Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Teoria e tecniche dei test M-PSI/03 (7 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche psicologiche (Scienze e tecniche psicologiche) Frequentare il corso (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 Teoria e tecniche dei test M-PSI/03 (7 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 – III anno
Insegnamento Teoria e tecniche dei test
CFU 7
Settore Scientifico Disciplinare PSIC-01/C (M-PSI/03)
Metodologia didattica

LEZIONI FRONTALI

Nr. ore di aula 42
Nr. ore di studio autonomo 133
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione no
Annualità III anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
FARACI PALMIRA PO PSIC-01/C (M-PSI/03)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Si, per sostenerla occorre aver superato gli esami di Fondamenti di Psicometria (I anno) e di Metodologia della ricerca Psicologica (II anno)
Prerequisiti Conoscenze apprese durante l’insegnamento di Fondamenti di Psicometria e relativo superamento dell’esame di profitto Conoscenze apprese durante l’insegnamento di Metodologia della ricerca psicologica e relativo superamento dell’esame di profitto
Sede delle lezioni DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'UOMO E DELLA SOCIETA'
Orario delle lezioni

AGENDA WEB LEZIONI

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell’insegnamento di Teoria e tecniche dei test sono volti a: (a) sviluppare la conoscenza delle procedure e tecniche di valutazione in psicologia e delle regole di corrispondenza fra indicatori e costrutto; (b) illustrare le funzioni dei test psicologici e i diversi ambiti di applicazione; (c) fornire le nozioni fondamentali relative alle caratteristiche psicometriche degli strumenti; (d) presentare i principi con cui vengono costruiti gli strumenti psicometrici, focalizzando l’attenzione sull’analisi degli item e sulla dimensionalità delle scale; (e) introdurre agli strumenti più diffusi e utilizzati nell’ambito della diagnosi psicologica; (f) fornire linee-guida e strumenti utili che consentano di apprendere le più comuni procedure di somministrazione; (g) sviluppare la conoscenza sui metodi di attribuzione, calcolo e interpretazione dei punteggi.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
– Definizione e scopi dei test psicologici
– Classificazione degli strumenti testologici
– Le proprietà psicometriche dei test
– I metodi per la verifica della validità
– Le tecniche per il calcolo dell’attendibilità
– Costruzione di uno strumento di misura
– Teoria Classica dei Test
– Item Response Theory
– I test nell’indagine della personalità
– Il metodo Rorschach
– La Wechsler Adult Intelligence Scale
– Le tecniche grafiche

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare un consolidamento delle conoscenze acquisite attraverso una adeguata competenza esplicativa ed argomentativa.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato le procedure di scoring e di interpretazione dei punteggi, manifestando la capacità di applicare le tecniche testologiche proposte per il corretto approccio alle regole che guidano l’utilizzo degli strumenti di valutazione.

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà manifestare di aver sviluppato: (1) le competenze utili a selezionare, tra quelli presentati, gli strumenti di valutazione più adeguati alla natura del fenomeno da studiare; (2) la capacità di valutazione ed interpretazione dei risultati delle scale di misura presentate; (3) un’autonomia nel formulare riflessioni coerenti con l’ambito teorico e applicativo di riferimento.

Abilità comunicative: lo studente dovrà esibire la capacità di descrivere gli argomenti affrontati nel corso attraverso l’utilizzo del linguaggio simbolico proprio della disciplina.

Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito ed assimilato le conoscenze in programma attraverso lo studio individuale e l’esercitazione pratica delle procedure e tecniche di valutazione psicologica proposte.

Testi per lo studio della disciplina

Picone, L., Pezzuti, L., Ribaudo, F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Carocci Editore

Metodi e strumenti per la didattica

La docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) lavori di gruppo; c) predisposizione di elaborati; d) organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale. La prova orale si basa su un colloquio individuale, avente come oggetto domande a campione inerenti gli argomenti inseriti in programma.

Saranno oggetto di valutazione la capacità di riconoscere le diverse tipologie degli strumenti di misura, l’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche relative alle caratteristiche psicometriche e alla costruzione dei test psicologici, la capacità di applicare gli strumenti presentati, mostrando una conoscenza completa ed approfondita delle specifiche modalità di somministrazione, delle tecniche di scoring e dei parametri per l’interpretazione dei punteggi ottenuti.

Costituiranno criteri di valutazione anche la proprietà di linguaggio, l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina, le competenze espositive e argomentative.

Tipo di valutazione prevista: voto in trentesimi.

Date di esame

AGENDA WEB ESAMI

Modalità e orario di ricevimento

Martedì ore 15.00

Per favorire una più accurata e puntuale gestione organizzativa, agli studenti si richiede di inviare anticipatamente una mail alla docente indicando contestualmente il motivo della richiesta di ricevimento, al fine di concordare più precisamente modalità e tempi.

(Scienze e tecniche psicologiche) Palmira Faraci

Indietro