Dipartimento di Medicina e chirurgiaNews

Home Ateneo Dipartimenti Dipartimento di Medicina e chirurgia News Stipula accordo di collaborazione tra la Facoltà di Medicina e chirurgia Unikore e Università South Florida

Giorno 29 settembre 2022 la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha accolto una delegazione di docenti provenienti dai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia ed Infermieristica dell’Università degli studi della Florida (University South Florida, Tampa, USA). Lo scopo dell’incontro è stato quello di promuovere e condividere tra i due Atenei attività didattiche, scientifiche, culturali, di ricerca, programmi di mobilità docenti/studenti, ma anche quello di far conoscere le nostre strutture accademiche usate a scopo didattico e scientifico e i risultati ottenuti nell’ambito di progetti di ricerca condotti presso il nostro Ateneo. Nel corso della mattinata la delegazione statunitense guidata dalla Preside del College of Nursing, Prof.ssa Usha Menon, ha visitato i principali laboratori di ricerca siti presso il Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia: il laboratorio polifunzionale di Biologia Molecolare, Istologia ed Anatomia afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, il laboratorio di Microbiologia ambientale (L.I.S.A.) e i laboratori L.E.D.A. e M.A.R.T.A.

Nel pomeriggio della stessa giornata, presso i locali del Rettorato, è stato siglato un accordo quadro di collaborazione didattica e scientifica tra il Presidente dell’Università di Enna “Kore”, Prof. C. Salerno, la Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Prof.ssa R. Malaguarnera e la Preside del College of Nursing dell’Università South Florida, Prof.ssa Usha Menon. Il suddetto accordo è stato firmato in presenza delle delegazioni dei due Atenei interessati. Ha partecipato all’incontro anche la dott.ssa Rosemary Ferdinand, Consigliera di amministrazione della Scuola di Infermieristica dell’Università della Florida, donatrice di un fondo di ricerca stanziato per favorire il progetto di collaborazione tra il nostro Ateneo e le due scuole di Medicina e Chirurgia ed Infermieristica dell’Università statunitense. La giornata si è conclusa con la visita presso la Biblioteca centrale di Ateneo dove i convenuti hanno potuto apprezzare la struttura architettonica e l’intero patrimonio librario universitario.

A coronamento di tale collaborazione, questa settimana (dal 3 al 5 ottobre 2022), alcuni docenti della delegazione statunitense, in maniera congiunta a docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia del nostro Ateneo, terranno attività seminariali rivolte agli studenti del 3° anno del C.d.L. in Medicina e Chirurgia. Le tematiche affrontate saranno inerenti a stile di vita, comunicazione paziente-operatore sanitario, principi e metodi per la scrittura e la comunicazione scientifica.