Collegati ad Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e visualizza l’orario e le aule delle lezioni e degli esami.
La prova di accesso al corso di laurea in Scienze della formazione primaria ha non solo l’obiettivo di definire il numero degli ammessi al percorso formativo, ma ha anche la finalità di verificare i requisiti minimi previsti per le seguenti aree (indicate dal DM 249/2010): competenza linguistica e ragionamento logico; cultura letteraria, storico sociale e geografica; cultura matematico-scientifica.
Questo vuol dire che lo/a studente/studentessa può rientrare nel numero degli ammessi al corso, ma non aver raggiunto un punteggio sufficiente per il superamento degli OFA, così come indicato all’art. 6 del Regolamento didattico del corso di laurea.
Al fine di consentire a studenti e studentesse di assolvere agli obblighi formativi aggiuntivi, verranno attivati specifici percorsi formativi in riferimento alle seguenti aree:
Come si assolvono gli OFA
Per ognuna delle tre aree indicate verrà attivato un percorso laboratoriale corrispondente a 3 CFU (18 ore), con incontri che verranno erogati in presenza e a distanza secondo il calendario pubblicato.
La presenza è obbligatoria e potranno accedere alla verifica finale solo quanti avranno raggiunto almeno il 70% delle presenze.
Verifica finale
Al termine di ciascuno dei percorsi formativi è prevista una verifica del raggiungimento dei requisiti minimi previsti.
Le indicazioni sulle modalità della prova finale sono indicate nella scheda di trasparenza di ciascuno corso OFA.
Mancato superamento degli Obblighi formativi aggiuntivi
Il mancato recupero degli obblighi formativi aggiuntivi permetterà̀ l’iscrizione ad anni successivi, ma non consentirà̀ l’accesso agli esami e l’iscrizione alle attività̀ di laboratorio. Sarà invece sempre possibile attivare il tirocinio.
Referenti dei corsi OFA
Area 1 e Area 2: prof. Alessandro Cutrona (alessandro.cutrona@unikore.it)
Area 3: prof.ssa Eugenia Taranto (eugenia.taranto@unikore.it)
Nell’ambito del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (SFP) sono previste apposite attività di tirocinio finalizzate a concorrere all’acquisizione delle competenze pedagogiche e metodologico-didattiche ritenute necessarie nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria alla luce delle acquisizioni attuali, degli sviluppi in corso e degli ordinamenti che caratterizzano questi segmenti del sistema formativo.
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9