Scienze strategiche e della sicurezzaNews

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze strategiche e della sicurezza News POWERS International Spring School

POWERS International Spring School

In attuazione del progetto Erasmus+ POWERS si è tenuta presso il nostro Ateneo dal 26 al 29 aprile 2022 una International Spring School in inglese sul tema “International Security, Human Security and the EU Global Strategy”.
La Spring School ha visto la partecipazione come relatori di Professori, giovani ricercatori, dottorandi e studenti sia italiani (tra cui cinque nostri dottorandi e nove studentesse del Corso di laurea in Giurisprudenza) che stranieri (Università di Siviglia, Bordeaux, Izmir e Gottinga). Numerosi studenti delle Università di Izmir e Gottinga hanno poi seguito le sessioni della Spring School da remoto.
Parallelamente alle sessioni della Spring School, si è anche tenuto il Workshop sull’Afghanistan, una simulazione diplomatica cui hanno partecipato 21 studenti dei Corsi di laurea in Giurisprudenza e Scienze strategiche e della sicurezza.
Divisi in gruppi chiamati a rappresentare i principali attori politici della situazione afghana (Talebani, Consiglio di Sicurezza ONU, Unione europea, ONG, etc.), gli studenti hanno negoziato allo scopo di trovare una possibile soluzione all’attuale situazione politico-umanitaria in Afghanistan presentando poi i risultati del Workshop agli altri partecipanti della Spring School nel corso della sessione conclusiva appositamente dedicata.