Scienze della formazione primariaNews

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze della formazione primaria News Attivazione percorso alternativo

Attivazione percorso alternativo

Al fine di venire incontro alle esigenze delle studentesse e degli studenti con contratto annuale di docenza nelle scuole dell’infanzia e primaria, anche in questo anno accademico sarà attivato il percorso alternativo (tirocinio indiretto e laboratori per area) con inizio previsto nella terza decade del mese di novembre 2022.

• Destinatari

Al suddetto percorso potranno essere ammessi/e gli studenti e le studentesse destinatari/e di un contratto di lavoro di durata annuale (con inizio entro il 3 novembre 2022 e fino al termine delle lezioni o al 30 giugno o al 31 agosto 2023) nelle scuole dell’infanzia e primaria, statali o paritarie, sia fuori dalla Sicilia che in regione.

In quest’ultimo caso le studentesse e gli studenti dovranno trasmettere l’orario di servizio al fine di valutare la possibilità di integrare la frequenza delle attività di tirocinio indiretto e dei laboratori di area del percorso regolare fino al raggiungimento del monte ore previsto dall’annualità.

• Tirocinio diretto

Si precisa, altresì, che il tirocinio diretto potrà essere svolto nella sede scolastica di servizio. Al tal fine le scuole potranno stipulare apposita  convenzione con l’Università richiedendone all’Ufficio Tirocinio il modello.

• Lingua inglese

Con riferimento al laboratorio di Didattica della Lingua Inglese, fermo restando l’obbligo di frequentare in presenza il modulo tenuto dalla prof.ssa M. Muscarà (12 ore), sarà possibile attivare un progetto alternativo da realizzare presso la propria sede di servizio a partire dal mese di novembre e per una durata complessiva non inferiore a quattro mesi (i dettagli del percorso e la calendarizzazione degli interventi saranno concordati con il docente di riferimento)*.

I laboratori di idoneità di Lingua Inglese saranno erogati in modalità on line.

*N.B. Sarà possibile, in questo caso, sostenere l’esame di Didattica della lingua inglese solo a partire dalla sessione estiva.

• Registrazione

La registrazione al percorso alternativo deve essere effettuata al seguente link https://webapp.unikore.it/sfp/progettoalternativo/ entro le ore 14:00 del giorno 4 novembre 2022 e, contestualmente, dovrà essere effettuato l’upload, in formato .pdf, del contratto di lavoro nonché, per le studentesse e gli studenti in servizio nelle scuola della regione Sicilia, l’orario  settimanale di servizio.

• Esclusioni

Il percorso alternativo non potrà essere attivato dalle studentesse e dagli studenti destinatari con la seguente tipologia di contratto:

– supplenza breve e/o saltuaria;

– nelle scuole private;

– diverso dalla docenza;

– insegnamento della religione cattolica.