Scienze strategiche e della sicurezzaSeminari ed eventi speciali

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze strategiche e della sicurezza Seminari Ciclo seminariale: “Tempi difficili. Guerre, conflitti e crisi nello scenario internazionale”
01 Marzo 2024 - 02:16

Ciclo seminariale: “Tempi difficili. Guerre, conflitti e crisi nello scenario internazionale”

L’Università degli Studi di Enna Kore – in collaborazione con la Fondazione Konrad Adenauer e con gli Atenei di Roma Sapienza, Bologna e Siena – organizza il ciclo di seminari: “Tempi difficili. Guerre, conflitti e crisi nello scenario internazionale” nelle seguenti date:

23 febbraio 2023 ore 16:00  Lezione introduttiva –  ore 17:00 “Di nuovo la guerra in Europa: origini e conseguenze dell’invasione russa in Ucraina” incontro in modalità telematica: gli studenti prenotati riceveranno in anticipo il link per partecipare alla lezione introduttiva.

23 marzo 2023 ore 16:00  Lezione introduttiva –  ore 17 :00Il governo Meloni: populismo al potere o un esecutivo come un altro?” Sala Conferenze III piano Plesso Rettorato.

20 aprile 2023 ore 16:00: Lezione introduttiva – ore 17:00 “I capelli al vento: le donne iraniane e la lotta per la libertà” Sala Conferenze III piano Plesso Rettorato.

11 maggio 2023 (riservato ai Dottorandi) ore 17:00  “Hard Times: Brexit and Turmoil in British Democracy”  Sala Conferenze III piano Plesso Rettorato.

Gli incontri intendono fornire una occasione di confronto e di approfondimento con qualificati docenti ed esperti italiani e stranieri su temi di stretta attualità (in allegato il Concept del progetto e il programma dettagliato con l’indicazione dei relatori). Ogni incontro sarà preceduto da una lezione introduttiva.

Per partecipare è necessaria:

  1. la registrazione online per partecipare al primo seminario seguendo le indicazioni presenti nella locandina in allegato,
  2. la registrazione tramite il  MODULO DI REGISTRAZIONE     entro e non oltre il 22 febbraio 2023.

Gli Studenti dei Corsi di Laurea in Scienze strategiche e della sicurezza e in Giurisprudenza potranno conseguire il riconoscimento di 3 Cfu a condizione di: partecipare a tutte le lezioni introduttive e a tutti i seminari; ottenere un giudizio positivo su una relazione riassuntiva delle tematiche affrontate dai relatori nei diversi incontri.

La relazione dovrà essere strutturata come segue: 2/3 pagg.; carattere Times New Roman 12; allineamento: giustificato; interlinea 1.5, con l’indicazione nell’intestazione di cognome, nome e numero di matricola, e dovrà essere inviata a: daniele.caviglia@unikore.it entro e non oltre il 21 maggio 2023.

Link utili