Insegnamento | Teoria e tecniche del colloquio |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | PSIC-04/A (M-PSI/07) |
Metodologia didattica | LEZIONI FRONTALI |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | no |
Annualità | III anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
SCHIMMENTI ADRIANO | PO | PSIC-04/A (M-PSI/07) |
Propedeuticità | nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base dei principi che caratterizzano il funzionamento psicologico e relazionale degli individui. |
Sede delle lezioni | DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'UOMO E DELLA SOCIETA' |
Orario delle lezioni |
---|
AGENDA WEB LEZIONI |
Obiettivi formativi |
---|
Il corso mira a far apprendere agli studenti i principali riferimenti teorici e le principali tecniche che orientano il colloquio psicologico. Verranno pertanto sviluppate le conoscenze relative ai fondamenti del colloquio psicologico e ai meccanismi psicologici che ne definiscono i prerequisiti, le fasi, le dinamiche processuali e la valutazione. Verranno altresì promosse le capacità di comprendere, identificare e descrivere le eventuali aree di risorse e di sofferenza psicologica evidenziate nei contesti del colloquio psicologico, nonché di utilizzarle per delineare potenziali linee di intervento appropriate all’utenza stessa. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: – Il colloquio: definizione e caratteristiche principali – Il contesto del colloquio psicologico: set e setting – Le fasi del colloquio – Dinamiche del colloquio: meccanismi di difesa e misure di sicurezza – Le “regole” del colloquio: linguaggio, reciprocità, frustrazione – Principi deontologici del colloquio – Modelli nosografico-descrittivi e interpretativo-esplicativi nel colloquio finalizzato alla diagnosi – Livelli evolutivi di personalità e colloquio strutturale – Tecniche di facilitazione, chiarificazione e modifica del contenuto della comunicazione – Colloquio e personalità: il cluster strano-eccentrico – Colloquio e personalità: il cluster drammatico-esplosivo – Colloquio e personalità: il cluster ansioso-pauroso Sono altresì programmate esperienze pratico-guidate sui seguenti argomenti: – Predisposizione del set del colloquio – La conduzione del colloquio anamnestico – L’esame dei meccanismi di difesa nel colloquio clinico – Descrizione del colloquio psicologico all’interno dei report diagnostici |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
I testi di riferimento per lo studio della disciplina sono:
I testi di approfondimento (facoltativi) utili all’analisi di specifiche tecniche del colloquio sono:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il Corso si articola in (1) lezioni frontali, volte all’acquisizione e all’elaborazione critica delle conoscenze sulla teoria e sulle tecniche del colloquio, e (2) esercitazioni pratico-guidate, sotto forma di analisi di case-studies e attività di role-playing, volte all’acquisizione di competenze applicative e abilità pratiche sulle tecniche del colloquio. Al fine del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento descritti, la frequenza continuativa alle lezioni è consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avviene attraverso una prova orale. La prova orale è costituita da un colloquio individuale, volto ad accertare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione e con riferimento ai testi principali adottati. Saranno altresì oggetto di valutazione l’appropriatezza del linguaggio specifico della disciplina e la capacità di elaborare in maniera critica le conoscenze acquisite. La valutazione della prova è espressa in trentesimi: il voto minimo per superarla è 18/30 e il voto massimo è 30/30, cui può essere aggiunta la lode. La prova di esame viene superata se lo studente dimostra sufficiente capacità di definire e discutere gli argomenti in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio appropriato per la disciplina, e sufficiente capacità di elaborare e integrare le conoscenze acquisite ai fini della comprensione delle criticità connesse alla conduzione del colloquio psicologico. |
Date di esame |
---|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9