edizione – Programma
2022-23 Festival Civitas educationis UKE – IV edizione – Guest Book
V edizione
2023-24 Festival Civitas educationis UKE – V edizione – Programma
2023-24 Festival Civitas educationis UKE – V edizione – Guest Book

Le attività del Dipartimento