Gestione e protezione delle risorse territoriali e ambientali Il Corso

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Gestione e protezione delle risorse territoriali e ambientali (Gestione e protezione delle risorse territoriali e ambientali) Il Corso

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse (LM/23-LM/35) dal titolo “Gestione e protezione delle risorse territoriali e ambientali” – “Engineering for Civil Infrastructures Management and Sustainable Protection of the Environment” ha come obiettivo la formazione di tecnici in grado di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi, che presentano particolari complessità o che richiedano un approccio di tipo interdisciplinare. Il laureato magistrale avrà conoscenze nel campo della protezione e gestione del patrimonio costruito e ambientale, della gestione aziendale e della valutazione dei progetti, sapendo comunicare efficacemente anche in un contesto internazionale. Non secondari sono gli aspetti legati al trasferimento tecnologico, all’alta formazione, alle attività ad alta intensità di conoscenza. L’intento è di promuovere lo sviluppo di capitale umano altamente qualificato, la ricerca multidisciplinare e la promozione di attività imprenditoriali innovative ad alto contenuto tecnologico.

Questi obiettivi si ritiene possano essere perseguiti anche grazie alla collaborazione stabilita tra l’Università di Enna “Kore” ed Eni s.p.a. tramite Eni Corporate University (ECU), entro la quale si inquadra la proposta offerta dal Ministero dell’Università e della Ricerca alle università di Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia di presentare “Patti territoriali dell’alta formazione per le imprese”.

L’obiettivo è di promuovere la formazione di profili professionali innovativi ed altamente specializzati grazie all’integrazione tra attività didattiche e di ricerca, sviluppo ed innovazione. I profili che si creeranno puntano a soddisfare i bisogni espressi dal mondo del lavoro e dalle filiere produttive nazionali, con un’attenzione particolare alle discipline STEM.

Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse (LM/23-LM/35) “Gestione e protezione delle risorse territoriali e ambientali” è strutturato in 2 anni, organizzati in attività didattiche suddivise in periodi (2 all’anno) e con 2 indirizzi: “Gestione delle Infrastrutture Civili” – “Civil Infrastructure Management” e “Protezione Sostenibile dell’Ambiente” – “Sustainable Protection of the Environment”, al termine dei quali gli allievi dovranno acquisire 120 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Alla fine del secondo anno il Corso di Laurea Magistrale prevede lo svolgimento di un tirocinio formativo in impresa, caratterizzato da attività lavorative coerenti con gli obiettivi formativi del corso medesimo.

Sbocchi professionali

I laureati nel Corso di Laurea Magistrale potranno trovare sbocchi occupazionali nel mercato del lavoro nazionale e internazionale presso studi professionali, società di ingegneria e studi professionali, in forma autonoma o associata in gruppi interdisciplinari di progettazione. Pubblica amministrazione, enti preposti alla tutela del territorio. Società concessionarie, aziende e consorzi di gestione e controllo delle reti tecnologiche. Imprese e società di servizi e consulenze. Grandi gruppi industriali titolari o gestori di infrastrutture critiche, impianti tecnologici, grandi impianti industriali.

Grazie alle sinergie determinate dai “Patti Territoriali dell’Alta Formazione per le Imprese” con alcune realtà fondamentali del tessuto economico e produttivo della Regione Siciliana, i laureati avranno una probabile collocazione presso aziende che operano sul mercato tramite analisi quantitative del valore dell’ambiente e dei suoi servizi ecosistemici, nella tutela e salvaguardia delle aree naturali, nella protezione dai rischi, nel recupero e risanamento di aree fortemente antropizzate.

Come tutti i laureati magistrali della classe, gli studenti del corso potranno accedere all’ordine degli Ingegneri, previo superamento dell’esame di stato e iscrizione all’albo, e quindi svolgere le attività professionali previste dalla normativa vigente.

Requisiti di ammissione

Piani di studio

Link utili