Il master ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di Analisi Comportamentale Applicata – Applied Behavior Analysis (ABA) secondo la lista del task 4 del BABC – e di altri disturbi evolutivi e mettere in grado gli studenti di utilizzare nei contesti clinici e riabilitativi per il trattamento dell’autismo e dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo. Il Master si propone di far acquisire competenze teorico pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento, formando professionisti qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di sevizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.
Il Master ha una durata di 24 mesi (biennale) (a.a. 2023/2024). L’inizio delle attività è previsto entro il mese di luglio 2024 e la conclusione nel mese di giugno 2026.
Il Master è equivalente a 120 Crediti Formativi (CF). distribuiti per obiettivo formativo in 3000 ore di impegno complessivo, così ripartite:
L’insegnamento teorico è composto da 360 ore di lezioni frontali e prevede l’approfondimento:
La formazione pratica (60 CF) si articola in:
Saranno predisposti esami in itinere e un esame finale con diverse prove.
Le attività formative saranno tenute in lingua italiana. L’articolazione oraria delle varie discipline ed il relativo calendario sono predeterminati e la loro accettazione è vincolante ai fini dell’ammissione.
Il Direttore del Master potrà rimodulare i tempi delle attività didattiche adeguandoli a sopravvenute esigenze, dandone comunque congruo preavviso ai partecipanti, nonché potrà autorizzare la partecipazione di nuovi partner alle attività formative del Master.
La frequenza è obbligatoria e sono ammesse solo assenze giustificate non oltre il 20% delle ore di lezione frontali.
Organizzazione didattica
Il Master si articolerà in lezioni a cadenza all’incirca quindicinale il cui calendario sarà comunicato prima dell’avvio del corso.
Collaborazioni
Il Master è organizzato in collaborazione con IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano), chapter italiano dell’Association for Behavior Analysis International (ABAI), dalla Federazione delle associazioni dei professionisti ABA, ABAItalia (ABAIT) e dall’Associazione AmicoDI.
I corsisti, all’iscrizione, saranno inseriti a titolo gratuito negli elenchi degli Analisti del Comportamento di ABAItalia.
Gli allievi che completeranno il percorso formativo saranno in grado di:
Il Master è rivolto alla formazione del profilo professionale di Analista del Comportamento rivolto agli adolescenti e adulti in ambito sanitario ed educativo come definito dalle linee guida di ABAItalia. Il master risponde anche alla formazione delle figure professionali sanitarie nel campo dell’autismo, Analisti del comportamento, previste dalla Regione Sicilia (programma regionale autismo, GURS 12 luglio 2019).
L’Analista del Comportamento, in totale autonomia progetta e crea una rete tra tutte le figure del sistema curante. Supporta i tecnici ABA, coordina un gruppo di lavoro e monitora l’intervento nel rispetto degli standard scientifici nazionali e internazionali e nella sostenibilità degli interventi anche se applicati nelle realtà scolastiche, sanitarie e sociali nazionali.
Il Comitato scientifico è composto da:
La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 – Cittadella Universitaria, 94100 Enna, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 7 giugno 2024.
Con D.R. 60/2024 sono stati prorogati i termini di presentazione istanza di ammissione alle 23:59 del 7 settembre 2024.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9