Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia Tirocinio Nursing – nuovo piano Corso 2 (13 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – II anno Corso 2

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Medicina e chirurgia (Medicina e chirurgia) Frequentare il corso (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 Tirocinio Nursing – nuovo piano Corso 2 (13 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – II anno Corso 2
Insegnamento Tirocinio II
CFU 13
Metodologia didattica
Dott.ssa Barresi Nadia Maria Area Medica Medicina Generale
Dott.ssa Cammarata Irene Area Medica Nefrologia – Dialisi
Dott.ssa Barresi Nadia Maria Area Medica Telemedicina e Lungodegenza
Dott.ssa Murgana Marcella Area Medica Neurologia
Dott. La Delfa Vincenzo Area Medica Pediatria
Dott.ssa Barresi Nadia Maria Area Medica Malattie infettive
Dott. Gloria Paolo Area Medica Poliambulatorio – Umberto I
Dott.ssa Palmeri Salvatrice Area Medica Poliambulatorio – Distretto Enna alta
Dott. D’Aria Concetto Area Chirurgica Otorinolaringoiatria – Oculistica
Dott.ssa Russo Clara Area Chirurgica Chirurgia Generale
Dott.ssa Cullemi Vincenza Area Chirurgica Ortopedia e Traumatologia
Dott.ssa Carapezza Concetta Area Chirurgica Urologia
Dott.ssa Russo Clara Area Chirurgica Poliambulatorio Chirurgia
Dott.ssa Mangione Angela Area Chirurgica Ginecologia
Dott. Vitale Mario Area Emergenza/Urgenza e Terapie intensive Triage – P.S./M.C.A.U.
Dott.ssa Pirrera Gabriella Area Emergenza/Urgenza e Terapie intensive UTIN/Neonatologia
Dott.ssa Cucchiara Giuseppina Area Emergenza/Urgenza e Terapie intensive UTIC/Cardiologia
Dott. Iraci Giuseppe Area Emergenza/Urgenza e Terapie intensive Terapia Intensiva
Dott. Rivoli Luigi Area Emergenza/Urgenza e Terapie intensive Blocco Operatorio
Nr. ore di aula 325
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento I e II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Restivo Vincenzo PO MEDS-24/B
Marco Barbanti PO MEDS-07/B
Manuela Ceccarelli PA MEDS-10/B
Carlo Genovese PA MEDS-03/A
Russo Arcangelo RTD MEDS-19/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuna
Sede delle lezioni Unità Operative dell’ASP n.4 di Enna
Orario delle lezioni

La Segreteria del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (medicinaechirurgia@unikore.it) comunicherà agli studenti l’orario delle turnazioni nelle Unità Operative.

Obiettivi formativi

Comprendere i principali strumenti operativi per la gestione del paziente attraverso le attività peculiari dell’area infermieristica.

 

Contenuti del Programma

 

 

Il Tirocinio nursing prevede la frequenza a rotazione in tre macroaree (Area Medica, Area Chirurgica, Area Emergenza/Urgenza e Terapie Intensive), che comprendono differenti Unità Operative. Lo studente dovrà acquisire le competenze teoriche e pratiche del processo di nursing. In particolare, dovrà essere in grado comunicare e interagire in maniera adeguata col paziente, individuandone i bisogni fisiologici di base (alimentazione, espletamento dei bisogni corporali, igiene, sonno, respiro, temperatura, mobilizzazione). Lo studente dovrà essere in grado di gestire le emozioni di fronte alla sofferenza e alla malattia, relazionandosi in maniera adeguata con l’assistito. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le principali pratiche infermieristiche, dimostrando conoscenza e consapevolezza delle regole e dell’organizzazione del reparto. Dovrà, inoltre, comunicare in maniera chiara e relazionarsi correttamente col personale sanitario, dimostrando un atteggiamento attivo.

 

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà comprendere i principi teorici e pratici delle procedure cliniche e le modalità di intervento sul paziente.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: ogni studente dovrà applicare in maniera idonea le competenze acquisite in ambito clinico, assistendo il paziente nel rispetto del codice etico e deontologico.
  3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di utilizzare e applicare, con autonomia di valutazione e giudizio, le conoscenze acquisite in specifici contesti.
  4. Abilità comunicative: lo studente dovrà comunicare in maniera chiara e precisa, utilizzando un appropriato linguaggio scientifico nelle relazioni interpersonali ed interdisciplinari.
  5. Capacità di apprendere: lo studente dovrà effettuare in maniera autonoma ricerche e ampliare le proprie conoscenze, utilizzando testi, piattaforme online (Dynamed, Medline Complete, CINAHL) e pubblicazioni scientifiche.

 

Metodi e strumenti per la didattica

Il percorso formativo verrà condotto con l’ausilio delle strumentazioni messe a disposizione delle U.O. presso cui si svolgono le attività di tirocinio

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso la valutazione espressa dai tutors secondo i seguenti criteri di giudizio:

 

A: eccellente

B: ottimo

C: molto buono

D: buono

E: discreto

F: sufficiente

 

Sulla base dei giudizi assegnati nelle tre aree di turnazione (Area Medica, Area Chirurgica, Area Emergenza/Urgenza e Terapie Intensive), ogni studente sarà ritenuto “idoneo” o “non idoneo”.

 

Per la valutazione certificativa delle attività svolte, ciascuno studente dovrà consegnare il “libretto del tirocinante” debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte.

Date di esame

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Modalità e orario di ricevimento

La commissione potrà essere contattata in qualunque momento tramite l’indirizzo email istituzionale commissionetirociniomedicina@unikore.it La commissione è tenuta a dare riscontro entro 14 giorni.

 

Indietro