Obiettivo del Master è trasferire competenze nell’ambito della prevenzione e gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, integrandole con le tecnologie più innovative presenti sul mercato, al fine di trasformare le attività dell’esperto della sicurezza da mero esecutore ad un ruolo manageriale e gestionale, fornendo gli strumenti per saper creare dei piani di rendicontazione finanziaria delle spese destinate all’ambito sicurezza, sapere progettare interventi formativi efficaci, sfruttare le tecnologie presenti (piattaforme di formazione, realtà virtuale, role playing, ecc.) per incentivare la nascita della cultura della sicurezza come strumento di prevenzione e partecipazione. Gli allievi acquisiranno, oltre agli elementi basilari per la valutazione dei rischi specifici e alla gestione di un sistema sicurezza, le nozioni fondamentali per la realizzazione di un piano finanziario, e la valutazione dei bandi di finanziamento inerenti alle tematiche di studio.
Il corso di Master è finalizzato alla formazione di figure professionali con capacità operative e gestionali oltre a spiccate capacità e competenze nei sistemi di gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro sia obbligatori (Redazione di un Documento Valutazione Rischi, piani di emergenza, valutazioni rischio specifiche) che volontari come la UNI EN ISO 45001: 2018. Le attività legate alla valutazione dei rischi con le opportune esercitazioni pratiche permettono di formare un tecnico con competenze trasversali in grado di svolgere in autonomia anche le valutazioni relative ai più comuni rischi specifici (microclima, rischio chimico e biologico, elettrocuzione, radiazioni elettromagnetiche ecc.).
Il corso si svolgerà in modalità mista, ovvero per la formazione in aula presso la sede dell’Università, per la formazione in E-Learning attraverso l’utilizzo di un Sistema Gestionale Formazione, nonché presso le aziende partner individuate per le attività di tirocinio e/o stage.
L’introduzione al project management forma un professionista con una vocazione manageriale in grado di lavorare per obiettivi applicando il risk based thinking a tutte i processi lavorativi. Il profilo professionale (conforme al Quadro europeo EQF) avrà le competenze, le conoscenze, le abilità e le esperienze che gli consentiranno di gestire in modo integrato i diversi ambiti HSE (Health Safety & Environment) all’interno di una data organizzazione in termini di progettazione, implementazione, promozione, coordinamento, controllo e supporto tecnico dei processi legati alla salute, sicurezza e ambiente, con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.
Il Comitato scientifico è composto da:
La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 – Cittadella Universitaria, 94100 Enna, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 24 gennaio 2025
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9