Dipartimento di Scienze economiche e giuridicheNews

Home Ateneo Dipartimenti Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche News Giorno della Memoria 2023

Giorno della Memoria 2023

La Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche dell’Università Kore di Enna partecipa al ricordo di una delle pagine più buie della storia, quella della Shoah. Due le iniziative promosse.
Il 27 gennaio tutti i docenti della Facoltà all’avvio delle attività di didattica, di esami, di adunanze di organi collegiali sono invitati a un momento di riflessione attraverso la lettura a studenti e colleghi di brevi passi degli scritti di autori che hanno vissuto e descritto le atrocità di quel tempo.

Un breve ma significativo estratto del libro di Liliana Segre «Scolpitelo nel vostro cuore» sarà posto su di un leggio al centro dell’atrio dell’ingresso del plesso della Facoltà nelle giornate del 26 e del 27 gennaio. Posto su terriccio e circondato da un cerchio di pietre che ricordano un’aiuola, vuole simbolicamente auspicare che il seme della memoria generi sempre i frutti della condanna di quel male, e porti nelle società di ogni tempo la consapevolezza del necessario impegno per l’emersione e l’affermazione dei valori calpestati durante quel periodo buio.

Le attività del Dipartimento