Il corso di dottorato intende formare figure di elevata qualificazione di terzo livello in grado di condurre/svolgere attività di ricerca scientifica in ambito educativo presso soggetti pubblici e privati; di contribuire al dibattito scientifico a partire da prospettive interdisciplinari per l’elaborazione di paradigmi teorici e di modelli applicativi, finalizzati a contrastare fenomeni di esclusione sociale e a favorire le pari opportunità nelle società complesse, eterogenee e multiculturali.
Il corso si prefigge di implementare l’avanzamento della ricerca in ambito psicologico ed educativo mediante studi empirici e sperimentali, ricerche finalizzate alla raccolta, allo studio, all’analisi e alla problematizzazione di best practice, compresi i prodotti linguistico-letterari e multimediali, anche in ottica comparatistica nazionale e transnazionale. Particolare attenzione è riservata alle problematiche che le agenzie educative formali, non formali e informali e le organizzazioni complesse (enti, aziende del settore pubblico e privato) sono chiamate a fronteggiare nel nuovo scenario internazionale, caratterizzato da profonde trasformazioni socioculturali, economiche, politiche e geopolitiche. Il percorso di dottorato integra in ottica sistemica tre macro aree disciplinari (psicologica, pedagogica e linguistico -letteraria) e differenti prospettive teoriche e metodologiche che negli ultimi decenni hanno irrobustito una riflessione epistemologica ed applicativa in ambito educativo nel campo dei processi relazionali.
Le competenze acquisite durante il corso di dottorato saranno spendibili nel campo della ricerca di base e della ricerca applicata in contesti educativi, organizzativi e di orientamento delle politiche socioculturali ed educative e permetteranno ai dottori di ricerca di occupare quelle posizioni – presso università, enti pubblici, soggetti privati e del terzo settore – in cui siano richieste figure di studiosi e di professionisti di elevata qualità scientifica, nelle scienze psicologiche, pedagogiche, e linguistico-letterarie.
Inoltre il corso di dottorato sarà spendibile in tutte quelle istituzioni pubbliche e private che si occupano di progettazione, fundraising e ricerca di collaborazioni nazionali ed internazionali per l’implementazione di azioni volte al contenimento dell’impatto della diversità nel processo di adattamento del bambino e dell’adolescente nei contesti educativi e formativi
Università degli Studi di Enna “Kore”, Cittadella universitaria, 94100 Enna
Cognome: PACE
Nome: Ugo
Ateneo Proponente: UKE
Dipartimento/ Struttura: Dipartimento “KORE”
Qualifica: Professore Ordinario (L. 240/10)
Settore Concorsuale: 11/E2
Area CUN-VQR: 11b
n. | Cognome | Nome | Ateneo | Dipartimento/ Struttura | Qualifica | Settore concorsuale | SSD |
1. | PACE | Ugo | UKE – Università Kore di ENNA | DIPARTIMENTO “KORE” | Professore Ordinario (L. 240/10) | 11/E2 | M-PSI/04 |
2. | MUSCARA’ | Marinella | UKE – Università Kore di ENNA | DIPARTIMENTO “KORE” | Professore Ordinario (L. 240/10) | 11/D2 | M-PED/03 |
3. | AMENTA | Giombattista | UKE – Università Kore di ENNA | DIPARTIMENTO “KORE” | Professore Ordinario | 11/D2 | M-PED/03 |
4. | SCHIMMENTI | Adriano | UKE – Università Kore di ENNA | Professore Ordinario (L. 240/10) | 11/E4 | M-PSI/07 | |
5. | CRAPARO | Giuseppe | UKE – Università Kore di ENNA | Professore Associato (L. 240/10) | 11/E4 | M-PSI/08 | |
6. | SALMERI | Stefano | UKE – Università Kore di ENNA | DIPARTIMENTO “KORE” | Professore Associato confermato | 11/D1 | M-PED/01 |
7. | ANTOSA | Silvia | UKE – Università Kore di ENNA | SCIENZE FILOLOGICHE E LINGUISTICHE | Professore Associato (L. 240/10) | 10/L1 | L-LIN/10 |
8. | RABBITO | Andrea | UKE – Università Kore di ENNA | DIPARTIMENTO “KORE” | Professore Associato (L. 240/10) | 10/C1 | L-ART/06 |
9. | FERLITA | Salvatore | UKE – Università Kore di ENNA | Professore Associato (L. 240/10) | 10/F2 | L-FIL-LET/11 | |
10. | LA MANTIA | Fabio | UKE – Università Kore di ENNA | DIPARTIMENTO “KORE” | Ricercatore confermato | 10/F4 | L-FIL-LET/14 |
