Centro UKE CPS - Servizio di Ateneo per il Counseling psicologico

Presentazione

Centro UKE CPS – Servizio di Ateneo per il Counseling psicologico

La missione del Servizio di consulenza psicologica, o Centro per il Counseling psicologico, è la promozione del benessere psicologico degli  studenti e la prevenzione delle esperienze di insuccesso accademico. In particolare, il Centro si occupa di mettere in atto, su richiesta degli studenti, azioni e interventi volti a:
a) trattare le difficoltà, di tipo psicologico e formativo, che gli studenti possono incontrare nel loro percorso accademico e promuovere competenze per supportarli nel superamento di tali difficoltà;
b) migliorare il rendimento accademico mediante la predisposizione e il suggerimento di metodi di studio appropriati e la migliore gestione degli aspetti emotivi e relazionali correlati;
c) gestire le condizioni di particolare fragilità degli studenti segnalate dagli stessi studenti o rappresentate dai docenti, con riferimento, tra l’altro:
1. alla condizione di fuori sede;
2. all’adattamento ai processi di insegnamento/apprendimento universitari;
3. ai ritmi e agli stili di studio in relazione ai piani accademici;
4. alle esperienze di insuccesso accademico;
5. alle problematiche relative alla gestione delle complessità e delle esperienze di frustrazione nel percorso di studi.

Il Centro si occupa anche, quando interpellato dalla persona interessata, di seguire le procedure per l’assegnazione delle “Identità alias” alle studentesse e agli studenti che intendono avviare un percorso di transizione di genere, nonché di accompagnare le procedure di riconoscimento di nuove identità a coloro che l’abbiano già concluso con provvedimento definitivo

Le attività del Centro

Il “Counseling psicologico  “ (CPS) è un servizio di supporto psicologico gratuito, riservato agli iscritti a qualsiasi corso di studi dell’Università degli studi di Enna “Kore”.
Il percorso universitario è un momento di crescita importante, ricco di esperienze nuove. A volte, lo studente può trovarsi in situazioni di impasse a causa del cambiamento di vita che sta affrontando o del particolare momento accademico.
Attraverso una relazione professionale di aiuto e un percorso di breve durata, il CPS  offre la possibilità di comprendere le proprie modalità di pensiero e di comportamento, di acquisire consapevolezza sulle cause del proprio malessere e sui fattori interni di mantenimento per riorganizzare le proprie risorse ed elaborare strategie di adattamento più efficaci.
Vengono affrontate difficoltà legate a scarsa motivazione, vissuti emotivi di malessere e disagio psicologico, quali, ad esempio, manifestazioni di ansia eccessiva, bassa autostima, abbassamento del tono dell’umore e problemi di procrastinazione cronica.
Il servizio si avvale di incontri individuali di counseling psicologico (sia in presenza sia online, in base all’esigenza e alle preferenze dell’utente), di seminari e percorsi di gruppo in sede e webinar a distanza su tematiche di interesse comune agli studenti universitari.
Il Counseling Psicologico si esplica attraverso percorsi individuali o di gruppo gestiti dagli psicologi, di massimo 8-10 incontri

Può essere svolto nelle seguenti modalità:

Percorso volto all’elaborazione del vissuto di disagio. Lo psicologo aiuta l’utente a individuare le risorse interne e ad acquisire gli strumenti più adatti a fronteggiare le difficoltà di adattamento, emotive e relazionali, incontrate nel percorso di studi. Viene realizzato in presenza oppure online.

Consiste in una serie di incontri di gruppo che, partendo da tematiche specifiche, permette agli studenti di vivere un’esperienza di comunicazione e di confronto con l’altro. Può essere realizzato in presenza, online o in forma mista, a seconda degli obiettivi che esso si pone. Può assumere anche la modalità del gruppo esperienziale, centrato sulla condivisione di un problema e finalizzato alla elaborazione di strategie di fronteggiamento della situazione problematica.

Il servizio di Counseling psicologico pone particolare attenzione ai nuovi studenti, strutturando un percorso specifico di autoconsapevolezza, volto a sviluppare gli strumenti di adattamento al nuovo contesto universitario evitando così esperienze di isolamento e disagio.

Prenota un colloquio

Per usufruire del servizio è necessario compilare, in ogni sua parte, il modulo seguente e cliccare sul tasto invio al termine della compilazione

Prenota un colloquio

Contatti e Staff

Responsabile
Prof.ssa Paola Magnano

Componenti
Prof.ssa Palmira Faraci
Prof. Fabrizio Scrima

Responsabile Amministrativo
Dr.ssa Laura Campisi

Contatti
counseling@unikore.it