l corso di dottorato intende formare figure di elevata qualificazione di terzo livello in grado di condurre/svolgere attività di ricerca scientifica in ambito educativo presso soggetti pubblici e privati; di contribuire al dibattito scientifico a partire da prospettive interdisciplinari per l’elaborazione di paradigmi teorici e di modelli applicativi, finalizzati a contrastare fenomeni di esclusione sociale e a favorire le pari opportunità nelle società complesse, eterogenee e multiculturali.
Particolare attenzione è riservata alle problematiche che le agenzie educative formali, non formali e informali e le organizzazioni complesse (enti, aziende del settore pubblico e privato) sono chiamate a fronteggiare nel nuovo scenario internazionale, caratterizzato da profonde trasformazioni socioculturali, economiche, politiche e geopolitiche. Il percorso di dottorato integra in ottica sistemica tre macro aree disciplinari (psicologica, pedagogica e linguistico -letteraria) e differenti prospettive teoriche e metodologiche che negli ultimi decenni hanno irrobustito una riflessione epistemologica ed applicativa in ambito educativo nel campo dei processi relazionali.
L’obiettivo generale del corso è quello di implementare l’avanzamento della ricerca in ambito psicologico ed educativo mediante studi empirici e sperimentali, ricerche finalizzate alla raccolta, allo studio, all’analisi e alla problematizzazione di best practice, compresi i prodotti linguistico-letterari e multimediali, anche in ottica comparatistica nazionale e transnazionale.
Dal punto di vista formativo, gli obiettivi specifici sono:
– l’acquisizione di conoscenze teoriche relative alle scienze psicologiche, pedagogiche, e linguistico-letterarie;
– l’incremento e il consolidamento delle conoscenze metodologiche della ricerca;
– l’aumento delle capacità di progettazione e implementazione autonoma di progetti di ricerca;
– l’incremento di capacità di progettazione e realizzazione di interventi educativi nei contesti eterogenei e multiculturali finalizzati alla promozione del benessere di bambini e adolescenti;
– lo sviluppo di capacità di comunicazione dei risultati della ricerca e di stesura di articoli scientifici
Le competenze acquisite durante il corso di dottorato saranno spendibili nel campo della ricerca di base e della ricerca applicata in contesti educativi, organizzativi e di orientamento delle politiche socioculturali ed educative e permetteranno ai dottori di ricerca di occupare quelle posizioni – presso università, enti pubblici, soggetti privati e del terzo settore – in cui siano richieste figure di studiosi e di professionisti di elevata qualità scientifica, nelle scienze psicologiche, pedagogiche, e linguistico-letterarie.
Inoltre, il corso di dottorato sarà spendibile in tutte quelle istituzioni pubbliche e private che si occupano di progettazione, fundraising e ricerca di collaborazioni nazionali ed internazionali per l’implementazione di azioni volte al contenimento dell’impatto della diversità nel processo di adattamento del bambino e dell’adolescente nei contesti educativi e formativi. Il corso di Dottorato mira quindi a formare figure professionali che possano svolgere attività di ricerca ed intervento in contesti complessi come le periferie e le terre di confine e in tutti quei contesti eterogenei per provenienza, appartenenza o fluidità di genere.