11. | MESSINA FAJARDO | Trinis Antonietta | UKE – Università Kore di ENNA | DIPARTIMENTO “KORE” | Professore Associato (L. 240/10) | 10/I1 | L-LIN/05 |
12. | FRUHBECK MORENO | Carlos Isidro | UKE – Università Kore di ENNA | Professore Associato (L. 240/10) | 10/I1 | L-LIN/07 | |
13. | LOKAJ | Rodney John | UKE – Università Kore di ENNA | Professore Associato (L. 240/10) | 10/F3 | L-FIL-LET/13 | |
14. | PRESTI | Giovambattista Maria Lino | UKE – Università Kore di ENNA | DIPARTIMENTO “KORE” | Professore Associato confermato | 11/E1 | M-PSI/01 |
15. | LA ROSA | Viviana | UKE – Università Kore di ENNA | DIPARTIMENTO “KORE” | Professore Associato (L. 240/10) | 11/D1 | M-PED/01 |
16. | LO PICCOLO | Alessandra | UKE – Università Kore di ENNA | DIPARTIMENTO “KORE” | Professore Associato confermato | 11/D2 | M-PED/03 |
17. | PELLERONE | Monica | UKE – Università Kore di ENNA | Professore Associato (L. 240/10) | 11/E2 | M-PSI/04 | |
18. | BURGIO | Giuseppe | UKE – Università Kore di ENNA | Professore Associato (L. 240/10) | 11/D1 | M-PED/01 | |
19. | FRANA | Ilaria | UKE – Università Kore di ENNA | Ricercatore a t.d. – t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) | 10/L1 | L-LIN/12 | |
20. | PASSANISI | Alessia | UKE – Università Kore di ENNA | Professore Associato (L. 240/10) | 11/E1 | M-PSI/01 | |
21. | MICCICHE’ | Andrea | UKE – Università Kore di ENNA | Professore Associato (L. 240/10) | 11/A3 | M-STO/04 | |
22. | MURDACA | Anna Maria | MESSINA | Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali | Professore Straordinario | 11/D2 | M-PED/03 |
Il piano formativo si avvale delle competenze multidisciplinari dei docenti del Collegio di Dottorato e di numerose collaborazioni internazionali. Il collegio dei Docenti offre un ampio ventaglio di esperienze formative in relazione agli ambiti del dottorato. Il percorso formativo comprende corsi, seminari, laboratori e workshop volti ad offrire approfondimenti specifici, teorici e pratici, negli ambiti di ricerca del dottorato e, in particolare, centrati sulla metodologia della ricerca psico-educativa e linguistico-letteraria. Gli ambiti scientifici coordinati dal dottorato fanno riferimento ad apparati metodologici e a risorse documentarie (la ricerca- azione; la storia orale e le storie di vita; lo studio delle fonti documentali; l’analisi qualitativa e quantitativa; la ricerca-intervento; l’osservazione partecipante, valutazione sistematica) che richiedono un forte collegamento ed intreccio al fine di pervenire ad esiti conoscitivi adeguati alla complessità dei problemi affrontati
La ricerca quantitativa.
Il ciclo della ricerca: formulazione delle ipotesi, disegni di ricerca (sperimentale, quasi-sperimentale, correlazionale, ecc.), metodi di campionamento (assegnazione randomizzata, pareggiamento, appaiamento) strumenti (test di prestazione tipica, test di prestazione massima, interviste strutturate, ecc.) analisi dei dati. Esercitazioni pratiche. Il laboratorio si pone l’obiettivo di potenziare le competenze pratiche dei dottorandi in tema di analisi dei dati.
Laboratorio sull’analisi dei dati di tipo quantitativo attraverso il software IBM-SPSS (8 ore).
Presentazione del software IBM-SPSS, statistiche descrittive, analisi della varianza univariata, analisi della varianza multivariata, test t per campioni indipendenti, test t per misure ripetute, test t per campioni appaiati, analisi correlazionale, regressione semplice, regressione multipla.
Laboratorio sull’analisi dei dati di tipo qualitativo attraverso il software Atlas (8 ore).
Presentazione del software Atlas, processo di codifica, identificazione dei temi emergenti, individuazione delle relazioni tra i temi, identificazione delle categorie centrali, interpretazione dei risultati, rappresentazione grafica dei dati, comunicazione dei risultati. Il laboratorio si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie all’elaborazione dei dati di tipo qualitativo.
