Il Master “Esperto in Profilo di Comunità” intende formare esperti competenti nel lavoro di conoscenza della realtà sociale di un territorio, mettendo in campo la conoscenza dei fenomeni sociali, gli strumenti e le metodologie atti a garantire una lettura ragionata e partecipata dei bisogni sociali della popolazione, così come l’individuazione di soluzioni legate alle risorse, umane, strutturali e finanziarie, informando la programmazione e le politiche territoriali sociali e socio-sanitarie.
Il Master “Esperto in Profilo di Comunità” ha durata annuale pari a 1500 ore e prevede il conseguimento di 60 CFU, ripartiti in 48 CFU per le attività formative e 12 CFU per il Project work e tesi finale. La data presunta di inizio delle attività è prevista per il mese di dicembre 2022, con chiusura di tutte le attività nel mese di luglio 2023 ed esame finale entro il 30 settembre 2023.
Il Master prevede una modalità convenzionale di erogazione in presenza (fatte salve diverse disposizioni legate all’obbligo di attivazione di D.A.D., con le conseguenti modalità sincrone/asincrone) ed è articolato in attività interne e attività esterne, come di seguito indicato:
– n. 432 ore di didattica frontale;
– n. 300 ore project work e verifica finale;
– n. 300 ore di stage;
– n. 468 ore di studio individuale.
ll programma didattico è riportato in allegato (ALLEGATO A).
Attività interne
Le attività interne del Master prevedono l’erogazione della formazione attraverso la didattica diretta del docente per un ammontare complessivo di 432 ore. Dette ore sono ripartite nei seguenti insegnamenti e relativi Settori Scientifico-Disciplinari (SSD).
Piano degli Studi:
– Sostenibilità e pianificazione territoriale (SPS/10),
– Welfare Responsabile e Profilo di Comunità (SPS/07),
– Criminologia e analisi del comportamento sociale (SPS/12),
– Politica economica e socio-sanitaria (SECS-P/02),
– Stili di vita e sostenibilità (M-EDF/02),
– Statistica applicata per la pianificazione di sistemi sociali e territoriali sostenibili (SECS-S/05),
– Psicologia di comunità (M-PSI/05).
Le attività di didattica diretta del docente sono implementate attraverso metodi didattici espositivi (lezione) e metodi didattici operativi (laboratorio, esercitazione).
Al monte ore delle attività di didattica diretta del docente sono abbinate complessivamente 468 ore di studio individuale.
Attività esterne
Le attività esterne del Master sono articolate in attività di stage e project work (comprensivo dei CFU per la tesi finale).
● Lo stage prevede lo svolgimento di una attività formativa – per un ammontare complessivo di 300 ore – da svolgere presso una istituzione del Settore pubblico, impegnata nelle attività inerenti alla stesura di una Relazione sociale e di un Profilo di comunità per l’ambito territoriale di appartenenza. Questa attività è svolta in regime di convenzione stipulata tra l’Ateneo e l’istituzione ospitante, prevedendo l’attività di tutoraggio e di supervisione sia del direttore del corso, sia di un referente della struttura ospitante, in qualità di tutor esterno. L’attività di stage contribuisce al raggiungimento del monte ore complessivo per il conseguimento dei 48 CFU previsti per le attività formative (sebbene in modo trasversale ai diversi insegnamenti) ed è, pertanto, obbligatoria.
● L’attività inerente al project work prevede la realizzazione di una proposta di un profilo di comunità. Nell’ambito del Master detta attività prevede il suo svolgimento presso una (o più) Istituzione del Settore pubblico – per un totale complessivo di 200 ore pari a 8 CFU – al fine di raccogliere informazioni e analizzare modelli di profili di comunità. Il project work si configura come un’attività propedeutica e finalizzata alla stesura della tesi/relazione finale e prevede la supervisione da parte del direttore del Master (o di altre figure, previa disponibilità del budget). La tesi/relazione finale, infatti, prevede la stesura di un elaborato incentrato sul project work realizzato o su un tema affine alla stesura di una relazione sociale, di un profilo di comunità o di una parte di essi. La tesi/relazione finale prevede un impegno complessivo pari a 100 ore, finalizzato alla stesura della prova finale e alla preparazione della discussione finale (con la supervisione di uno dei docenti del corso in qualità di relatore), e consente il conseguimento di 4 CFU.
