Insegnamento | Teoria, Metodologia e Didattica del Movimento Umano |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-EDF/01 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali e attività laboratoriali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 165 |
Nr. ore di laboratorio | 24 |
Mutuazione | no |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Patrizia Tortella | RTD | M-EDF/01 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea |
Sede delle lezioni | Plesso D - Unikore |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Didattica esercitativa a scelta tra le seguenti discipline: 1. Fitness e Welness; 2. Ginnastica artistica; 3. Teoria e Tecnica del metodo Pilates | 24 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea. https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze e capacità di comprensione relative:
|
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Lo studente/ssa svilupperà conoscenze e capacità di comprensione relative:
Le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite con l’insegnamento permetteranno allo studente/ssa di:
Le lezioni frontali, le attività esercitative e di laboratorio permetteranno allo studente/ssa di formulare giudizi autonomi e comportamenti professionali su temi sociali, scientifici o etici connessi al movimento umano e alle competenze motorie per poter dare il proprio contributo in ogni contesto e ambiente
Le attività esercitative e di laboratorio, le lezioni frontali e lo studio individuale permetteranno agli studenti/sse di utilizzare con padronanza il lessico specifico legato all’attività fisica. Gli studenti saranno in grado di descrivere, commentare e comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite, adeguando i canoni comunicativi agli interlocutori e agli scopi, per comunicare contenuti sull’argomento motorio a interlocutori di diverso livello.
Lo studente/ssa saprà proseguire nel corso della vita uno studio autonomo, grazie agli strumenti acquisiti durante l’insegnamento: utilizzo di banche dati per ricercare documenti scientifici, metodi di osservazione e analisi delle situazioni. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testi di approfondimento consigliati per la didattica esercitativa:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’apprendimento delle conoscenze e delle abilità di comprensione elencate in precedenza avverrà prioritariamente attraverso lezioni frontali. Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avverrà, invece, attraverso la presentazione di casi di studio all’interno delle lezioni frontali, attraverso le esercitazioni di natura tecnico-addestrative svolte nella palestra dell’Ateneo e attraverso le attività pratiche e di didattica esercitativa che ogni studente sceglierà tra quelle previste in ogni insegnamento afferente a questo ambito disciplinare. Oggetto di queste ultime due modalità formative sarà lo svolgimento di attività pratiche nella forma variata di attività motoria (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche e di gioco) e sportiva (conduzione di porzioni di allenamento, somministrazione di protocolli di valutazione, simulazione di incontri). Durante queste attività, le studentesse e gli studenti, sotto la supervisione del docente titolare dell’insegnamento e dei tecnici federali individuati per l’affiancamento del docente titolare di queste esperienze formative, saranno in grado di capire e applicare in maniera individuale e autonoma quanto acquisito |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La valutazione dei livelli di conoscenza e comprensione, con riferimento ai descrittori di Dublino evidenziati nelle schede di trasparenza, avverrà attraverso un unico colloquio orale. Lo studente dovrà rispondere dimostrando di saper risolvere compiti specifici attraverso un adeguato livello di padronanza di strumenti, metodologie e abilità comunicative. Nell’ambito della valutazione sono previsti specifici riferimenti ai contenuti affrontati all’interno delle attività frontali, nelle esercitazioni pratiche, ai testi obbligatori e al materiale fornito dalla docente nella piattaforma del corso. La valutazione riguarderà anche i contenuti del programma relativo al laboratorio scelto obbligatoriamente tra quelli proposti. Tale scelta, opportunamente formalizzata presso la Segreteria Studenti è indispensabile per l’ammissione all’esame.
|
Date di esame |
---|
Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea. https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale della docente:
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9