Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Welfare responsabile e profilo di comunità SPS/07 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Frequentare il corso (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 Welfare responsabile e profilo di comunità SPS/07 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 – I anno
Insegnamento Welfare Responsabile e Profilo di Comunità
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07 - Sociologia
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione No
Annualità Primo anno (Percorso comune)
Periodo di svolgimento Primo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giada Cascino Docente a contratto SPS/07
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Essendo un insegnamento di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Sede delle lezioni Facoltà di “Scienze dell’uomo e della società” – Plesso D
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Modulo unico Prof.ssa Giada Cascino 36
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Considerata la specificità dell’assistente sociale specialista – ossia una figura esperta nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali – nonché gli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio (apprendimento di conoscenze e sviluppo di abilità in tema di decodifica della complessità della realtà sociale di un territorio e di progettazione di interventi per la promozione del benessere individuale e comunitario), l’insegnamento introduce:

  • alla proposta del Welfare Responsabile, approccio che supera un’impostazione unidirezionale, adottando una logica di rete che intende mettere in sinergia vari stakeholder (differenti livelli e ambiti);
  • al Lavoro Sociale di Comunità, una metodologia che denota uno specifico ambito professionale del lavoro sociale.

 

In questa cornice di senso, l’insegnamento si propone di:

  • fornire il quadro concettuale che descrive gli “orientamenti di fondo” e gli “elementi costitutivi” del Welfare Responsabile;
  • fornire le indicazioni teorico-metodologiche del Lavoro Sociale di Comunità (Community Social Work);
  • esercitare le abilità necessarie per la promozione e l’accompagnamento di progetti di Community Social Work, incentrati sul fronteggiamento di problemi sociali a valenza collettiva attraverso la progettazione partecipata.

 

L’insegnamento contribuisce al perseguimento di alcuni “target” dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (ONU)

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti argomenti:

  • la proposta del Welfare Responsabile (WR)
  • il Welfare Responsabile: dimensioni socio-politica, socio-economica, giuridico-territoriale
  • il Welfare Responsabile per la promozione del benessere delle persone e delle comunità
  • la promozione del Welfare Responsabile
  • il lavoro di comunità
  • l’avvio di un progetto di comunità
  • lavorare con il Gruppo guida di comunità
  • catalizzare la rete di fronteggiamento e accompagnarla nella pianificazione del progetto
  • realizzare le azioni e monitorare il progetto
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)
  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà i principi e le indicazioni teorico-metodologiche dell’approccio del Welfare Responsabile e del Lavoro Sociale di Comunità e comprenderà la loro contestualizzazione in relazione allo studio, alla gestione e al controllo dei fenomeni sociali.
  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Al termine dell’insegnamento lo studente saprà applicare le indicazioni teorico-metodologiche dell’approccio del Welfare Responsabile e del Lavoro Sociale di Comunità attraverso la redazione di un profilo di comunità e avrà “esercitato” un agire professionale che rende l’assistente sociale specialista capace di assolvere in un contesto di lavoro le funzioni di decodifica di bisogni complessi, espressi da persone, famiglie, gruppi e territorio; interventi di counseling sociale, attraverso la promozione del benessere e della responsabilizzazione in favore di gruppi e comunità.
  1. Autonomia di giudizio: al termine dell’insegnamento lo studente, attraverso il taglio teorico-operativo dell’insegnamento, reso da alcuni metodi didattici (esercitazioni e lavori di gruppo), da alcuni strumenti (box metodologici, esempi di caso, spunti per la riflessione, etc.), dalla prova di valutazione avrà sviluppato capacità critica e autonomia di giudizio contestualizzate in relazione a un agire professionale volto alla decodifica di bisogni complessi e alla promozione del benessere e della responsabilizzazione di gruppi e comunità.
  2. Abilità comunicative: Al termine dell’insegnamento lo studente, attraverso il taglio teorico-operativo dell’insegnamento, avrà sviluppato la capacità di comunicare e trasmettere quanto appreso sia in forma orale (durante le esercitazioni, i lavori di gruppo), sia in forma scritta (stesura di un profilo di comunità).
  3. Capacità di apprendere: al termine dell’insegnamento lo studente, attraverso i metodi, gli strumenti, i materiali didattici utilizzati e suggeriti dal docente, avrà sviluppato una “modalità di pensiero” in grado di supportare la capacità di auto-orientamento nello studio e nella futura professione di assistente sociale specialista.
Testi per lo studio della disciplina

Testi per lo studio (obbligatori):
‒ Cesareo V. e Pavesi N. (2019) (a cura di). Il welfare responsabile alla prova. Una proposta per la società italiana. Vita e Pensiero.
‒ Calcaterra V. e Panciroli C. (2021). Il Lavoro Sociale di Comunità passo dopo passo. Metodologia e strumenti per progetti a valenza collettiva. Erickson.

Materiale didattico a disposizione degli studenti:
Il docente inserirà nella propria pagina le copie PDF delle presentazioni PowerPoint utilizzate durante le lezioni.

Materiali/siti web di approfondimento (consigliati):
‒ https://www.welfareresponsabile.it/
‒ Quaderno 2. (2022). “Sul concetto di responsabilità” (disponibile qui: https://www.welfareresponsabile.it/sul-concetto-di-responsabilita/)
‒ Quaderno 3. (2023). “Responsabilità e prossimità” (disponibile qui: https://www.welfareresponsabile.it/responsabilita-e-prossimita-q3-2023/)

Metodi e strumenti per la didattica

Dato il taglio teorico-operativo dell’insegnamento, il docente utilizzerà a) lezioni frontali, b) approfondimenti tematici, c) esercitazioni, d) lavori di gruppo.

L’insegnamento si avvale di presentazioni PowerPoint e di schede, box metodologici, esempi di caso, spunti per la riflessione, etc. disponibili nei libri di testo e/o costruiti ad hoc.

Modalità di accertamento delle competenze

Le competenze dello studente saranno accertate attraverso una prova mista, composta di una prova scritta, volta ad accertare la capacità di applicare le indicazioni teorico-metodologiche dell’insegnamento (incentrata sul Lavoro Sociale di Comunità), e di una prova  orale, volta a valutare il possesso delle nozioni teorico-metodologiche (incentrata sull’intero programma dell’insegnamento).

La valutazione dello studente sarà incentrata sull’accertamento della a) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; b) capacità di ragionamento critico sui contenuti dell’insegnamento; c) capacità applicativa dei contenuti teorico-metodologici; d) qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico.

La valutazione sarà espressa attraverso un voto in trentesimi; l’esame sarà superato al raggiungimento del voto 18/30.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente.

Indietro