Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate Teoria e metodologia dell’allenamento sportivo adattato MEDF-01/B (6 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) Didattica erogata 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) Frequentare il corso (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) Didattica erogata 2024-2025 Teoria e metodologia dell’allenamento sportivo adattato MEDF-01/B (6 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) Didattica erogata 2024-2025 – I anno
Insegnamento Teoria e metodologia dell’allenamento sportivo adattato
CFU 06
Settore Scientifico Disciplinare MEDF-01/B (M-EDF/02)
Metodologia didattica

Lezioni frontali e laboratorio

Nr. ore di aula 18
Nr. ore di studio autonomo 110
Nr. ore di laboratorio 24
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Prof. Francesco Sgrò PA MEDF-01/B
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna propedeuticità
Prerequisiti Essendo disciplina di primo anno non sono previsti prerequisiti specifici diversi da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società Plesso E in aula ed in palestra
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Teoria e metodologia dell’allenamento sportivo adattato Prof. Francesco Sgrò 24
2 Attività tecnico-pratica a scelta tra le seguenti discipline: 1) Tennis in carrozzina 2) Torball Prof. Francesco Sgrò + Tecnico da individuare 16
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone lo scopo di presentare agli studenti gli aspetti teorici (conoscenze) e metodologici (competenze) che caratterizzano la progettazione, la programmazione e la conduzione di protocolli di allenamento per alcune tipologie di sport adattato.

Contenuti del Programma

1) Criteri di classificazione dello sport adattato;

2) Modelli di insegnamento/allenamento dello sport adattato: Achievement-Based Curriculum;

3) Elementi di teoria e metodologia di protocolli di allenamento per soggetti con disabilità motorie;

4) Elementi di teoria e metodologia di protocolli di allenamento per soggetti con disabilità visive;

5) Analisi critica delle sedute di allenamento.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i criteri di classificazione dello sport adattato e le basi teoriche e metodologiche con cui si progettano e programmano i protocolli di allenamento per attività sportive adattate, con particolare riferimento alle discipline relative le disabilità motorie e le disabilità visive.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà saper programmare, progettare e condurre attività formative a carattere sportivo volte ad allenare popolazioni di atleti con disabilità motorie e visive.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare i livelli di disabilità dei suoi potenziali atleti ciò allo scopo di poter progettare, programmare e somministrare protocolli di allenamento sportivo opportunamente adattati.
4. Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di argomentare e descrivere, attraverso un linguaggio tecnico adeguato ed una metodologia di comunicazione efficace, le caratteristiche dei propri programmi di allenamento.
5. Capacità di apprendere: Lo studente dovrà̀ saper cogliere, in maniera autonoma e personale, elementi di formazione e aggiornamento relativi ad aspetti di natura fisica e tecnica relativi alle discipline sportive adattate attraverso la consultazione di riviste scientifiche di settore e l’analisi critica di prestazioni sportive acquisite per mezzo di video di esercitazioni tecnico-addestrative o di gare ufficiali.

Testi per lo studio della disciplina

1) Davis, R.W. “Teaching Disability Sport”. Human Kinetics. (Capitoli da studiare: 1, 2, 3,4,8,10)
2) Materiale di approfondimento fornito dal docente
3) Materiale di approfondimento per la parte di didattica esercitativa scelta dallo studente.

Metodi e strumenti per la didattica

Le attività formative del modulo n. 1 dell’insegnamento saranno articolate in: lezioni frontali e attività di laboratorio. Le attività formative della didattica esercitativa a scelta dello studente
(modulo n.2) avverranno prioritariamente attraverso lezioni a carattere tecnico-pratico. È previsto l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD per la condivisione di materiale didattico e di
approfondimento utile soprattutto alle attività di laboratorio (6 ore) e a quelle di attività tecnicopratica a scelta dello studente (16 ore).

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso una prova scritta. La registrazione dei partecipanti alla prova avrà inizio, di norma, 20 minuti prima dell’orario indicato nel prospetto degli esami del corso di laurea. La prova scritta avrà la durata di 40 minuti, verterà sugli argomenti specificati nella sezione “Contenuti del programma” e non prevedrà l’utilizzo di alcun materiale o sussidio didattico. La prova sarà strutturata in 7 quesiti a risposta multipla e un quesito a risposta aperta. Tra i quesiti a risposta multipla almeno due saranno specifici per la disciplina sportiva scelta dallo studente nell’ambito delle attività tecnico-pratiche. Per quanto riguarda il quesito a risposta aperta, quest’ultimo verterà sullo sviluppo di una seduta di allenamento legata allo sport adattato.
Ogni quesito a risposta a multipla avrà un “peso” di tre punti, mentre il quesito a risposta aperta avrà un peso di 10 punti. Supererà l’esame lo studente che riuscirà a raggiungere il punteggio di 18/30 per mezzo della somma dei punteggi ottenuti nelle domande a risposta multipla e nella domanda a risposta aperta Lo studente che risponderà correttamente a tutti i quesiti e articolerà correttamente la risposta aperta raggiungerà il punteggio di 30/30 e lode. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami entro 7 giorni dallo svolgimento della prova e, nella stessa nota, sarà indicata la data in cui sarà possibile procedere alla verifica del compito svolto.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:

(Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) Francesco Sgrò

Indietro