Laboratorio esperienziale sulla competenza Linguistica
Le competenze linguistiche saranno perfezionate mediante seminari, in presenza e a distanza, tenuti da docenti esperti provenienti da università italiane e straniere e da enti di ricerca. Per implementare la massima diffusione dei risultati delle ricerche, gli studenti frequenteranno annualmente i corsi di lingua offerti dal Centro linguistico interfacoltà con obbligo di conseguimento della certificazione linguistica pari almeno al livello B2.
Laboratorio sulla Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento
La formazione prevede attività finalizzate allo sviluppo di competenze di base relative alla capacità di ideare, impostare, svolgere e valutare progetti di ricerca; sarà promossa l’acquisizione di competenze specifiche legate all’area scientifica nel cui campo opera il ricercatore e di competenze trasversali legate alla capacità di predisporre e gestire progetti in grado di attrarre finanziamenti regionali, nazionali, comunitari, internazionali.
Laboratorio sulla Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale
I lavori di ricerca prodotti dai dottorandi e dalle dottorande saranno diffusi presso l’intera comunità scientifica, mediante pubblicazioni scientifiche italiane e straniere (articoli, monografie), nonché mediante la partecipazione a congressi in Italia e all’estero, sia a conclusione del percorso di dottorato (con un’eventuale evoluzione monografica delle tesi di dottorato) sia in itinere (mediante la partecipazione alle attività di ricerca promosse dal supervisore).
Accoglienza e presa in carico dei minori stranieri non accompagnati; stereotipi di genere; caratteristiche sociopsicologiche della comunità LGBTQIA+; agenzie educative formali e non formali; disabilità intellettiva; Bisogni educativi speciali; contesti educativi multiculturali; disturbi dello spettro autistico; violenza assistita; nuove forme di bullismo; nuove dipendenze; Interventi psico-educativi nei disturbi del neurosviluppo; Le storie di vita dei minori stranieri non accompagnati.
Cicli di seminari (16 ore) obbligatori sulla ricerca quantitativa (Prof.ssa Buzzai) e sulla ricerca qualitativa (16 ore, Prof.ssa Fobert Veutro).
Centro Linguistico di Ateneo: corso di Lingua Inglese per i dottorandi della Kore (Clik: Centro Linguistico Interfacoltà Kore).
Il nome delle cose: storie di psicologia quotidiana – Davide Greco
La ricerca al servizio delle fragilità educative – Gruppo di Ricerca PRIN (Enna, Verona, Napoli, Roma tre)
Letteratura contemporanea, nuovi media e migrazioni – Lidia Tilotta
Genere, sessualità, diritti: il caso dell’omogenitorialità – Giulia Selmi
DSA e DAD non solo limiti ma nuove opportunità – Daniela Leto
Disabilità intellettiva e recenti concezioni in tema di assessment – Serafino Buono
Dall’accoglienza all’inclusione. Le storie di vita dei Minori Stranieri non Accompagnati in Sicilia – Azzurra Alù, Roberta Pace e Marcello Baio
Metodologie corpus-based per lo studio critico del discorso pubblico su tematiche sociali – Ana Pano Alaman, Università di Bologna
– Applicazione della path analysis con il software R, Sebastiano Costa, Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
– I disturbi dello spettro autistico: Nuove frontiere e implicazioni per la pratica clinica ed educativa
-Zen al Quadrato: Le frontiere in città. Luoghi, appartenenze, abbandoni. Davide Camarrone, Giornalista, Caposervizi Rai 3
– La Vittimologia Intrafamiliare
Processi educativi nei contesti eterogenei e multiculturali
La dott.ssa Emmanuele è pedagogista e progettista educativa, PhD student in “Processi Educativi nei Contesti Eterogenei e Multiculturali” sotto l’egida del prof. Giuseppe Burgio, cultrice della materia in Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Enna “Kore” e docente a contratto in Didattica Speciale, all’Università Telematica Pegaso. È inoltre Applicatrice del metodo Feuerstein, accreditata presso l’Istituto Feuerstein di Gerusalemme e assistente alla comunicazione specializzata in Lingua dei Segni Italiana, ha partecipato al Group Research of Unesco Chair Documentation (2014-2018), per la Cattedra Transdisciplinare UNESCO “Sviluppo Umano e Cultura di Pace” all’Università di Firenze.
