L’università Kore di Enna è componente del Consorzio nazionale di università italiane statali, non statali e telematiche a cui afferisce il Dottorato nazionale in Learning Sciences and digital technologies – XXXVIII ciclo – istituito nell’a.a. 2022/2023, con sede amministrativa presso l’Università di Foggia.
Fanno parte del Collegio nazionale i seguenti docenti dell’UKE:
L’obiettivo del dottorato nazionale in Learning Sciences and digital technologies è quello di formare la prossima generazione di ricercatori ed esperti nel campo del design di nuovi ambienti e dello sviluppo di nuove metodologie di insegnamento e apprendimento. Il corso dottorale sarà incentrato sull’innovazione formativa in contesti formali, informali e non-formali: dalla scuola, ai servizi alla persona, all’industria, al tempo libero, con uno specifico focus sull’apprendimento permanente e ubiquo. Il dottorato si propone di rappresentare un punto di riferimento nazionale e internazionale in questo ambito di studi, attraverso una rete di laboratori e centri di ricerca localizzati nei principali atenei italiani con una faculty composta da docenti prevalentemente di area psicologica, pedagogica e ingegneristica.
La produttiva integrazione fra diverse prospettive di ricerca nell’ambito dell’instructional design e della digital education genererà un curricolo formativo propriamente transdisciplinare. Oltre all’attività formativa, scientifica e laboratoriale prodotta nelle diverse sedi, i dottorandi beneficeranno di una comunità di apprendimento nazionale con un’offerta di insegnamenti trasversali di carattere metodologico, gestionale, progettuale proponendo la formazione di ricercatori con conoscenze multidisciplinari e in grado di integrare differenti approcci scientifici per rispondere alle sfide complesse del futuro dell’educazione e dell’inclusione.
Il corso di dottorato è progettato per approfondire il funzionamento della mente nella sua interazione con le tecnologie nei processi formativi. I dottorandi studieranno le basi neuroscientifiche dell’apprendimento, le principali teorie pedagogico-didattiche e il design digitale con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie, analizzare dati educativi su larga scala, progettare nuovi metodi formativi e docimologici. Un focus speciale sarà dedicato alla formazione dei soggetti con disabilità in contesti formali, informali o non formali e alle strategie educative e ri-abilitative in popolazioni vulnerabili o in condizione di svantaggio sociale.
Gli iscritti al corso dottorale in Learning Sciences and digital technologies saranno in grado di esplorare l’utilizzo delle tecnologie per la risoluzione di problemi complessi attraverso la realizzazione di studi teorici ed empirici. Gli studenti svilupperanno le loro conoscenze specialistiche attraverso la partecipazione a progetti di ricerca rilevanti che coinvolgeranno sia la comunità accademica che quella industriale/professionale. Sarà promossa la partecipazione a progetti di ricerca condotti all’interno dei nostri laboratori e centri di ricerca, dei laboratori di enti affiliati (industrie, scuole, ospedali, centri clinici-IRCCS) e di istituti di ricerca pubblici e/o privati. Questo consentirà di affrontare, attraverso la ricerca, tematiche che hanno ricadute importanti sul benessere degli individui e sulla partecipazione attiva nei diversi contesti di riferimento; consentirà di sviluppare abilità nella costruzione di progetti di ricerca e nell’utilizzo dei risultati ottenuti per la realizzazione di interventi e buone pratiche in grado trasformare le pratiche formative anche in una prospettiva inclusiva. Gli studenti saranno quindi in grado di applicare gli outcomes di un lavoro teorico o tecnico in un’innovazione mediata dalle tecnologie finalizzata a promuovere esperienze educative che accrescano la qualità di vita di bambini, adolescenti e adulti, in diversi contesti.
Il programma è stato sviluppato con la consapevolezza che il design, le variabili sociali e contestuali dell’apprendimento, le scienze dell’educazione, le neuroscienze e la psicologia cognitiva e la pedagogia speciale siano competenze fondamentali per ripensare la formazione anche in contesti educativi speciali.
Tutti gli studenti avranno l’opportunità di scegliere un progetto applicativo in un’area tecnologica a loro scelta, come ad esempio: programmazione, animazione digitale, simulazione, robotica, design dell’interazione, serious games, interfacce tangibili, applicazione di moduli di IA per gli ambienti di apprendimento, sviluppo di applicazioni per favorire i processi di apprendimento in popolazioni cliniche o atipiche, realtà aumentata, Digital e Data Literacy. Le esperienze laboratoriali aggregheranno i saperi disciplinrai su problemi specifici e tutto il piano formativo sarà costruito nel dialogo costante tra teoria e pratica, attraverso metodologie come gli EAS e il PBL per promuovere la creatività degli studenti nel confronto costante con problemi reali. Fino a un 40% della formazione sarà erogata on line; corsi e attività formative si potranno avvalere del contributo di docenti provenienti da università e centri di ricerca internazionali e saranno erogati in lingua inglese fino a un massimo del 70% dell’intero curricolo.
Terminato il percorso gli allievi avranno una pluralità di sbocchi professionali: ricerca in campo educativo, formativo e tecnologico in enti pubblici e privati; sviluppo di prodotti in aziende formative e nell’edutainment, Instructional Designer in contesti industriali e in contesti pubblici e privati.
Coordinatore nazionale:
prof. Pier Cesare Rivoltella
Ordinario di Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03) – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Area scientifica:
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Codice identificativo:
DR 1288-2022
Ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria cum laude presso l’Università degli studi di Enna “Kore”. Dal 2021 al 2022 ha lavorato come docente in una scuola primaria a Torino. Il focus della sua ricerca è incentrato sull’educazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali al fine di promuoverne l’apprendimento in contesti educativi.
Tutor prof.ssa Marinella Muscarà
Co-Tutor prof.ssa Antonella Valenti, Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03) – Università della Calabria
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze cognitive presso l’Università di Messina (2017) e la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di II grado presso l’Università Kore di Enna (2021). Attualmente è docente di ruolo nella scuola secondaria di II grado in servizio presso l’IPS Principi Grimaldi di Modica (RG). I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi delle tecnologie multimediali applicate ai processi educativi ed il modo in cui il design delle interfacce grafiche possa veicolare un mood positivo atto a motivare e facilitare l’apprendimento. Tra i suoi interessi, altresì, i processi educativi di inclusione e la legislazione scolastica
Tutor prof.ssa Marinella Muscarà
Co-Tutor prof.ssa Antonella Valenti, Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03) – Università della Calabria
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla pagina dell’Università di Foggia
https://www.unifg.it/it/studiare/corsi-post-laurea/learning-sciences-and-digital-technologies
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9