Il Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche dell’Università Kore di Enna si articola in quattro fondamentali Corsi di laurea: Economia e management, Economia e direzione delle imprese, Giurisprudenza e Scienze strategiche e della sicurezza. Per tutti e quattro i Corsi di laurea il Dipartimento registra, fin dai tempi della istituzione dell’Università, un numero crescente di studenti. Ciò si spiega per diverse ragioni: gli insegnamenti impartiti sono finalizzati non solo all’apprendimento in sé (che già costituisce un valore) ma anche e specificamente alla preparazione professionale, con un’attenzione costante all’aggiornamento delle conoscenze.
L’indiscutibile successo del Dipartimento e dell’Università “Kore” nel suo insieme, è determinato anche dalla sua dichiarata e perseguita vocazione internazionale e mediterranea, rivolta specialmente a favorire il dialogo con i Paesi della sponda Sud del bacino mediterraneo nel senso geograficamente più ampio: dalla Grecia alla Turchia, fino al Marocco.
L’inserimento nel mondo del lavoro
I Corsi di laurea offrono molteplici opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro. I tirocini svolti durante il percorso di studi permettono una prima esperienza professionalizzante. Inoltre, sono state istituite numerose convenzioni con gli ordini professionali, utili anche per l’anticipazione del semestre di pratica durante il periodo antecedente al conseguimento della laurea. Infine, i laureati della Facoltà potranno svolgere stage presso imprese e aziende anche del territorio siciliano, grazie alle opportunità promosse dall’ufficio PASS dell’Ateneo.
La formazione post-lauream
La formazione post-lauream è principalmente affidata al Dottorato di ricerca in Scienze economiche, aziendali e giuridiche, e alla Scuola Superiore delle Professioni Legali, che portano avanti iniziative di alta formazione finalizzate alla ricerca e alla specializzazione professionale. La Facoltà promuove altresì iniziative di alta formazione quali master e corsi di specializzazione, rivolte al campo economico e/o giuridico.
Il Corso di laurea triennale di primo livello in Economia e management (L-18), e il Corso di laurea magistrale di secondo livello in Economia e direzione delle imprese (LM-77), hanno costantemente indirizzato la finalizzazione degli insegnamenti presenti nei piani di studi alla creazione di figure e operatori ben precisi quali gli imprenditori e i manager nell’area dell’amministrazione, della gestione e del controllo, nonché i consulenti di impresa e liberi professionisti.
Il Corso di laurea in Giurisprudenza (LMG-01), quinquennale a ciclo unico, si articola in un quadriennio unico per tutti gli studenti cui segue un quinto anno personalizzabile grazie alla previsione di numerose attività formative di contesto, di natura altamente professionalizzante, la cui scelta è indirizzata anche grazie al costante supporto di un efficiente servizio di tutorato. Sin dalla sua istituzione il Corso di laurea si propone di formare giudici, notai, avvocati, giuristi d’impresa, funzionari delle istituzioni italiane ed europee, docenti di discipline giuridiche ed economiche, etc.
Il Corso di laurea triennale di primo livello in Scienze strategiche e della sicurezza (L/DS) prevede un percorso di studi caratterizzato da insegnamenti innovativi che attengono all’ampio quadro della tutela dei diritti fondamentali dell’uomo, dei beni pubblici e del territorio. I laureati potranno trovare lavoro nel settore pubblico e privato, con funzioni operative, di coordinamento o di direzione nel campo della sicurezza (es., forze di polizia, reparti speciali delle forze armate, servizi di informazione e prevenzione per la sicurezza interna ed esterna dello Stato). La laurea può altresì essere un trampolino di lancio per chi già opera in questi ambiti e intende avanzare di carriera.
Per tutti i Corsi di laurea triennali o a ciclo unico del Dipartimento, gli studenti che intendono immatricolarsi non devono sostenere alcun test preselettivo. Gli studenti immatricolati sosterranno comunque un test che è finalizzato ad accertare le competenze iniziali. Gli eventuali debiti formativi saranno colmati con appositi corsi gratuiti organizzati dall’Ateneo.
Il crescente successo del Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche è determinato anche dall’altissima qualificazione del corpo docente, reclutato all’esito di severe procedure concorsuali o proveniente da prestigiose Università italiane e straniere. Lo spessore delle attività dei docenti è testimoniato dalle loro pubblicazioni e ricerche a impatto internazionale e nazionale, diffuse su prestigiose riviste accademiche dei rispettivi settori disciplinari o oggetto di lavori monografici.
La moderna, ampia e accogliente logistica, caratterizzata anche da strutture dotate di avanzati strumenti tecnologici, costituisce un supporto fondamentale per il successo del Dipartimento, come anche l’eccellente direzione amministrativa che si avvale di personale competente e cortese.
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9