A partire dalle diverse aree di interesse – Design, Design della Salute, Design dell’Ambiente e del Territorio – i contenuti e il programma multidisciplinare del Master riguardano la formazione della figura del Designer, connotata da una creatività non più esclusivamente legata alla produzione di qualità funzionali collegate alla struttura fisica del prodotto e della sua forma, ma alla definizione delle traiettorie di sviluppo dell’impresa, così da orientarne l’entità degli investimenti e delle economie da mettere in gioco, attraverso la progettazione nei vari ambiti individuati: Moda, Salute, Interior Design, Ambiente, Territorio.
Il Master di secondo livello ha una durata di 12 mesi (A.A. 2022/2023). L’inizio delle attività è previsto per il mese di Maggio 2023. Il programma didattico è riportato in allegato (ALLEGATO A).
Il percorso formativo è articolato su un totale di 60 CFU distribuiti per obiettivo formativo in 1.500 ore complessive, così ripartite:
Il Direttore del Master potrà modulare i tempi delle attività didattiche adeguandoli a sopravvenute esigenze, dandone comunque congruo preavviso ai partecipanti, nonché autorizzare la partecipazione di nuovi partner alle attività formative del Master.
Le opportunità nel settore spaziano dall’inserimento presso aziende di produzione industriale, con propri centri di ricerca o strutture di progettazione interna, all’esercizio della libera professione della disciplina di Design negli ambiti applicativi propri dell’Interior Design, del Product Design, dell’Exhibition Design, del Fashion Design, del Graphic Design e della Comunicazione in genere, del Food Design, del Landscape Design, del Packaging Design, del Set Design, dell’Urban Design, del Public Design, dell’Automotive Design, dello Yacht Design, del Service Design, etc.
Le figure lavorative, impegnate sempre più in ambiti applicativi settoriali, si legheranno indissolubilmente alle realtà produttive caratteristiche del territorio attraverso partnership intraprese già all’interno del Master con aziende nazionali e internazionali, attraverso molteplici percorsi di fruizione, favorendo l’emersione delle qualità vocazionali di una intera area geografica, quale è, in particolare, quella siciliana.
Il Master, infine, promuoverà ricerche destinate a generare un confronto con le preziose testimonianze di un patrimonio produttivo antico, che ritrova nelle fisionomie autoctone di matrice storico-ambientale altissimi profili di eccellenza
La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo Generale dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 – Cittadella Universitaria, 94100 Enna, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del 30/10/2023.
Il Comitato Scientifico è composto da:
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9