Università degli Studi di Enna “Kore”, Cittadella universitaria, 94100 Enna
Cognome: PACE
Nome: Ugo
Ateneo: UKE
Dipartimento/ Struttura: Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società
Qualifica: Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (M-Psi/04)
Settore Concorsuale: 11/E2
Area CUN-VQR: 11b
Cognome | Nome | Qualifica | Settore concorsuale | SSD | |
1. | BURGIO | Giuseppe | Professore Ordinario | 11/D1 | M-PED/01 |
2. | CRAPARO | Giuseppe | Professore Ordinario | 11/E4 | M-PSI/08 |
3. | FERLITA | Salvatore | Professore Ordinario | 10/F2 | L-FIL-LET/11 |
4. | FRANA | Ilaria | Professore Associato | 10/G1 | L-LIN/01 |
5. | FRUHBECK MORENO | Carlos Isidro | Professore Associato | 10/I1 | L-LIN/07 |
6. | LA ROSA | Viviana | Professore Ordinario | 11/D1 | M-PED/01 |
7. | LO PICCOLO | Alessandra | Professore Ordinario | 11/D2 | M-PED/03 |
8. | LOKAJ | Rodney John | Professore Ordinario | 10/F3 | L-FIL-LET/13 |
9. | MARTINEZ MAIRELES | David | Ricercatore a t.d. – t.pieno | 11/D2 | M-PED/04 |
10. | MESSINA FAJARDO | Trinis Antonietta | Professore Associato | 10/I1 | L-LIN/05 |
11. | MICCICHE’ | Andrea | Professore Associato | 11/A3 | M-STO/04 |
12. | MUSCARA’ | Marinella | Professore Ordinario | 11/D2 | M-PED/03 |
13. | PACE | Ugo | Professore Ordinario | 11/E2 | M-PSI/04 |
14. | PASSANISI | Alessia | Professore Ordinario | 11/E1 | M-PSI/01 |
15. | PASTENA | Nicolina | Professore Associato | 11/D2 | M-PED/03 |
16. | PATTI | Daniela | Professore Associato | 10/A1 | L-ANT/08 |
17. | PELLERONE | Monica | Professore Ordinario | 11/E2 | M-PSI/04 |
18. | PRESTI | Giovambattista Maria Lino | Professore Ordinario | 11/E1 | M-PSI/01 |
19. | SALMERI | Stefano | Professore Ordinario | 11/D1 | M-PED/01 |
20. | SCHIMMENTI | Adriano | Professore Ordinario | 11/E4 | M-PSI/07 |
n. | Cognome | Nome | Tipo di ente: | Ateneo/Ente di appartenenza | Paese | Qualifica | SSD | Settore Concorsuale | Area CUN |
1. | APARICI AZNAR | Melina | Università straniera | UNIVERSITAT AUTONOMA DE BARCELONA | Spagna | Professore di Univ.Straniera | M-PSI/04 | 11/E2 |
11 |
Denominazione dell’insegnamento | Numero di ore totali sull’intero ciclo | Distribuzione durante il ciclo di dottorato (anni in cui l’insegnamento è attivo) | Descrizione del corso | |
1. | Statistica Sociale | 60 | primo anno secondo anno terzo anno |
L’obiettivo principale è l’introduzione ai concetti base della Statistica Sociale, intesa come disciplina fondamentale nel processo di acquisizione della conoscenza scientifica sui fenomeni sociali e sui processi che possono spiegarne l’evoluzione e l’interazione. Il corso sarà prevalentemente dedicato ai metodi della Statistica Descrittiva, utili a fornire gli strumenti pratici e teorici relativi alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati. Particolare attenzione sarà rivolta alla relazione esistente fra la natura dei dati, oggetto delle indagini e della rilevazione in ambito sociale, e i metodi usati per analizzarli. |
2. | Metodologia della ricerca | 60 | primo anno secondo anno terzo anno |
Il corso presenterà i principali metodi di ricerca legati allo studio dei fenomeni psicosociali. Gli argomenti tratteranno i seguenti argomenti: approccio scientifico e approccio ingenuo alla conoscenza; il metodo scientifico e la sua applicazione; problemi etici nella ricerca psicosociale; la misurazione: l’operazionalizzazione dei concetti e la definizione delle variabili; i metodi descrittivi: l’osservazione e l’inchiesta; i metodi sperimentali: disegni a gruppi indipendenti, disegni a misure ripetute e disegni fattoriali con due o più variabili; la ricerca applicata: lo studio di caso, i disegni sperimentali su singolo soggetto e i “quasi esperimenti”; la presentazione e la comunicazione dei risultati. |
3. | Teorie e tecniche dei test | 60 | primo anno secondo anno terzo anno |