Parte delle attività afferenti allo stage e al project work potranno essere realizzate anche attraverso la partecipazione a seminari di studio specifici, convegni, workshop, etc. organizzati all’interno delle attività del Master e/o dell’Ateneo.
Il Direttore del Master potrà rimodulare i tempi delle attività didattiche adeguandoli a sopravvenute esigenze, dandone comunque congruo preavviso ai partecipanti.
Le attività formative saranno tenute in lingua italiana. La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria: per essere ammessi a sostenere la prova finale, oltre a essere in regola con il pagamento delle tasse, gli studenti dovranno avere raggiunto l’80% del monte ore previsto per le attività didattiche e l’ammontare complessivo per lo svolgimento di tutte le altre attività, nonché aver superato gli esami di ogni singolo insegnamento.
Il mancato raggiungimento della soglia minima (80% del monte ore previsto per le attività didattiche) comporta o un recupero delle ore formative, secondo le modalità che saranno stabilite dal Collegio dei Docenti o, nell’impossibilità di recupero per eccesso di debito formativo, la decadenza dell’iscrizione al Master senza possibilità di contestazione o rivalsa. In tal caso le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate.
L’articolazione oraria delle varie discipline ed il relativo calendario sono predeterminati e la loro accettazione è vincolante ai fini dell’ammissione.
L’aula per lo svolgimento delle lezioni è la n. 29 del Plesso D.
Considerata la logica della implementazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali, le competenze acquisite attraverso il conseguimento del Master “Esperto in Profilo di Comunità” saranno spendibili nelle istituzioni pubbliche e private del territorio della Regione Siciliana e delle altre Regioni italiane, seppur nel rispetto della relativa normativa e dei protocolli.
Il Comitato scientifico è composto da:
1. Aurelio Angelini – Professore Ordinario di SPS/ /10 (Sociologia) presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”, Presidente;
2. Nicola Malizia – Professore Associato di SPS/12 (Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale) presso l’Università degli
Studi di Enna “Kore”, vice- Presidente;
3. Sergio Severino – Professore Ordinario di SPS/07 (Sociologia generale) presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”, Componente;
4. Francesco Sgrò – Professore Associato di M-EDF/02 (Tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra) presso l’Università
degli Studi di Enna “Kore”, Componente;
5. Stefano Ruggieri – Professore Associato di M-PSI/05 (Psicologia sociale) presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”,
Componente;
6. Tiziana Ramaci – Professore Associato di M-PSI/06 (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni) presso l’Università degli Studi di
Enna “Kore”, Componente;
7. Gabriella Polizzi – Professore Associato di SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi) presso l’Università degli Studi
di Enna “Kore”, Componente;
8. Simona Nicolosi – Ricercatore universitario di M-PSI/01 (Psicologia generale e dello sport) presso l’Università degli Studi di Enna
“Kore”, Componente;
9. Francesco Bruno (Ordine Assistenti Sociali Regione Sicilia), Componente.
È possibile effettuare la domanda per il coseguimento del Master entro le 23:00 del giorno 26 settembre 2023 seguendo la procedeura descritta nella guida allegata.
recupera codice univoco
Gli ammessi al Master dovranno regolarizzare l’iscrizione ai sensi dell’art. 9 del Bando del Master provvedendo al pagamento della prima rata, pari ad Euro 1250,00, da effettuare mediante bonifico bancario, in favore della Libera Università degli Studi di Enna “Kore”, Codice IBAN: IT97W0503616800CC0551777711 con la seguente causale: “[Cognome e Nome del candidato] Iscrizione Master di I livello denominato “ Esperto in Profilo di Comunità”, improrogabilmente entro le ore 12.00 del giorno 09 Dicembre 2022. Decorso infruttuosamente tale termine, la S.V. sarà considerato/a rinunciatario/a.
Per perfezionare l’immatricolazione collegarsi al seguente link.
La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 – Cittadella Universitaria, 94100 Enna, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del 25 novembre 2022
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9