Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate Il Corso

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) Il Corso

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, di durata biennale, prosegue il percorso formativo avviato con la laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive già attivo nell’Ateneo. Il Corso offre una preparazione avanzata nel campo delle attività motorie dell’uomo, con particolare riguardo alle aree preventiva e adattativa correlate a diverse condizioni di decadimento delle capacità motorie e di disabilità. Il profilo professionale è stato recentemente descritto e riconosciuto nella figura del “Chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate” nel recente Decreto legislativo art. 41 del 28 febbraio 2021 n.36.

Il Corso ha l’obiettivo, correlato agli sbocchi nel mondo del lavoro, di formare figure professionali altamente qualificate che possano operare nel mondo delle attività motorie dando particolare rilievo alla prevenzione e a tutte le attività di tipo adattato e individualizzato (patologie di tipo cronico, particolari atteggiamenti posturali).

Le competenze acquisite potranno permettere al Laureato di operare in modo integrato e coordinato in un team di professionisti della salute e del benessere, nell’ambito del quale le attività motorie sono di fondamentale importanza nel promuovere la salute e la prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle principali patologie di interesse sociale.

Infine, il Corso si propone di fare acquisire al Laureato specifiche capacità per il conseguimento della migliore efficienza psico-fisica nei soggetti con disabilità psico-motorie, adattando le attività motorie alle specifiche necessità dei soggetti, sia nell’età evolutiva che adolescenziale e adulta. Particolare attenzione è riservata agli aspetti didattici, sia di carattere generale che specialistico, relativi ai processi di insegnamento-apprendimento dell’educazione fisica e sportiva.

Tali competenze saranno raggiunte attraverso lo studio di discipline motorie e sportive, biomediche, psico-pedagogiche e sociologiche, mettendo a disposizione dello studente un quadro culturale articolato che permette di interpretare sia le condizioni motorie e di salute dei soggetti sia il contesto in cui si dovrà collocare l’intervento.

Limitatamente alle attività eseguite presso le “palestre della salute”, ove istituite, per l’offerta di programmi di esercizio fisico, il chinesiologo collabora con specialisti in medicina dello sport e dell’esercizio fisico, in medicina fisica e riabilitativa, e in scienze dell’alimentazione, e con professionisti sanitari quali il fisioterapista ed il dietista.

Il possesso della laurea magistrale, seguita dalla formazione prevista dalla legge, consente l’accesso all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola. Ad integrazione della didattica tradizionale, lo svolgimento dei tirocini previsti presso enti esterni e strutture collegate all’Università, forniranno al laureato le specifiche competenze e professionalità operative in ambito professionale.

Obiettivi formativi specifici

L’obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze, competenze e capacità avanzate nel campo delle attività motorie dell’uomo, con particolare riguardo alle aree legate alla realizzazione del benessere psicofisico, della rieducazione motoria e del mantenimento o recupero funzionale nei soggetti con patologie sia ad andamento acuto che cronico.

In particolare, gli obiettivi specifici sono quelli di promuovere l’attività motoria e l’attività fisica adattata quali strumenti idonei a facilitare l’acquisizione di stili di vita corretti e funzionali all’inclusione sociale, alla promozione della salute, nonché al miglioramento della qualità della vita e del benessere psico-fisico sia nelle persone sane sia nelle persone affette da patologie.

A tale fine il Corso dovrà fornire conoscenze avanzate nella biomeccanica del movimento, nella valutazione funzionale dell’esercizio fisico e nelle basi psico-pedagogiche, necessarie per la programmazione di attività, individuali e di gruppo, a carattere educativo, ludico-ricreativo, sportivo, da svolgere nel tempo libero e nell’animazione socio-culturale, fondamentali anche per l’attuazione dei differenti percorsi formativi da applicare nell’ambito della scuola primaria e secondaria.

Gli obiettivi vengono realizzati mediante l’articolazione di un percorso formativo specifico e caratterizzante la LM-67 che prevede l’attivazione di un congruo numero di insegnamenti dell’ambito delle discipline motorie e sportive, di area biomedica e di area psicopedagogica e sociologica.

Con riferimento all’ambito bio-medico, il percorso di studi prevede insegnamenti relativi alle patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico, del sistema nervoso, del sistema endocrino e dell’apparato cardio-circolatorio, cui sono affiancate tematiche di rieducazione motoria specifica per le predette patologie. Inoltre, mediante alcuni degli insegnamenti dell’ambito delle discipline motorie e sportive, arricchiti dalle attività pratiche e di didattica esercitativa di carattere curriculare, il percorso didattico garantisce un elevato livello di conoscenze sull’esercizio fisico strutturato e sullo stato di efficienza fisica.

Queste attività saranno svolte a cura del docente titolare in affiancamento con esperti esercitatori segnalati all’uopo da Enti, Federazione e Associazioni professionali. Allo studente saranno infine garantite, mediante insegnamenti dell’ambito psico-pedagogico e sociologico, competenze di tipo comunicativo-relazionale per l’interazione prevista con quelli che saranno i beneficiari dell’esercizio fisico somministrato dal laureato ed anche per l’interazione in équipe di lavoro di tipo multidisciplinare.

Allo scopo di acquisire conoscenze e competenze immediatamente trasferibili nei relativi contesti occupazionali, il piano didattico prevede attività di tirocinio curriculare da svolgersi presso idonee strutture che operano in ambito delle attività motorie preventive ed adattate e della rieducazione motoria quali palestre, associazioni sportive, strutture sanitarie e residenze, aziende del settore convenzionate con l’Ateneo, sotto la supervisione di un tutor.