Il corso sarà finalizzato all’acquisizione e comprensione delle tecniche per misurare costrutti psicologici, e valutare e gestire i problemi associati all’utilizzo di tali misure. Saranno approfonditi i metodi per la costruzione dei test e saranno fornite le competenze necessarie alla scelta e alla somministrazione di quest’ultimi. Inoltre, saranno analizzati i diversi strumenti di misura e l’utilità che questi hanno nei diversi ambiti applicativi tipici dei contesti eterogenei e multiculturali. |
4. | Procedure di analisi di dati qualitativi | 60 | primo anno secondo anno terzo anno |
Il corso si propone di approfondire le caratteristiche della ricerca qualitativa, con particolare attenzione alla prospettiva della Grounded Theory. Sarà presentato il processo di progettazione, realizzazione e conclusione di una ricerca. Saranno, quindi, approfondite le strategie e presentati gli strumenti di raccolta dei dati (osservazione, interviste, ricerca-azione, self-report, focus group, studi di caso, ecc.) e la loro interpretazione (analisi di tipo induttivo, interpretazione soggettiva/gruppale dei dati, attendibilità delle interpretazioni). |
5. | Deontologia nella ricerca scientifica | 30 | primo anno secondo anno terzo anno |
II Corso si propone di approfondire le problematiche che possono emergere durante lo sviluppo e l’implementazione di un progetto di ricerca. Pertanto, saranno fornite le conoscenze necessarie per una adeguata comprensione degli aspetti teorico-pratici in ambito etico al fine di orientare efficacemente le attività di ricerca. Nello specifico, saranno presentati i principi generali del codice etico Italiano (integrità, rispetto della dignità della persona, competenza, responsabilità sociale, tutela del benessere) e i potenziali rischi della ricerca (danno fisico, danno sociale, danno emotivo). |
6. | Grounded Theory | 30 | primo anno secondo anno terzo anno |
Il corso si propone di offrire una approfondita proposta che partendo dalla metodologia qualitativa e dall’interazionismo simbolico fornisca la capacità di strutturare strategie di raccolta, gestione, organizzazione ed analisi qualitativa dei dati |
7. | Educazione alla diversità | 60 | primo anno secondo anno terzo anno |
Il corso si propone di approfondire le problematiche legate ai processi educativi in contesti di eterogeneità culturale, sociale e di genere, partendo dall’assunto che educare alla comprensione dell’altro richiede un agire sui piani: cognitivo, costituito dalla conoscenza e dalle informazioni sul mondo e sugli altri; affettivo, centrato sull’attenzione alla relazione, alle interazioni, alla storia di tutti e di ciascuno. |
Accoglienza e presa in carico dei minori stranieri non accompagnati; stereotipi di genere; caratteristiche sociopsicologiche della comunità LGBTQIA+; agenzie educative formali e non formali; disabilità intellettiva; Bisogni educativi speciali; contesti educativi multiculturali; disturbi dello spettro autistico; violenza assistita; nuove forme di bullismo; nuove dipendenze; Interventi psico-educativi nei disturbi del neurosviluppo; Le storie di vita dei minori stranieri non accompagnati.
Metodologia della ricerca quantitativa e qualitativa: dalla progettazione alla valutazione
Dott. Alessio Platania – Università degli Studi di Catania
26 novembre, ore 10:00 – 14:00 (on line)
16 dicembre, ore 14:00 – 18:00
17 dicembre, ore 10:00 – 14:00
Metodologia della Ricerca quantitativa e qualitativa: Principi, strumenti e contesti applicativi
Dott.ssa Claudia Savia Guerrera – Università degli Studi di Catania
28 gennaio, ore 10:00 – 14:00
13 febbraio, ore 10:00 – 14:00 (on line)
25 febbraio, ore 10:00 – 14:00
Bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in “Processi Educativi nei Contesti Eterogenei e Multiculturali” – XL ciclo
Domanda di partecipazione on line
Guida alla compilazione della Domanda di partecipazione
Scadenza: ore 23.59 del 02 agosto 2024
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Area della Direzione Generale dell’Università, Ufficio Valutazioni Comparative (e-mail: ufficiodottoratidiricerca@
I candidati vincitori dovranno procedere entro il 5 settembre 2024 al pagamento della I rata mediante la modalità PagoPa e a formalizzare l’immatricolazione collegandosi al seguente link
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9