Infermieristica Il Corso

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Presentazione

Il corso di laurea triennale in Infermieristica intende formare un operatore, l’infermiere, che al termine del percorso formativo, dovrà aver acquisito conoscenze con un’ampia trasversalità rispetto ai saperi scientifici e umanistici, competenze professionali, abilità tecniche, relazionali, organizzative, educative, capacità decisionale autonoma e responsabile oltre che una spiccata vocazione per il problem solving.

Il progetto didattico specifico del corso si articola in modo da fornire un’adeguata preparazione nelle discipline di area biomedica e nei fondamenti della disciplina professionale. L’obiettivo generale è quello di formare laureati in grado di svolgere attività dirette alla prevenzione, cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, educazione sanitaria, assistenza dei malati e disabili, gestione infermieristica in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale.

La formazione si compie attraverso lezioni teoriche (didattica frontale), studio guidato, seminari, attività tutoriali, attività di autoapprendimento. Sono previste anche attività pratico-esercitative e di tirocinio utili per l’applicazione e la migliore comprensione delle conoscenze teoriche apprese, con progressiva acquisizione di autonomia e responsabilità.

Obiettivi formativi e specifici

Il Corso di Laurea in oggetto si pone come obiettivo principale quello di formare un operatore, l’infermiere, che al termine del percorso formativo, dovrà aver acquisito conoscenze, competenze e capacità di relazione in riferimento ai Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art 3, comma 7).
Il Corso di studi si articola in un triennio in cui si alternano periodi di attività didattica frontale e periodi di attività pratico-esercitative. L’attività formativa garantisce una visione unitaria e, nel contempo, interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi con l’approfondimento, altresì, di conoscenze derivanti sia dagli ambiti disciplinari caratterizzanti e professionalizzanti sia dagli ambiti disciplinari affini ed integrativi. Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro e discussione su tematiche pertinenti e su simulazioni atti a perseguire gli obiettivi del percorso formativo. A conclusione del triennio il laureato in infermieristica deve avere acquisito le conoscenze ed abilità tecniche, relazionali ed educative per esercitare la professione.

Il progetto didattico specifico del corso, nella fase iniziale, si articola in modo da fornire un’adeguata preparazione nelle discipline di base di area biomedica e nei fondamenti della disciplina professionale. L’offerta formativa prevede, inoltre, l’acquisizione di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali per comprendere ed affrontare i problemi di salute in ambito medico e chirurgico di particolare rilevanza sociale; l’acquisizione delle competenze assistenziali di base attraverso lo svolgimento di attività pratico-esercitative e di tirocinio; l’acquisizione di competenze informatiche applicate alle scienze infermieristiche e alle competenze linguistiche.
Successivamente, il percorso formativo si incentra sull’acquisizione di conoscenze in ambito medico e chirurgico e specialistico ma anche sull’acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti all’esercizio professionale, la capacità di lavorare in gruppo, in contesti organizzativi particolari quali famiglie, case di cura e in generale nella comunità. Vengono, in modo progressivo, potenziate le attività di tirocinio finalizzate all’applicazione delle conoscenze teoriche e delle tecniche apprese e le attività di approfondimento dell’apprendimento curriculare.

Durante la fase conclusiva del triennio, si completa l’approfondimento specialistico e viene posta particolare attenzione all’acquisizione di conoscenze sull’organizzazione assistenziale infermieristica e nell’area infermieristico-emergenziale. Le attività formative pratiche e di tirocinio, svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, diventano sempre più presenti e sono finalizzate a fornire allo studente una progressiva e graduale assunzione di autonomia e responsabilità. Sono, inoltre, previste attività formative finalizzate all’acquisizione delle metodologie della ricerca scientifica e infermieristica anche a supporto dell’elaborato di tesi.

Sbocchi professionali

Gestione dell’assistenza infermieristica presso i Reparti degli Ospedali del SSN e delle strutture medico assistenziali facenti parte del SSN, cliniche private, case di cura, centri di ricovero pubblici e privati, domicilio, servizi territoriali operativi in ambito socio-sanitario, altre strutture nell’ambito delle cure primarie, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Requisiti di ammissione

È necessario il possesso del diploma di maturità conseguito a seguito di un percorso di studi di durata almeno quinquennale. È tuttavia possibile accedere, ai sensi della nota ministeriale 1256 del 22 maggio 2003, anche con la maturità conseguita a seguito di un percorso di studi quadriennale: in questo caso i debiti formativi stabiliti dall’Università dovranno essere recuperati entro il primo anno di Corso. La richiesta individuale di immatricolazione è acquisita dall’Università di Enna esclusivamente secondo l’ordine cronologico di effettiva presentazione della domanda fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Prove di accesso

Al corso di laurea in Infermieristica si accede con il diploma di Maturità e il superamento di una prova selettiva di ammissione. Per questo Corso l’immatricolazione
è regolata da uno specifico bando pubblicato annualmente sul sito web dell’Università www.unikore.it.

In questa sezione verrà pubblicato il Bando di Ammissione per l’A.A. 2022/23 e la domanda per la partecipazione alla prova di ammissione.

Piano di studi

Elenco delle attività didattiche che ciascuno studente si impegna a svolgere per conseguire il titolo di Dottore o di Dottore Magistrale.
Di seguito i piani relativi alle singole annualità:

Qualità del corso:
Opinioni studenti e Questionari

L’Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche.

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