Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Teoria e tecniche dei test M-PSI/03 (7 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2021-2022 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche psicologiche (Scienze e tecniche psicologiche) Frequentare il corso (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 Teoria e tecniche dei test M-PSI/03 (7 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2021-2022 – III anno
Insegnamento Teoria e tecniche dei test
CFU 7
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 42
Nr. ore di studio autonomo 133
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione no
Annualità III anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Palmira Faraci Professore ordinario M-PSI/03
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Fondamenti di Psicometria e Metodologia della ricerca psicologica
Prerequisiti Conoscenze apprese durante l’insegnamento di Fondamenti di Psicometria e relativo superamento dell’esame di profitto Conoscenze apprese durante l’insegnamento di Metodologia della ricerca psicologica e relativo superamento dell’esame di profitto
Sede delle lezioni PLESSO D - UNIKORE
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell’insegnamento di Teoria e tecniche dei test sono volti a: (a) sviluppare la conoscenza delle procedure e tecniche di valutazione in psicologia e delle regole di corrispondenza fra indicatori e costrutto; (b) illustrare le funzioni dei test psicologici e i diversi ambiti di applicazione; (c) fornire le nozioni fondamentali relative alle caratteristiche psicometriche degli strumenti; (d) presentare i principi con cui vengono costruiti gli strumenti psicometrici, focalizzando l’attenzione sull’analisi degli item e sulla dimensionalità delle scale; (e) introdurre agli strumenti più diffusi e utilizzati nell’ambito della diagnosi psicologica; (f) fornire linee-guida e strumenti utili che consentano di apprendere le più comuni procedure di somministrazione; (g) sviluppare la conoscenza sui metodi di attribuzione, calcolo e interpretazione dei punteggi.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

  • Definizione e scopi dei test psicologici
  • Classificazione degli strumenti testologici
  • Le proprietà psicometriche dei test
  • I metodi per la verifica della validità
  • Le tecniche per il calcolo dell’attendibilità
  • Le fasi di costruzione di uno strumento di misura
  • L’analisi degli item
  • Tecniche di formulazione degli item
  • I test nell’indagine della personalità
  • Il metodo Rorschach
  • La Wechsler Adult Intelligence Scale
  • Le tecniche grafiche
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare un consolidamento delle conoscenze acquisite attraverso una adeguata competenza esplicativa ed argomentativa.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato le procedure di scoring e di interpretazione dei punteggi, manifestando la capacità di applicare le tecniche testologiche proposte per il corretto approccio alle regole che guidano l’utilizzo degli strumenti di valutazione.
  3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà manifestare di aver sviluppato: (1) le competenze utili a selezionare, tra quelli presentati, gli strumenti di valutazione più adeguati alla natura del fenomeno da studiare; (2) la capacità di valutazione ed interpretazione dei risultati delle scale di misura presentate; (3) un’autonomia nel formulare riflessioni coerenti con l’ambito teorico e applicativo di riferimento.
  4. Abilità comunicative: lo studente dovrà esibire la capacità di descrivere gli argomenti affrontati nel corso attraverso l’utilizzo del linguaggio simbolico proprio della disciplina.
  5. Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito ed assimilato le conoscenze in programma attraverso lo studio individuale e l’esercitazione pratica delle procedure e tecniche di valutazione psicologica proposte.
Testi per lo studio della disciplina

– Pedrabissi, L., Santinello, M. (1997). I test psicologici. Bologna: Il Mulino

– Manna G. (2006). Introduzione alle tecniche per la valutazione della personalità. Milano: Franco Angeli.

Metodi e strumenti per la didattica

La docente utilizzerà:

a) lezioni frontali;

b) lavori di gruppo;

c) predisposizione di elaborati;

d) organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale. La prova orale si basa su un colloquio individuale, avente come oggetto domande a campione inerenti gli argomenti inseriti in programma.

Saranno oggetto di valutazione la capacità di riconoscere le diverse tipologie degli strumenti di misura, l’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche relative alle caratteristiche psicometriche e alla costruzione dei test psicologici, la capacità di applicare gli strumenti presentati, mostrando una conoscenza completa ed approfondita delle specifiche modalità di somministrazione, delle tecniche di scoring e dei parametri per l’interpretazione dei punteggi ottenuti.

Costituiranno criteri di valutazione anche la proprietà di linguaggio, l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina, le competenze espositive e argomentative.

Tipo di valutazione prevista: voto in trentesimi.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Martedì ore 15.00

Per favorire una più accurata e puntuale gestione organizzativa, agli studenti si richiede di inviare anticipatamente una mail alla docente indicando contestualmente il motivo della richiesta di ricevimento, al fine di concordare più precisamente modalità e tempi.

https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/palmira-faraci/

Indietro