Medicina e chirurgiaSeminari ed eventi speciali

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Medicina e chirurgia Seminari Seminario Radiobiologia e Radiofarmacia: studi e sfide per la ricerca di strategie radioterapeutiche di precisione
15 Aprile 2023 - 09:00

Seminario Radiobiologia e Radiofarmacia: studi e sfide per la ricerca di strategie radioterapeutiche di precisione

Sabato 15 aprile 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle 18.30, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, si terrà il Seminario dal titolo: “Radiobiologia e Radiofarmacia: studi e sfide per la ricerca di strategie radioterapeutiche di precisione” .

Ottenere il massimo beneficio terapeutico con il minimo effetto collaterale. È sicuramente in questa frase che si colloca uno dei principali obiettivi della medicina. Così come in ambito farmacologico, anche in ambito radioterapico, la somministrazione di trattamenti che non danneggiano eccessivamente i tessuti sani rappresenta un punto critico per la formulazione di una terapia adeguata. In tale contesto, nel corso degli ultimi anni, la radioterapia ha tratto enorme vantaggio dallo sviluppo di apparecchiature biomediche di precisione che possono contribuire al miglioramento delle cure e allo sviluppo di terapie meno invasive. Nonostante i progressi tecnologici associati alla biomedicina, i meccanismi molecolari e cellulari di radioresistenza devono ancora essere chiariti e la loro comprensione è tuttora oggetto di continue ricerche. Il seminario ha l’obiettivo di presentare agli studenti il campo della radiobiologia, illustrando le attività scientifiche, dalla ricerca di base alle evidenze cliniche che riguardano le sfide da affrontare nel campo della radioterapia. Il corso si sviluppa con una prima introduzione sui concetti di base della radiobiologia, mostrando gli effetti cellulari e molecolari derivati dall’interazione tra la materia biologica e le radiazioni ionizzanti. Successivamente saranno discusse le linee di ricerca a livello preclinico e le direzioni future. Ci si sposterà quindi verso la sfera clinica dove saranno trattati i temi legati alla radioprotezione di organi a rischio, con particolare enfasi sulla salvaguardia della fertilità post-trattamento.

 Data la rilevanza del tema per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, per tutti gli studenti di II e III anno la partecipazione è obbligatoria.

 

Link utili