Il Master si presenta come un percorso formativo avanzato progettato per fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per diventare esperti nel campo dell’autismo. Attraverso un approccio multidisciplinare, il programma offre una panoramica completa dell’autismo, dalla comprensione dei suoi aspetti clinici, alle strategie di intervento e supporto per gli individui con autismo e le loro famiglie.
Con un totale di 60 CFU e 35 lezioni approfondite, il Master offre una solida base teorica e pratica per coloro che desiderano lavorare nel settore dell’autismo, che comprende educatori specializzati, operatori sanitari, psicologi, assistenti sociali e altri professionisti interessati.
Il Master ha una durata di 12 mesi (a.a. 2024/2025). L’inizio delle attività è previsto entro il 15 novembre 2024 e la conclusione nel mese di ottobre 2025. Il programma didattico è riportato in allegato (ALLEGATO A).
Il Master è equivalente a 60 Crediti Formativi (CF), distribuiti per obiettivo formativo in 1500 ore di impegno complessivo, così ripartite:
– 315 ore d’aula
– 560 ore di studio individuale
– 25 ore di supervisione
– 300 ore di tirocinio
– 300 ore di project work.
L’insegnamento teorico è composto da 315 ore di lezioni frontali e prevede l’approfondimento dei temi relativi all’autismo e agli interventi farmacologici e non farmacologici.
La formazione pratica consiste nell’esperienza pratica guidata o tirocinio, con relativa valutazione da parte del supervisore. Durante l’attività di tirocinio 25 ore saranno dedicate alla supervisione dei casi. Saranno predisposti esami in itinere e un esame finale con diverse prove.
Le attività formative saranno tenute in lingua italiana. L’articolazione oraria delle varie discipline ed il relativo calendario sono predeterminati e la loro accettazione è vincolante ai fini dell’ammissione.
Il Direttore del Master potrà rimodulare i tempi delle attività didattiche adeguandoli a sopravvenute esigenze, dandone comunque congruo preavviso ai partecipanti, nonché potrà autorizzare la partecipazione di nuovi partner alle attività formative del Master.
La frequenza è obbligatoria e sono ammesse solo assenze giustificate non oltre il 20% delle ore di lezione frontali.
Organizzazione didattica
Il Master si articolerà in lezioni a cadenza all’incirca quindicinale il cui calendario sarà comunicato prima dell’avvio del corso.
Coloro che avranno conseguito il titolo del Master potranno trovare utilmente impiego nelle strutture pubbliche e private che erogano interventi a soggetti con disturbi del neurosviluppo nei ruoli che i rispettivi titoli accademici conseguiti consentano per legge.
Coordina e promuove le attività istituzionali del Master, indica e presiede le riunioni necessarie al corretto svolgimento delle attività didattiche, coordina le attività didattiche e presiede al corretto svolgimento delle stesse in rapporto agli obiettivi formativi del Master. Predispone inoltre il programma didattico e designa i docenti del Master.
Il Comitato scientifico è composto da:
• Prof. Giovambattista Presti, Direttore del Corso
• Prof. Serafino Buono, Associato di Psicologia Clinica Unikore
• Prof.ssa Laura Reale, Ricercatore a tempo determinato Unikore Neuropsichiatria Infantile.
La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 – Cittadella Universitaria, 94100 Enna, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 8 novembre 2024.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9