Da sempre le Università sono tra i principali luoghi in cui le idee ed i progetti innovativi, sviluppati nei laboratori di ricerca, diventano opportunità per il sistema imprenditoriale ed industriale, contribuendo, in modo significativo, allo sviluppo di un Paese.
Tale importante ruolo è stato sancito da qualche anno attraverso la definizione per le Università del “Settore della terza Missione” che assegna alle stesse lo specifico compito di trasferimento delle conoscenze per la crescita del sistema sociale e di quello produttivo.
In questo senso si inquadrano tutte le iniziative che le Università per il trasferimento e la diffusione commerciale delle proprie invenzioni e dei più moderni servizi tecnologici.
Tra gli strumenti che si sono più velocemente affermati vi è quello dello spin – off universitario che permette di trasferire attivamente e concretamente sul mercato i risultati delle ricerche e delle invenzioni.
Per spin – off universitario o Start – up innovativa si intende dunque una società di capitali la cui missione è quella di promuovere lo sviluppo sociale e la valorizzazione imprenditoriale di nuovi beni e servizi che nascono dalle attività di ricerca interne ai laboratori universitari.
In particolare il D. Lgs. 297/1999 ha definito l’ambito di applicazione delle nuove misure di sostegno e agevolazione finanziaria, indicando come soggetti beneficiari tutte quelle società che mirano a sfruttare in ambito imprenditoriale e industriale i risultati delle proprie ricerche. Dette società possono essere formate da professori e ricercatori universitari, da coloro che partecipano ai dottorati di ricerca, dal personale amministrativo degli atenei e dai soggetti beneficiari degli assegni per la ricerca. Tra i due organismi, l’università e la società spin-off, si instaura in questo modo una stretta collaborazione che rende, tra l’altro, possibile prevenire qualsiasi tipo di conflitto d’interessi.
Con il D.M. 593/2000, che disciplina analiticamente le modalità di concessione delle agevolazioni introdotte con il D. Lgs. 297/1999, la L. 240/2010 e infine il D.M. 168/2011, che definiscono i criteri e requisiti di partecipazione dei professori universitari e dei ricercatori alle società spin-off si è dato concreto avvio a questo importante strumento.
La Kore, in tal senso, ha determinato il servizio UKE START al fine di promuovere e sostenere la creazione delle società spin – off attraverso un proprio regolamento che sarà presto approvato dagli organi competenti della Kore .
Gli uffici forniranno tutta l’assistenza per la redazione dei business plan dei progetti imprenditoriali e per la successiva formazione delle società che potranno prevedere, tra l’altro, la partecipazione diretta della stessa Università
Prof. Giovanni Tesoriere
Sig.ra M. Teresa Tornabene |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9