Insegnamento | Teoria e tecniche dei test |
CFU | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | PSIC-01/C (M-PSI/03) |
Metodologia didattica | LEZIONI FRONTALI |
Nr. ore di aula | 42 |
Nr. ore di studio autonomo | 133 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | no |
Annualità | III anno |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
FARACI PALMIRA | PO | PSIC-01/C (M-PSI/03) |
Propedeuticità | Si, per sostenerla occorre aver superato gli esami di Fondamenti di Psicometria (I anno) e di Metodologia della ricerca Psicologica (II anno) |
Prerequisiti | Conoscenze apprese durante l’insegnamento di Fondamenti di Psicometria e relativo superamento dell’esame di profitto Conoscenze apprese durante l’insegnamento di Metodologia della ricerca psicologica e relativo superamento dell’esame di profitto |
Sede delle lezioni | DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'UOMO E DELLA SOCIETA' |
Orario delle lezioni |
---|
Obiettivi formativi |
---|
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento di Teoria e tecniche dei test sono volti a: (a) sviluppare la conoscenza delle procedure e tecniche di valutazione in psicologia e delle regole di corrispondenza fra indicatori e costrutto; (b) illustrare le funzioni dei test psicologici e i diversi ambiti di applicazione; (c) fornire le nozioni fondamentali relative alle caratteristiche psicometriche degli strumenti; (d) presentare i principi con cui vengono costruiti gli strumenti psicometrici, focalizzando l’attenzione sull’analisi degli item e sulla dimensionalità delle scale; (e) introdurre agli strumenti più diffusi e utilizzati nell’ambito della diagnosi psicologica; (f) fornire linee-guida e strumenti utili che consentano di apprendere le più comuni procedure di somministrazione; (g) sviluppare la conoscenza sui metodi di attribuzione, calcolo e interpretazione dei punteggi. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare un consolidamento delle conoscenze acquisite attraverso una adeguata competenza esplicativa ed argomentativa. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato le procedure di scoring e di interpretazione dei punteggi, manifestando la capacità di applicare le tecniche testologiche proposte per il corretto approccio alle regole che guidano l’utilizzo degli strumenti di valutazione. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà manifestare di aver sviluppato: (1) le competenze utili a selezionare, tra quelli presentati, gli strumenti di valutazione più adeguati alla natura del fenomeno da studiare; (2) la capacità di valutazione ed interpretazione dei risultati delle scale di misura presentate; (3) un’autonomia nel formulare riflessioni coerenti con l’ambito teorico e applicativo di riferimento. Abilità comunicative: lo studente dovrà esibire la capacità di descrivere gli argomenti affrontati nel corso attraverso l’utilizzo del linguaggio simbolico proprio della disciplina. Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito ed assimilato le conoscenze in programma attraverso lo studio individuale e l’esercitazione pratica delle procedure e tecniche di valutazione psicologica proposte. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Picone, L., Pezzuti, L., Ribaudo, F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Carocci Editore |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
La docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) lavori di gruppo; c) predisposizione di elaborati; d) organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale. La prova orale si basa su un colloquio individuale, avente come oggetto domande a campione inerenti gli argomenti inseriti in programma. Saranno oggetto di valutazione la capacità di riconoscere le diverse tipologie degli strumenti di misura, l’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche relative alle caratteristiche psicometriche e alla costruzione dei test psicologici, la capacità di applicare gli strumenti presentati, mostrando una conoscenza completa ed approfondita delle specifiche modalità di somministrazione, delle tecniche di scoring e dei parametri per l’interpretazione dei punteggi ottenuti. Costituiranno criteri di valutazione anche la proprietà di linguaggio, l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina, le competenze espositive e argomentative. Tipo di valutazione prevista: voto in trentesimi. |
Date di esame |
---|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Martedì ore 15.00 Per favorire una più accurata e puntuale gestione organizzativa, agli studenti si richiede di inviare anticipatamente una mail alla docente indicando contestualmente il motivo della richiesta di ricevimento, al fine di concordare più precisamente modalità e tempi. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9