Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Economia e direzione delle imprese Valutazioni e decisioni finanziarie SECS-S/06 (6 CFU) – (Economia e Direzione delle Imprese) Pds 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Economia e direzione delle imprese (Economia e direzione delle imprese) Frequentare il corso (Economia e Direzione delle Imprese) Didattica erogata 2024-2025 Valutazioni e decisioni finanziarie SECS-S/06 (6 CFU) – (Economia e Direzione delle Imprese) Pds 2024-2025 – I anno
Insegnamento Valutazioni e Decisioni Finanziarie
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare STAT-04/A
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione Nessuna
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giovanni Bonaccolto PA STAT-04/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Tematiche di matematica generale affrontate in un corso di laurea triennale
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Obiettivi formativi

Il percorso formativo dell’insegnamento “Valutazioni e Decisioni Finanziarie” mira all’acquisizione della conoscenza e della padronanza degli strumenti matematici utili per sviluppare analisi finanziarie in condizioni di certezza e definire decisioni di investimento o finanziamento ottimali. Il focus è posto sull’analisi del valore di importi monetari in istanti temporali diversi, utilizzando e confrontando diversi regimi finanziari, includendo il calcolo del valore attuale o futuro di rendite di diversa natura, opportunamente schematizzate tramite diversi piani di ammortamento, e sull’analisi e valutazione di diversi progetti di investimento o finanziamento, sotto il profilo della redditività e della rischiosità.

Contenuti del Programma
  • Operazioni finanziarie elementari: regimi finanziari, traslabilità e scindibilità, capitalizzazione ed attualizzazione; regime ad interesse semplice; regime dell’interesse anticipato; regime ad interesse composto; tassi equivalenti; forza di interesse.
  • Rendite certe e costituzione di capitale: valore attuale e valore futuro di flussi finanziari costanti a rate anticipate o posticipate, con pagamenti immediati o differiti; rendite a tassi variabili. 
  • Ammortamento dei prestiti indivisi. Ammortamenti progressivi, proprietà, ammortamenti di tipo italiano e francese.
  • Valutazione di flussi finanziari: valore, nuda proprietà ed usufrutto; criteri di classificazione di investimenti; criteri di valutazione di investimenti, criterio del tempo di recupero, criterio del Valore Attuale Netto, criterio del Tasso Interno di Rendimento. Scadenza media finanziaria e duration.  

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino di seguito elencati. 

Conoscenza e capacità di comprensione: 

Lo/la studente/studentessa, al termine del corso “Valutazioni e Decisioni Finanziarie”, avrà acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione delle logiche su cui si basano le operazioni finanziarie e dei problemi finanziari, opportunamente analizzati e valutati tramite metodi matematici sotto il profilo della rischiosità e redditività. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: 

Lo/la studente/studentessa sarà in grado di valutare la natura di problemi finanziari trattati in modo da risolverli agevolmente utilizzando idonee metodologie finanziarie e matematiche. Acquisirà le abilità necessarie per riconoscere e muoversi in diversi ambiti della finanza matematica e risolvere quesiti applicativi inerenti a casi concreti, riconducibili agli argomenti teorici studiati. Sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite a situazioni e problemi scientifici reali e concreti.

Autonomia di giudizio: 

Lo/la studente/studentessa sarà in grado di implementare gli strumenti teorici e analitici più opportuni, con autonoma capacità di valutazione, trattati durante il corso, per condurre e risolvere operativamente analisi finanziarie. 

Abilità comunicative: 

Lo/la studente/studentessa dovrà acquisire il linguaggio tecnico tipico della finanza matematica per comunicare in modo chiaro, corretto e completo le conoscenze acquisite con soggetti specialisti e non specialisti del settore. 

Capacità di apprendere: 

Lo/la studente/studentessa sarà in grado di utilizzare le conoscenze e le metodologie acquisite durante il corso per la comprensione di nuovi ambiti di applicazione, per riconoscere i principali contesti in cui si troverà ad operare e, infine, per leggere criticamente report finanziari e pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Testi per lo studio della disciplina

Capitoli 1, 2, 3 e 4 (totale di 208 pagine) del seguente testo:

D’Ecclesia, R. L., Gardini, L. (2019). Appunti di Matematica Finanziaria (VIII edizione). Giappichelli Editore.

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame finale prevede una prova scritta seguita da una prova orale, descritte di seguito:

  • la prova scritta è valutata in trentesimi ed è strutturata da 30 quesiti a risposta chiusa. Tre possibili risposte (di cui una sola corretta) sono associate a ciascun quesito. Ciascuna risposta corretta è valutata con il punteggio +1; diversamente, ciascuna risposta errata o assente è valutata con il punteggio 0. Il tempo concesso per svolgere la prova scritta è di 60 minuti;
  • la prova orale è valutata in trentesimi e non è subordinata all’esito della prova scritta. La prova orale si intende superata, con un voto almeno sufficiente, qualora, visti gli indicatori di Dublino, lo studente avrà risposto correttamente alle domande poste, manifestando capacità critica e adeguata proprietà di linguaggio, in relazione agli argomenti studiati, agli strumenti impiegati e alle competenze acquisite durante il corso “Valutazioni e Decisioni Finanziarie”.  

Il voto della prova finale di “Valutazioni e Decisioni Finanziarie” è calcolato come media ponderata delle votazioni assegnate alle due prove sopra descritte, con pesi 0.4 e 0.6, rispettivamente. Nello specifico, tale voto è calcolato come segue:

(0.4 * valutazione della prova scritta) + (0.6 * valutazione della prova orale).

 

Date di esame

Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Modalità e orario di ricevimento

Durante il periodo di svolgimento delle lezioni di “Valutazioni e Decisioni Finanziarie”, il ricevimento è programmato nelle stesse giornate in cui si svolgono le lezioni frontali dello stesso insegnamento, a partire dalle ore 15:00, presso lo studio del docente N. 104. In ogni caso, è possibile anche concordare con il docente ulteriori appuntamenti via email.

Negli altri periodi, il docente riceve previo appuntamento da concordare via email.

Indietro