Gli studenti che siano in possesso di certificazioni linguistiche, conseguite da non più di tre anni, non inferiori al livello B1 del Q.C.E.R. (Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’insegnamento e apprendimento delle lingue del Consiglio d’Europa), rilasciate dagli Enti certificatori accreditati, possono richiedere che siano loro riconosciuti dei crediti assegnati alla prova d’idoneità nei piani di studio dei rispettivi corsi di laurea. Le certificazioni devono essere presentate al momento dell’immatricolazione, secondo quanto previsto dall’Art. 14 commi 1 e 2 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo.
Le certificazioni, anche se di livello superiore al B1, non danno automaticamente diritto al riconoscimento di crediti e il Centro Linguistico si riserva in ogni caso di verificare l’autenticità delle certificazioni e le competenze effettivamente possedute, e quantificherà i riconoscimenti nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12, commi 9 e 10, e dall’art. 14, comma 4, del Regolamento didattico di Ateneo.
Agli studenti che richiedono la convalida della certificazione di cui sono in possesso saranno comunicate le parti o la parte di esame residuale da sostenere per il superamento della prova di idoneità linguistica, prevista nel piano di studio del rispettivo corso di laurea.
I semplici attestati di frequenza di corsi di lingua svolti in Italia o all’estero, compresi quelli che prevedono generiche verifiche delle competenze acquisite, NON costituiscono titolo riconoscibile.
A partire dal primo appello dell’a.a. 2020/2021, gli esami di idoneità linguistica (Lingua inglese) avranno luogo secondo le modalità indicate nei seguenti file.
Tutte le studentesse e gli studenti degli anni accademici pregressi sono invitati a prendere visione dei seguenti materiali di preparazione, suddivisi in base al numero di CFU del proprio Corso di studi.
Le letture previste per sostenere la prova di speaking sono pubblicate su www.unikorefad.it a cui si accede previa registrazione.
Per effettuare la registrazione inviare una mail a clik@unikore.it.
Si fa presente che le letture sono differenziate per tipologia di corso di laurea e numero di CFU assegnati alla prova.
L’entry test è un test preliminare di accertamento del grado di conoscenza della lingua inglese cui vengono sottoposti tutte le studentesse e gli studenti che dovranno frequentare un corso di idoneità di lingua inglese. Si tratta di un test obbligatorio per tutte/i.
Il test verifica le quattro abilità di Writing, Listening, Reading, e Use of English ed è tarato sul livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).
La prova di Writing consiste nella stesura di un testo di circa 80-100 parole in lingua inglese. I possibili argomenti che potrebbero essere richiesti nella prova di scrittura includono (ma non sono limitati a) la stesura di una breve lettera o e-mail informale ad un amico/a circa un topic assegnato, oppure una lettera (semi)formale ad un/a datore di lavoro manifestando interesse per un lavoro o una risposta scritta ad una inserzione in una rivista, ad esempio.
La prova di Reading consiste in un testo di circa 200-250 parole seguito da esercizi di comprensione del testo, tra i quali ad esempio true/false, multiple choice, fill in the blanks.
La prova di Listening prevede l’ascolto di un brano di circa 15 minuti, cui seguono esercizi di comprensione tra i quali ad esempio true/false, multiple choice, fill in the blanks.
La prova di grammatica, o Use of English, prevede la risposta a circa 20 domande.
Il test ha una durata complessiva di circa 1 ora e 30 minuti.
Ad ogni prova relativa ad ogni singola abilità linguistica viene attribuito un punteggio minimo di 12/20 (pari al 60%) e un massimo di 20/20 (pari al 100%).
Il punteggio totale minimo che lo studente può raggiungere nel test computerizzato è pari a 48/80, mentre il punteggio massimo complessivo che può essere ottenuto è 80/80.
Per superare l’entry test, è necessario ottenere almeno un punteggio minimo di 12/20 per ogni singola abilità.
Il Centro Linguistico è convenzionato con i principali enti di certificazione linguistica ed è sede di preparazione e di esami per il conseguimento delle seguenti certificazioni.
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9