Facoltà di Medicina e chirurgia Strutture

Home Ateneo Facoltà Facoltà di Medicina e chirurgia Strutture

Aule

  • 5 aule, per un totale di 638 posti a sedere. L’aula più grande, sita a livello zero, conta 214 posti-studente; le altre quattro aule, (due site al primo piano e due al secondo piano), prevedono ciascuna una capienza pari a 106 posti. Tutte le aule sono munite di: lavagne in ardesia, lavagne luminose, lavagne interattive, videoproiettori fissi, sistema di amplificazione audio ed altre attrezzature a supporto della didattica. Sono tutte climatizzate e dotate di servizio Wi-Fi per il collegamento gratuito alla rete d’Ateneo;
  • uffici di Presidenza e di Segreteria;
  • una sala a disposizione per i docenti;
  • una sala conferenze sita a piano zero con una capienza di 56 posti a sedere dotata di lavagna luminosa, videoproiettore fisso, sistema di amplificazione audio ed altre attrezzature informatiche
  • una sala riunioni sita al primo piano
  • spazi all’aperto e al chiuso adibiti al ristoro

Sale studio

  • 4 sale studio adeguate a supportare lo studio individuale e di gruppo degli studenti e coperte da rete Wi-Fi free dell’università;

Le foto delle aule e degli spazi della Facoltà

Laboratori

Laboratorio polifunzionale di Biologia Molecolare e Genetica, Istologia-Embriologia ed Anatomia Umana

 

IL LABORATORIO

Il Laboratorio polifunzionale di Biologia molecolare e genetica, Istologia-Embriologia ed Anatomia umana è una struttura universitaria di didattica e ricerca afferente alla Facoltà di Medicina e chirurgia. Ubicato al piano terra dell’Edificio dedicato alla suddetta Facoltà presso il Polo Scientifico di Santa Panasia, tale servizio laboratoriale, opera in modo polifunzionale per garantire la massima utilizzazione e per favorire le attività pratico-esercitative multidisciplinari e di ricerca nel campo della Biologia molecolare e genetica, Istologia-Embriologia e  Anatomia umana. Le persone coinvolte nelle varie attività sono di norma professori, ricercatori e tutor dell’area biomedica in servizio presso Unikore.

 

 

 

Il laboratorio prevede tre sezioni attrezzate per consentire l’azione didattica empirica e di ricerca nel campo dei tre insegnamenti Biologia e Genetica, Istologia-Embriologia e Anatomia Umana. La sezione di Biologia è dotata di strumentazione per la costruzione di modelli molecolari attraverso i quali è possibile comprendere e studiare le caratteristiche biologiche e il funzionamento delle molecole alla base della vita (acidi nucleici e proteine). La strumentazione di biologia molecolare include: termociclatori per PCR, strumenti standard per l’estrazione e analisi di DNA, RNA e proteine, purificazione acidi nucleici, camere per elettroforesi verticali ed orizzontali, microscopio ottico, centrifughe, bagnomaria termostatato, cappe a flusso laminare e chimiche, trans-illuminatore da banco, bilancia analitica e di precisione, frigoriferi +4°C e -20°C e altra piccola strumentazione da laboratorio. Il laboratorio è utilizzato anche per accogliere le attività pratiche curriculari degli insegnamenti di Istologia-Embriologia ed Anatomia umana. A riguardo, la struttura laboratoriale è dotata anche di supporti multimediali associati a microscopio ottico binoculare per l’osservazione microscopica e il riconoscimento di kit di vetrini di sezioni istologiche di tutti i tessuti umani e non umani. Sono inoltre presenti modelli anatomici di scheletro umano, modelli anatomici scomponibili di tutti gli apparati del corpo umano, singole ossa e organi.

 

Essendo il laboratorio di recente istituzione, oltre alle attività in supporto alla didattica, la strumentazione di cui esso è dotato verrà implementata ed utilizzata anche nelle attività di ricerca promosse dai vari docenti del CdS. Sono in corso convenzioni e protocolli d’intesa con altri Atenei e altre Istituzioni pubbliche e private nel settore biomedico per l’avvio di studi e progetti di ricerca nel campo.

Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)

Con 1000 posti a sedere e quasi 10.000 mq, la Biblioteca dell’Università degli Studi di Enna “Kore” mette a disposizione un patrimonio librario universitario costituito da libri e riviste scientifiche, ebook, riviste elettroniche e banche dati per fare ricerche. Ma c’è molto di più: aule studio, postazioni con computer, 600 armadietti portaborse, corsi su come svolgere ricerche bibliografiche o compilare una bibliografia, prestito interbibliotecario e Document Delivery.

Tutti questi servizi sono gratuiti per gli studenti UNIKORE

Centro Linguistico (CLIK)

Il CLIK è una struttura di servizio dell’Università di Enna “Kore” che provvede alla formazione linguistica per tutti i corsi di laurea del nostro Ateneo.

Kore International Relations Office (KIRO)

Il Kore International Relations Office (KIRO) gestisce i processi relativi all’internazionalizzazione dell’Ateneo. In particolare, l’Ufficio fornisce informazioni e supporto amministrativo agli studenti selezionati nell’ambito di programmi di Mobilità Internazionale (Erasmus+ studio, Erasmus+ Traineeship), si occupa della stipula e rinnovo di accordi e convenzioni internazionali per lo scambio di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, o dello sviluppo di progetti di internazionalizzazione. Provvede inoltre all’accoglienza di studenti e ospiti internazionali.