Concorrono a completare le attività formative curriculari, le attività a scelta dello studente (pari a 12 CFU) integrati ad insegnamenti obbligatori curriculari.

Sbocchi professionali

Il Chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate è in grado di operare in strutture pubbliche e private in cui potrà offrire le proprie competenze in attività riferibili alla progettazione, coordinamento tecnico e valutazione di attività motorie e sportive adattate e personalizzate rispetto alle differenze di età, genere, abilità ed eventuali presenza di patologie croniche stabilizzate. Nello specifico, le funzioni che potrà svolgere sono:

  • Progettazione e attuazione di programmi di attività motoria finalizzati al raggiungimento ed al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce di età, genere e in diverse condizioni fisiche, conoscendo le possibili complicanze che l’esercizio fisico può comportare in ciascuna categoria e le precauzioni per prevenirle;
  • Organizzazione e attuazione di particolari attività e di stili di vita finalizzati alla prevenzione delle malattie ed al miglioramento della qualità della vita mediante l’esercizio fisico;
  • Prevenzione dei vizi posturali e recupero funzionale post-riabilitazione finalizzato all’ottimizzazione dell’efficienza fisica;
  • Programmazione e supervisione di proposte individualizzate di esercizio fisico, basandosi su indicazioni sanitarie e dati di valutazione motorie, stabilendo il tipo di esercizio, intensità, durata, frequenza, progressione, precauzioni, per un’ampia varietà di patologie croniche e di condizioni di disabilità fisica e psichica;
  • Programmazione, coordinamento e valutazione di attività motorie adattate in persone diversamente abili o in individui in condizione di salute clinicamente controllate e stabilizzate.

 

Competenze associate alla funzione

Per lo svolgimento delle sue mansioni professionali, il Chinesiologo delle Attività Motorie Preventive ed Adattate dovrà acquisire competenze, conoscenze e abilità relativamente a:

  1. i meccanismi di funzionamento dell’organismo in diverse condizioni sia fisiologiche che patologiche, in relazione a genere, età, stato di salute;
  2. i principali aspetti adeguatamente evoluti della psicologia applicata alle attività motorie adattate;
  3. le strategie comportamentali necessarie per il miglioramento dello stile di vita;
  4. possedere approfondite conoscenze sulla valutazione e comprensione del movimento, incentrate soprattutto, sulla capacità di sviluppare progettazione, programmazione e conduzione di programmi di attività motoria preventiva e adattata;
  5. le esigenze motorie di una ampia tipologia di persone che necessitano di attività motorie adattate sia in prospettiva preventiva che di sviluppo delle potenzialità individuali.
  6. i benefici e i rischi della pratica delle attività motorie in soggetti di diversa età, genere, condizione psicofisica;
  7. le tecniche di valutazione motoria che permetteranno loro di comprendere i bisogni di una ampia varietà di soggetti e, conseguentemente, di applicare le tecniche motorie più adeguate di intervento.

Le competenze acquisite potranno permettere al laureato di operare in modo integrato e coordinato in un team di professionisti della salute e del benessere, nell’ambito del quale le attività motorie sono di fondamentale importanza nel promuovere la salute e tutti i gradi di prevenzione delle principali patologie esercizio-sensibili, di interesse sociale. Il Chinesiologo delle Attività Motorie Preventive ed Adattate sarà in grado di:

  1. dirigere e supervisionare programmi motori adattati ad adulti sani, adolescenti, anziani, soggetti con vizi posturali o con quadri clinici stabilizzati riguardanti diversi organi e apparati, conoscendo le possibili complicanze che l’esercizio fisico può comportare in ciascuna categoria e le precauzioni per prevenirle;
  2. programmare, eseguire e supervisionare test di valutazione e programmi di allenamento post-riabilitativi, specifici per differenti popolazioni e condizioni, in fase stabilizzata dal punto di vista clinico e riabilitativo;
  3. programmare e supervisionare proposte individualizzate di esercizio fisico, basandosi su indicazioni sanitarie e dati di valutazione motorie, stabilendo il tipo di esercizio, intensità, durata, frequenza, progressione, precauzioni, per un’ampia varietà di patologie croniche e di condizioni di disabilità fisica e psichica;
  4. attuare le metodologie e le tecniche educative, comunicative e psico-motorie rivolte a disabili, bambini, adulti, anziani e a soggetti che necessitano di assistenza e rieducazione sociale e civile.

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate è richiesto il possesso: della Laurea triennale in Scienze Motorie (classe L-22, ai sensi del DM 270/04; o classe 33, ai sensi del DM 509/99), o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo (come disposto dall’art. 6, comma 2, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270), o del diploma ISEF (ai sensi della legge 18 giugno 2002, n.136). L’ordinamento didattico del Corso di laurea, per il tramite della Scheda SUA-CdS, definisce le conoscenze richieste per l’accesso.

Prove di accesso

L’accesso al corso non è subordinato al superamento di alcun test di ammissione preliminare, ma è esclusivamente legato alla disponibilità dei posti, fino al raggiungimento del numero programmato previsto per legge.

Studente atleta - Dual carrer program

Il programma “Dual Career”, promosso dall’Università degli Studi di Enna “Kore” ha lo scopo di sostenere gli sportivi di alto livello nella conciliazione tra carriera universitaria e carriera agonistica, nel rispetto del diritto universale individuale all’istruzione e formazione. L’inserimento nel Programma ha durata triennale. Al momento dell’ammissione al Programma, l’Università rilascerà apposita dichiarazione attestante la qualifica di studente-atleta inserito nel Programma “Dual Career” – https://unikore.it/studenti/studente-atleta/

Piani di studio

Qualità del corso:
Opinioni studenti e Questionari

L’Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche.

Link utili