La dott.ssa Failla è psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Ha effettuato il suo percorso di studi presso l’Università degli studi di Messina, conseguendo il titolo di laurea triennale e magistrale in Psicologia. Da circa otto anni si occupa di disturbi del neuro-sviluppo e in particolare dei disturbi dello spettro autistico. Negli ultimi anni ha collaborato attivamente a progetti e protocolli di ricerca presso l’istituto IRIB-CNR di Messina focalizzando in particolare il suo interesse verso le tecniche avanzate di neuro- riabilitazione.
La dott.ssa Impellizzeri ha conseguita la maturità classica nel 2013, nel 2017 completa con il massimo dei voti un ciclo di studi triennali in Lettere Moderne e, nel 2019, un percorso di studi a livello magistrale in Filologia Moderna discutendo una tesi sulla lingua e lo stile di Maria Messina (1887-1944) con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Catania. Attualmente è dottoranda in “Processi Educativi nei Contesti Eterogenei e Multiculturali” all’Università Kore di Enna sotto l’egida del prof. Rodney Lokaj al quale si affianca in studi filologici in latino e volgare incentrati su Dante e sul tardo umanesimo romano nella persona di Fabio Vigili
La dott.ssa Ingiulla consegue la laurea in Psicologia all’Università degli Studi di Catania. Successivamente si specializza in Psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro di Terapia Relazionale di Catania. Attualmente si occupa di psicoterapia individuale, di coppia e familiare e svolge un Dottorato di ricerca in “Processi Educativi nei Contesti Eterogenei e Multiculturali” presso l’Università Kore di Enna. In ambito scolastico si è occupata di sostegno psicologico in progetti di Sportello d’ascolto e di alunni con disabilità. In ambito comunitario è stata impegnata nel sostegno psicologico di minori italiani indigenti e delle loro famiglie. È cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania; qui’ ha fatto parte di un’equipe di ricerca.
La dott.ssa Rapisarda si è laureata Cum Laude nell’anno 2017 in Lingue e culture moderne (lingue di specializzazione: Spagnolo e Inglese) all’Università Kore di Enna, discutendo la tesi: “Letteratura femminile o letteratura femminista? Voci di scrittrici spagnole e latino-americane contemporanee.” Nel 2019 si specializza con il massimo dei voti in Lingue per la comunicazione interculturale all’Università Kore di Enna, discutendo la tesi: “Il sessismo linguistico in Spagna: dal linguaggio comune alla produzione letteraria attraverso i materiali educativi.” Dopo la specializzazione, nell’anno 2020, consegue un Master di I livello in Metodologie Sociopedagogiche negli Insegnamenti Linguistici presso l’Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria. Nel 2021 consegue il titolo di Esaminatrice DELE presso l’Instituto Cervantes di Palermo. Attualmente è Docente di Lingua Spagnola presso l’Istituto Polivalente Valdi Savoia di Catania.
Il dott. Santoro ha conseguito la laurea in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” nel 2017. Dal 2019 è iscritto alla sez. A dell’Albo degli Psicologi della Regione Siciliana e svolge l’attività di cultore della materia di psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. Nel 2021 è entrato a far parte del gruppo di lavoro “Psicologia e ricerca scientifica: stato attuale e prospettive future” dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. È autore di contributi scientifici sugli effetti psicopatologici del maltrattamento infantile, sulle dipendenze comportamentali e sui fattori di rischio associati ai comportamenti violenti.
La dott.ssa Vona psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi dal 21/10/2019 (Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia – Nr. di iscrizione 9560-A). Ha conseguito una laurea specialistica in Psicologia clinica presso l’Università Kore di Enna. Assistente Analista del Comportamento (AAdC – SIACSA) e si occupa prevalentemente di trattamento comportamentale intensivo e precoce per bambini con disabilità e in particolar modo bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. Cultore della materia di Psicologia generale presso l’università Kore di Enna. Frequenta attualmente una scuola di Specializzazione in Terapia cognitivo-comportamentale.
Bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in “Processi Educativi nei Contesti Eterogenei e Multiculturali” XXXVI ciclo.
Pubblicato in G.U.R.I. n. 62 del 11/08/2020.
Domanda di partecipazione on line
Scadenza: 10/09/2020
A fronte degli impegni dell’Ateneo connessi al test preselettivo per l’ammissione al Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, si segnala che i dottorandi che volessero consegnare brevi manu la domanda di immatricolazione presso l’Ufficio Protocollo, potranno farlo a decorrere da giorno 2 ottobre 2020.
Modulo di caricamento tesi online
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9