Insegnamento | Teoria, metodologia e didattica del movimento umano |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | MEDF-01/A |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 165 |
Nr. ore di laboratorio | 24 |
Mutuazione | no |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Tortella Patrizia | RTD | M-EDF-01/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze dell'Uomo e della Società |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Teoria, metodologia e didattica del movimento umano | Tortella Patrizia | 36 |
2 | Fitness & Wellness | Tecnico esperto: Barca Michele | 24 |
3 | Fitness & Wellness | Tecnico esperto: Trovato Lorenzo | 24 |
4 | Fitness & Wellness | Tecnico esperto: Parla Salvatore | 24 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Obiettivi formativi |
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Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze e capacità di comprensione relative:
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Contenuti del Programma |
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Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti argomenti:
Attività tecnico pratiche: Fitness & Wellness moduli 1, 2 e 3
Testo consigliato non obbligatorio: Andrea Turri. (2016). L’allenamento funzionale senza attrezzi: il metodo per trovare la forma fisica e stare bene con sé stessi. Giunti Editore S.p.A. Fitness & Wellness moduli 4, 5 e 6 Principi di Programmazione dell’allenamento di base: singola e di gruppo; Approccio alla Sala Attrezzi: conoscenza delle macchine cardio e isotoniche, Esercizi Riguardanti i Principi della Resistenza e della Velocità, con Introduzione ai Principi della Forza. Testo consigliato non obbligatorio: Fitness Posturale -Andrea Roncari, Allenare La Velocità nel calcio – Carlo Del Fiorentino. Pilates La storia del metodo Pilates Matwork – Principi e benefici del metodo – Terminologia utilizzata durante la lezione – Scheda tecnica valutativa della postura – Struttura della lezione – Programmi di allenamento : principianti, intermedi, avanzati– Cueing gestuale, verbale, visivo; Riscaldamento, fase cardiovascolare e stretching – Esercitazione sugli esercizi: Hunred, single leg stretch, side kick, leg circles, spine stretch e relative variazioni. Muscoli coinvolti negli esercizi sopra elencati. Esercizi: Roll over, double leg stretch, open leg rocker, corscrew, swan dive, neck pull, hip circles, teaser 1/2/3, marmaid. Modalità di transizione degli esercizi – Capacità motorie condizionali e coordinative coinvolte durante l’esecuzione degli esercizi Cueing gestuale, verbale, visivo di II livello – Muscoli coinvolti negli esercizi. Shhoulder bridge, leg pull front, side bend, twist 1, swimming in quadrupedia con e senza afferenze sensoriali, esercizi di equilibrio dinamico – posizioni yoga utilizzate nel pilates Esercitazione sugli esercizi del livello avanzati a corpo libero e con l’uso di fitball – Muscoli coinvolti negli esercizi di equilibrio dinamico in assenza di afferenze sensoriali. Ring, softball, bosu, zero pilates, fitband, balancefit, clothespine, mattoni di legno e di gomma per incrementare l’equilibrio dinamico, tavola propriocettiva Il pilates in gravidanza – Precauzioni e modalità di esecuzione degli esercizi – Attrezzi e materiali utilizzati durante la lezione di pilates – Lo stretching e le strutture coinvolte – Spiegazione del glossario dei movimenti ginnici dalla lettera La propriocezione: definizione e importanza, soggetti coinvolti nella propriocezione. Recettori coinvolti nella proprioczione – test di Fukuda Allenamento dell’equilibrio dinamico per principianti, intermedi e avanzati attraverso l’utilizzo di mattoncini di legno con e senza afferenze sensoriali in modo semplice e combinato – Importanza dell’alimentazione nello sportivo. Testi consigliato ma non obbligatori: A.M. COVA (2010) Grande manuale illustrato di Pilates. Red Edizioni, Milano Patania, V. (2017). Itinerari Didattici di Ginnastica dolce per il benessere. (pp. 97-126). Roma: Aracne |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Lo studente/ssa svilupperà conoscenze e capacità di comprensione relative:
Le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite con l’insegnamento permetteranno allo studente/ssa di:
3.Autonomia di giudizio Le lezioni frontali, le attività esercitative e di laboratorio permetteranno allo studente/ssa di formulare giudizi autonomi e comportamenti professionali su temi sociali, scientifici o etici connessi al movimento umano e alle competenze motorie per poter dare il proprio contributo in ogni contesto e ambiente
Le attività esercitative e di laboratorio, le lezioni frontali e lo studio individuale permetteranno agli studenti/sse di utilizzare con padronanza il lessico specifico legato all’attività fisica. Gli studenti saranno in grado di descrivere, commentare e comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite, adeguando i canoni comunicativi agli interlocutori e agli scopi, per comunicare contenuti sull’argomento motorio a interlocutori di diverso livello.
Lo studente/ssa saprà proseguire nel corso della vita uno studio autonomo, grazie agli strumenti acquisiti durante l’insegnamento: utilizzo di banche dati per ricercare documenti scientifici, metodi di osservazione e analisi delle situazioni. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Testi di approfondimento consigliati per la didattica esercitativa:
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Metodi e strumenti per la didattica |
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L’apprendimento delle conoscenze e delle abilità di comprensione elencate in precedenza avverrà prioritariamente attraverso lezioni frontali. Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avverrà, invece, attraverso la presentazione di casi di studio all’interno delle lezioni frontali, attraverso le esercitazioni di natura tecnico-addestrative svolte nella palestra dell’Ateneo e attraverso le attività pratiche e di didattica esercitativa che ogni studente sceglierà tra quelle previste in ogni insegnamento afferente a questo ambito disciplinare. Oggetto di queste ultime due modalità formative sarà lo svolgimento di attività pratiche nella forma variata di attività motoria (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche e di gioco) e sportiva (conduzione di porzioni di allenamento, somministrazione di protocolli di valutazione, simulazione di incontri). Durante queste attività, le studentesse e gli studenti, sotto la supervisione del docente titolare dell’insegnamento e dei tecnici federali individuati per l’affiancamento del docente titolare di queste esperienze formative, saranno in grado di capire e applicare in maniera individuale e autonoma quanto acquisito
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Modalità di accertamento delle competenze |
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La valutazione dei livelli di conoscenza e comprensione, con riferimento ai descrittori di Dublino evidenziati nelle schede di trasparenza, avverrà attraverso un unico colloquio orale. Lo studente dovrà rispondere dimostrando di saper risolvere compiti specifici attraverso un adeguato livello di padronanza di strumenti, metodologie e abilità comunicative. Nell’ambito della valutazione sono previsti specifici riferimenti ai contenuti affrontati all’interno delle attività frontali, nelle esercitazioni pratiche, ai testi obbligatori e al materiale fornito dalla docente nella piattaforma del corso. La valutazione riguarderà anche i contenuti del programma relativo alla didattica esercitativa scelta obbligatoriamente tra quelle proposte. Tale scelta, opportunamente formalizzata presso la Segreteria Studenti è indispensabile per l’ammissione all’esame. |
Date di esame |
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Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale della docente:
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