Seminario: Inquadramento diagnostico terapeutico del paziente con calcolosi urinaria.Seminari ed eventi speciali

Home Seminari ed eventi speciali Seminario: Inquadramento diagnostico terapeutico del paziente con calcolosi urinaria.
13 Giugno 2023 - 09:00

Seminario: Inquadramento diagnostico terapeutico del paziente con calcolosi urinaria.

Martedì 13 giugno 2023, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, si terrà il Seminario dal titolo:
“Inquadramento diagnostico terapeutico del paziente con calcolosi urinaria.”

Relatori: Dr. Letterio D’Arrigo, dr.ssa Angela Costa

Il seminario  discuterà i seguenti argomenti:
Analisi dei fattori eziopatogenetici incluso quelli genetici coinvolti in alcune forme di calcolosi, ponendo attenzione sui fattori di rischio, su aspetti fisiopatologici e sugli attuali orientamenti diagnostici.
In ambito terapeutico verrà dato spazio al ruolo della chirurgia ma anche al corretto apporto nutrizionale ed all’impiego delle acque che in associazione alla terapia medica che si prefiggono l’obiettivo di ridurne le recidive, migliorare la qualità di vita ai pazienti ed i costi economici che la patologia ha sull’intero sistema sanitario nazionale.
Lo studio metabolico rappresenta un elemento fondamentale, a volte sottovalutato, nell’inquadramento della patologia ed oggi l’unico elemento di cui disponiamo per offrire ai pazienti un percorso di cura finalizzato alla prevenzione delle recidive. Infine si parlerà di nefrolitiasi complicata da eventi settici argomento oggi di grande attualità, fortemente sottostimato. La calcolosi infetta negli ultimi anni ha condizionato, in modo significativo, l’operato dei medici con risvolti clinici per il paziente a volte
drammatici. La patologia diffusa su larga scala rappresenta oggi più che in passato una delle malattie a maggior incidenza non a caso è tra le maggiori cause di accesso ai pronti soccorsi. L’obiettivo è quello di offrire un panorama quanto più possibile completo che consenta agli studenti l’acquisizione di nozioni sull’argomento che siano esaustive e del tutto in linea alle più attuali evidenze scientifiche.

Data la rilevanza del tema e trattandosi di attività da espletarsi all’interno delle attività pratico-esercitative dell’insegnamento di Urologia, la partecipazione è obbligatoria per tutti gli studenti di III anno.

Link utili